Aggiornamento Automatico Mappe Tonale

aggiorno nuovamente la discussione...
oggi.. ho avuto un ulteriore aggiornamento mappe... le pertinenti.. quindi quelle di zona.. ero al lavoro.. lontano da qualsiasi fonte wifi.. quindi sono state scaricate in OTA..
da come si puo vedere.. nelle altre foto che seguiranno la prima.. la base mappa resta la europe 2025/44957 (quindi invariata)
il relased resta ancora fermo al 2023 (sono curioso di vedere quando riusciro a scaricare quelle in wifi se si aggiorna la data)
mentre le RILASCIO DATA MAPPA PIU RECENTE dove ero convinto e spiegavo precedentemente che fossero quelle locali/pertinenti sono rimaste invariate.. quindi devo correggermi.. non vengono segnate da nessuna parte.. ma appare solo l'avviso all accensione dell auto (si e' aggiornata da spenta)
rimango ancora in attesa di quelle wifi.. ma ho preferito chiarire il post.. perche' le piu' recenti non riportano la data di quelle pertinenti/zona..
praticamente nonostante l'aggiornamento OTA la schermata info e rimasta invariata..
allego tutte le foto

1.webp

IMG_2990.webp

IMG_2991.webp

IMG_2992.webp

• Mi piace
Reazioni: Massimo84
mentre le RILASCIO DATA MAPPA PIU RECENTE dove ero convinto e spiegavo precedentemente che fossero quelle locali/pertinenti sono rimaste invariate.. quindi devo correggermi.. non vengono segnate da nessuna parte.
Bene, allora questo conferma ulteriormente quello che mi hanno detto al telefono.

Vedo che il messaggio che appare al termine dell'aggiornamento dice " in base alla tua posizione e destinazione" allora ti chiedo: usi spesso il navigatore impostando una destinazione di viaggio?
Inoltre, da qualche parte c'è un opzione del tipo "prevedi viaggi frequenti" (o qualcosa del genere) l'hai attivata? Grazie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Bene, allora questo conferma ulteriormente quello che mi hanno detto al telefono.

Vedo che il messaggio che appare al termine dell'aggiornamento dice " in base alla tua posizione e destinazione" allora ti chiedo: usi spesso il navigatore impostando una destinazione di viaggio?
Inoltre, da qualche parte c'è un opzione del tipo "prevedi viaggi frequenti" (o qualcosa del genere) l'hai attivata? Grazie

Io, per darti una visione in più oltre a quello che risponderà @bullone , uso il navigatore solo quando davvero non conosco la destinazione finale. Se no, sta acceso come schermata ma NON come destinazione.
La voce "prevedi viaggi frequenti" NON l'ho attivata.
Gli aggiornamenti "zonali" (quelli oggetto di ciò che tu chiedi) li ricevo con una certa qual frequenza (almeno 2 o 3 all'anno, a memoria).
Tipicamente, da quando ho la macchina (ovvero da 2 anni e mezzo), si ricevono dopo un pò di orette che hai spento la macchina in una zona dove non sei mai stato o dove sei stato molto tempo addietro.
La mia versione è "vecchiotta" rispetto a tanti altri : EUROPA 2022, TTNAV.U34.0.2 MA "data di rilascio della mappa più recente" 20/07/2025

