Aggiornamento Automatico Mappe Tonale

Io continuo a non ricevere alcun segnale di aggiornamento.
Nemmeno io, considerato che la macchina è stata immatricolata a Giugno 2025 ed ho ancora le mappe del 2023 inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va... L'aggiornamento manuale ho capito che non è previsto per l'ultimo modello. L'unica è andare da un concessionario? (Possono forzare l'aggiornamento loro?)

Frequento delle zone dove ci sono diverse strade nuove, quindi lo trovo particolarmente fastidioso.

L'infotainment si è aggiornato correttamente all'ultima versione tempo fa.

Nemmeno io, considerato che la macchina è stata immatricolata a Giugno 2025 ed ho ancora le mappe del 2023 inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va... L'aggiornamento manuale ho capito che non è previsto per l'ultimo modello. L'unica è andare da un concessionario? (Possono forzare l'aggiornamento loro?)

Frequento delle zone dove ci sono diverse strade nuove, quindi lo trovo particolarmente fastidioso.

hai provato ad entrare nelle impostazioni ? apri la navigazione ed in basso a sinistra trovi le impostazioni (sono 3 linee) entrando li entri nella categorie mappe e guardi se ti dice di aggiornare...
e' da li che ha iniziato i vari download.. dopo il mio consenso a scaricarle.. mentre per le pertinenti fa da solo..

ho iniziato a monitorare il download perche' ad ogni spegnimento dell auto mi restava acceso l'uconnect chiedendomi di aggiornare e mai portando a termine l'aggiornamento.. che tutt'ora non ho finito.. o cosi penso
l'altro ieri mi ha scaricato 1 giga e 300 mega.. poi ieri mattina aprendo map mi ha dato l'avviso che c'erano le mappe italia nuove da installare.. una volta installate mi ha dato tregua un giorno...
stamattina arrivo al lavoro e di nuovo la richiesta di connessione wifi per aggiornamento mappe.. ho declinato perche non avevo tempo e non volevo lasciare il telefono in macchina..
stasera prevedendo che mi avrebbe chiesto nuovamente l'aggiornamento.. prima ho scaricato le cose dal portellone poi ho spento l'auto ed e' uscito nuovamente l'avviso... ho dato il consenso e ho monitorato nuovamente con il computer... stasera ha scaricato 1 giga e 800 mega... ma non ho piu acceso ne quadro ne auto.. la sorpresa la vedro domani mattina.. sono in ballo dall inizio del mese.. spero di finire al piu' presto..
l'unica cosa che noto .. e' che non ha un download costante... ma scarica tipo 30/50 mega.. .poi si ferma .. poi riparte.. e cosi per tutto il download.. un po come se fosse frammentato o a pacchetti..
l'importante e' che non riparta da zero... altrimenti e' un loop infinito... ma leggendo @tcpma sembra vada a step... (comunque anche lui parla di 3 settimane) pensavo dipendesse dalla velocita di connessione .. ma a quanto vedo.. non c'entra.. il massimo di velocita che ho visto.. e di 50/80 mega... raggiungibili tranquillamente anche con un adsl normale (io ho la fibra 2.5 giga)
ricordo di un post su facebook... anche se il ricordo e' un po vago e annebbiato di un utente che era in ballo con il carro attrezzi gli avesse messo l'auto sul carro attrezzi con la portiera aperta per far si che non subentrasse il freno a mano automatico ma il ricordo e' un po vago.. e forse era rimasto a piedi con la batteria..
altrimenti si potrebbe attivare un timer ed ogni circa 20/25 minuti ci sarebbe da aprire la portiera per far si che non vada in stand-by l'auto.. (anche se nel mio caso rischio di scaricare la batteria di cui lamentavo essere giu di tono).. altro piccolo aggiornamento.. sempre ieri arrivato a casa.. noto che l'auto stesse rigenerando allora ho aspettato a spegnerla... stamattina per magia e' tornato a funzionare il veleggiamento..
misteri della tonale... non funzionava per la rigenerazione??? per l'aggiornamento?? per la batteria bassa??

riprendo la disccussione iniziata ieri.. ecco cosa e' accaduto dopo lo scaricamento di 1.8 giga
mi scuso per la qualita' delle immagini ma ero in movimento...

