Ieri sera ci sono riuscito anche io (dopo diversi tentativi) su una TONALE MY24 Hybrid 160CV.
Ha scaricato solo le mappe dell'Italia e di San Marino (circa c1.8 GB in poco meno di un'ora) ed è finalmente sparito quel fastidioso messaggio che chiedeva la disponibilità di una rete Wi-Fi ad ogni spegnimento del motore (e che teneva acceso l'infotainment).
Le mappe dell'Italia e San Marino occupano meno di 2GB, mentre mi risulta che le mappe disponibili abbiano una dimensione complessiva di circa 28 GB.
L'officina Alfa, a cui avevo portato l'auto per il tagliando, di fatto NON ci è riuscita (hanno detto che il loro Wi-Fi si era interrotto proprio mentre stava facendo il download delle mie mappe ...), pur essendosi meravigliata della richiesta di supporto all'aggiornamento delle mappe da parte mia. Di fatto me l'hanno riconsegnata senza mappe scaricate, pur avendogli lasciato l'auto una settimana in più proprio per effettuare questo aggiornamento.
L'unico suggerimento che mi sento di darvi è di verificare preventivamente che:
a) la rete WiFi sia molto stabile (quindi con una potenza del segnale adeguata)
b) la connessione internet sia performante.
In fase di scaricamento delle mappe, visto che sia l'auto che il monitor dell'infotainment sono spenti, ho monitorato che l'auto restasse sempre connessa al Wi-Fi e che lo scaricamento del SW stesse avvenendo progressivamente.
Se doveste accorgervi che il download del SW è troppo lento sulla vostra rete Wi-Fi (es. ci sono altre persone che stanno utilizzando la vostra connessione internet) è preferibile non effettuare la procedura.
Io ci sono riuscito dopo 4-5 tentativi: quest'estate un'altra officina Alfa mi ha confermato che anche loro hanno gli stessi problemi (devono provare più volte) e devono farlo in situazioni di traffico internet basso, 1 vettura alla volta.
Spero possa tornarvi utile.
P.S. Casualmente il giorno precedente aveva aggiornato il SW dell'infotainment (oltre alla campagna di richiamo F50P) e quello deve essere avvenuto per forza via OTA (non avendo una connessione Wi-Fi sempre disponibile dove parcheggio l'auto). Anche lì alla riaccensione ho incontrato un po' di anomalie, ma questo è OT.