• Mi piace
ciao..
l'ultima volta che ho usato il navigatore era domenica .. avevo esigenze perche' non sapevo la strada.. ed ero fuori dai miei soliti tragitti... e fuori dalla mia provincia
il navigatore ha aggiornato 2 giorni dopo...
comunque la tonale ha di serie un gps integrato che regista anche gli spostamenti.. e se non sbaglio anche le informazioni in caso di incidente...(una specie di scatola nera... :cool: ) ed e' quella che in caso di incidente grave.. rilevato dall' auto..manda la chiamata sos in automatico..
l'unica vera cosa che lo fa interagire tutti i giorni (per il discorso navigazione) e che passo davanti a 2 autovelox fissi su 2 tangenziali diverse.. in piu' un semaforo con telecamera.. in piu' un finto velox dei 50kmh (quelli arancioni)... che per di piu e' nella strada parallela a quella che traffico..
quindi nella sola andata mi suona 1 autovelox fisso... poi un semaforo con telecamera.. poi un altro autovelox fisso..
mentre al ritorno.. si aggiunge un quarto avviso che e quel velox arancione..
ricapitolando.. suona 3 volte alla mattina.. e 4 alla sera.. tutto questo per andare al lavoro..😖
anche senza aver aperto la pagina di navigazione..
scherzi a parte... le volte che mi si e' aggiornata in OTA era sempre parcheggiata al lavoro.. ed alla sera quando la prendevo per andare a casa trovo le immagini che hai visto sopra..
ora non so se dipenda dagli avvisi velox.. o dal mio uso che ho fatto domenica.. resta il fatto che faccio una trentina di km per andare e trenta a tornare... ma resto sempre nella stessa provincia..
non saprei dirti la logica della posizione di destinazione..
mentre per l'altra opzione che elenchi.. non lho attivata... e non l'attivo perche' ho letto di un altro utente.. che ad ogni accensione il navigatore suggeriva sempre di impostare la navigazione... e ... per ora lo trovo un po' eccessivo.. visto che .. la strada per andare al lavoro (viaggi frequenti) la so e non ho bisogno del supporto del navigatore..

• Mi piace
ciao..
l'ultima volta che ho usato il navigatore era domenica .. avevo esigenze perche' non sapevo la strada.. ed ero fuori dai miei soliti tragitti... e fuori dalla mia provincia
il navigatore ha aggiornato 2 giorni dopo...
comunque la tonale ha di serie un gps integrato che regista anche gli spostamenti.. e se non sbaglio anche le informazioni in caso di incidente...(una specie di scatola nera... :cool: ) ed e' quella che in caso di incidente grave.. rilevato dall' auto..manda la chiamata sos in automatico..
l'unica vera cosa che lo fa interagire tutti i giorni (per il discorso navigazione) e che passo davanti a 2 autovelox fissi su 2 tangenziali diverse.. in piu' un semaforo con telecamera.. in piu' un finto velox dei 50kmh (quelli arancioni)... che per di piu e' nella strada parallela a quella che traffico..
quindi nella sola andata mi suona 1 autovelox fisso... poi un semaforo con telecamera.. poi un altro autovelox fisso..
mentre al ritorno.. si aggiunge un quarto avviso che e quel velox arancione..
ricapitolando.. suona 3 volte alla mattina.. e 4 alla sera.. tutto questo per andare al lavoro..😖
anche senza aver aperto la pagina di navigazione..
scherzi a parte... le volte che mi si e' aggiornata in OTA era sempre parcheggiata al lavoro.. ed alla sera quando la prendevo per andare a casa trovo le immagini che hai visto sopra..
ora non so se dipenda dagli avvisi velox.. o dal mio uso che ho fatto domenica.. resta il fatto che faccio una trentina di km per andare e trenta a tornare... ma resto sempre nella stessa provincia..
non saprei dirti la logica della posizione di destinazione..
mentre per l'altra opzione che elenchi.. non lho attivata... e non l'attivo perche' ho letto di un altro utente.. che ad ogni accensione il navigatore suggeriva sempre di impostare la navigazione... e ... per ora lo trovo un po' eccessivo.. visto che .. la strada per andare al lavoro (viaggi frequenti) la so e non ho bisogno del supporto del navigatore..
Grazie.
Io durante i tragitti giornalieri (quindi non in modalità navigazione) tengo gli avvisi autovelox disattivati, perchè mi segnalerebbe tutte le postazioni arancioni vuote, agendo sull'apposita iconcina delle notifiche nella mappa ingrandita. La cosa bella è che almeno questa impostazione rimane disattivata ai successivi riavvi.
Mi sarebbe piaciuto tenere il volume degli avvisi del navigatore bassi tipo 4 o 5, tuttavia quel volume si ripristina a 15 ad ogni accensione.

Dunque, ho provato a tenere sotto wifi tutta la notte la mia.
Non ha fatto nulla di nulla.
In compenso oggi, arrivando a Torino (che ci vengo almeno una volta a settimana), mi ha aggiornato le mappe "zonali".