IMG_3050.webp

premuto il tasto aggiorna...

IMG_3052.webp

pultroppo non ha ancora finito.. anche stasera mi ha chiesto nuovamente l'aggiornamento... lo sta facendo a step..
premetto che non mi ha dato nessun avviso.. ma entrando nelle impostazioni ho visto in mappe il simbolo di aggiornare.. ed entrando in mappe... ho trovato la situazione della prima foto..
premendo aggiorna e' comparsa la schermata della seconda foto..
ma all arrivo a casa.. ho (prima tolto le cose dal portellone) poi ho spento l'auto... e' partito l'ennesima richiesta di download.. ho dato un occhiata veloce sul pc.. senza restare davanti a monitorare.. comunque stava scaricando.. nel momento che ho guardato era intorno a 900 mega ma non so effettivamente quanto ha scaricato..

premetto e preciso che non e' una mania o una fissazione ma sto rendendo pubblico la fase di download mappe in modo di agevolare altri utenti sul download automatico delle mappe..
aggiungo i dettagli della mia auto.. per chi volesse saperli..
tonale diesel Ti fine produzione 2023 immatricolata a gennaio 2024 (acquistata a marzo 2025) d'importazione provenienza germania..
il servizio di alfaconnect (l'abbonamento comprende anche l'aggiornamento mappe) e' stato attivato da me in fase di pre consegna dell auto (una settimana prima) e che il propietario precedente non aveva attivato il servizio.. quindi resto il primo utilizzatore (del servizio gratuito di 3 anni)

hai provato ad entrare nelle impostazioni ? apri la navigazione ed in basso a sinistra trovi le impostazioni (sono 3 linee) entrando li entri nella categorie mappe e guardi se ti dice di aggiornare...
e' da li che ha iniziato i vari download.. dopo il mio consenso a scaricarle.. mentre per le pertinenti fa da solo..
Sì ho provato, ma non da nessun aggiornamento disponibile nelle dentro la sezione Mappe nelle impostazioni :(

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

immatricolata 2025 ma prodotta quando? se prodotta 2023 può essere che serva una "svegliata" da dare al customer care Alfa, su alcune Tonale più vecchie (vedi la mia) per esempio gli OTA dell'infotainment (anche se qui si parla di mappe, che è un po' diverso: gli aggiornamenti delle zone di pertinenza mi erano sempre arrivati, l'aggiornamento della mappa via usb mai riuscito, quello via OTA sono riuscito in 3 settimane come scrivevo qualche giorno fa) si sono sbloccati solo dopo aver rotto le scatole

immatricolata 2025 ma prodotta quando? se prodotta 2023 può essere che serva una "svegliata" da dare al customer care Alfa, su alcune Tonale più vecchie (vedi la mia) per esempio gli OTA dell'infotainment (anche se qui si parla di mappe, che è un po' diverso: gli aggiornamenti delle zone di pertinenza mi erano sempre arrivati, l'aggiornamento della mappa via usb mai riuscito, quello via OTA sono riuscito in 3 settimane come scrivevo qualche giorno fa) si sono sbloccati solo dopo aver rotto le scatole
La macchina è nuova, con la rotella per il cambio, quindi sicuramente di produzione 2025. Gli aggiornamenti OTA dell'infotainment mi sono arrivati... proverò a scrivere al supporto prima di portarla in concessionaria.

La macchina è nuova, con la rotella per il cambio, quindi sicuramente di produzione 2025. Gli aggiornamenti OTA dell'infotainment mi sono arrivati... proverò a scrivere al supporto prima di portarla in concessionaria.
Sì, insisti anche se necessario. Il fatto che sia MY25 e abbia mappe 2023 è davvero sconfortante

• Triste
Reazioni: asp
Stucchevole davvero
Anche io sono nella stessa situazione, almeno 20 mail al CC che risponde a capocchia. Questi fenomeni tutte le MY25 le hanno rilasciate con mappe 2023 e ad oggi secondo me nessuno sta ricevendo aggiornamenti mappe.
Nel forum c’è qualcuno con MY25 in una situazione migliore?