Aggiornamento Automatico Mappe Tonale

Ciao, vi aggiorno su riguardo il mio aggiornamento manuale.
Macchina nuova immatricolata a Giugno 2025 (MY25, cambio con rotella ecc..), mappe ferme al 07/2023, senza nessuna segnalazione di aggiornamenti disponibili.

Ho scaricato le mappe aggiornate da qui: https://stellantis.navshop.com/ , le ho messe su una pennina formattata NTFS (in exFAT non andava) ed ho lanciato l'aggiornamento che è durato poco più di 1h.

Sono passato da questa versione:

Visualizza allegato 296581
a questa:

Visualizza allegato 296582

Adesso ci sono le strade nuove che prima non vedevo, forse ho rotto l'aggiornamento automatico? Chi lo sa, ma era già non funzionante da prima, quindi sono soddisfatto e non mi stresso più :)

È incredibile che Alfa Romeo venda auto con mappe vecchie di due anni.

Un'altra prova e indicatore del fallimento del sistema e della gestione, ma questo perché Alfa Romeo è dove si trova oggi, come l'auto meno venduta tra tutti i marchi europei.
Si è già detto tutto sul fatto che mentono ai clienti dicendo che l'aggiornamento avviene ogni tre mesi.
In 20 mesi ci sono stati solo due aggiornamenti, complimenti ad Alfa Romeo.

Avevi una MY25 con mappe del 2023?
Stellantis sarebbe veramente da prendere a calci!!!:mad:
La stessa cosa mia. Automobile di Giugno 2025 My 2025 ( rotella ecc ) e mappe del 2023 che non si aggiornavano nemmeno a mettersi in ginocchio sui ceci. Alla fine, dopo due chiamate al servizio Alfa che non sapeva cosa dire (mi hanno poi detto di farlo manuale) mi sono convinto a scaricare il file ( ho fatto l'operazione due volte, una per le mappe 2024 ed un'altra per quelle 2025) ed adesso ho la stessa situazione.
A me dice 30.07.2025 ( un giorno in più di asp !)

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
La stessa cosa mia. Automobile di Giugno 2025 My 2025 ( rotella ecc ) e mappe del 2023 che non si aggiornavano nemmeno a mettersi in ginocchio sui ceci. Alla fine, dopo due chiamate al servizio Alfa che non sapeva cosa dire (mi hanno poi detto di farlo manuale) mi sono convinto a scaricare il file ( ho fatto l'operazione due volte, una per le mappe 2024 ed un'altra per quelle 2025) ed adesso ho la stessa situazione.
A me dice 30.07.2025 ( un giorno in più di asp !)
In che senso l'operazione due volte per 2024 e 2025. Io sto proprio facendo in questo momento il download che poi nel weekend lo porterò sulla mia MY25 che ha le mappe 2023. devo fare un doppio step?

In che senso l'operazione due volte per 2024 e 2025. Io sto proprio facendo in questo momento il download che poi nel weekend lo porterò sulla mia MY25 che ha le mappe 2023. devo fare un doppio step?
No no. E' che la prima volta le mappe 2025 non erano ancora disponibili. Per questo ho fatto due aggiornamenti.

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Probabilmente un membro del forum ti avvertirà di non farlo, perché è molto pericoloso. Il suo consiglio è di andare all'assistenza Alfa Romeo e pagare loro per farlo per te.

Ho aggiornato il mio sistema quattro volte tramite USB, avviso importante: NON INTERROMPERE IL PROCESSO DI AGGIORNAMENTO, attendi che finisca.
Per evitare che il sistema entri in modalità standby, il motore deve essere acceso.

Onestamente non sto a scandalizzarmi sul discorso aggiornamenti mappe e non ho seguito la discussione in toto per capire come e perchè, uso pochissimo il navigatore e non mi piacciono le decisioni spesso assurde sul percorso....se lo faccio è per trovare una via in un posto che non conosco.
Detto questo, passando in un incrocio nella cittadina che frequento normalmente, da una 15ina di giorni hanno tolto il semaforo e stanno costruendo la rotatoria. Per rendere possibile i lavori, hanno chiuso due strade su quattro. Bè, il navigatore mostra chiaramente la chiusura con delle strisce bianche/rosse, Waze con Android Auto, non lo fa.
Quindi una specie di aggiornamento costante e continuo dovrebbe esserci, a prescindere dalle mappe di partenza. Sbaglio?

• Mi piace
Onestamente non sto a scandalizzarmi sul discorso aggiornamenti mappe e non ho seguito la discussione in toto per capire come e perchè, uso pochissimo il navigatore e non mi piacciono le decisioni spesso assurde sul percorso....se lo faccio è per trovare una via in un posto che non conosco.
Detto questo, passando in un incrocio nella cittadina che frequento normalmente, da una 15ina di giorni hanno tolto il semaforo e stanno costruendo la rotatoria. Per rendere possibile i lavori, hanno chiuso due strade su quattro. Bè, il navigatore mostra chiaramente la chiusura con delle strisce bianche/rosse, Waze con Android Auto, non lo fa.
Quindi una specie di aggiornamento costante e continuo dovrebbe esserci, a prescindere dalle mappe di partenza. Sbaglio?
perche hai i servizi connessi attivi quindi sei informato LIVE sul traffico ed eventuali cantieri incidenti ecc..

• Mi piace
Reazioni: Louis 63 e liuc
Carissimo Spion il sottoscritto membro del forum non ti darà mai tale consiglio: il perchè nasce dal fatto che sei poco attento a quello che scrivo.
Devo ripetere il concetto? Ma anche no: con utenti come te è meglio dare loro ragione a prescindere per evitare di perdere tempo e ripetere all'infinito le stesse cose.
In sintesi: se non capisci ciò che viene scritto me ne dispiace ma, la prima volta mi rendo parte diligente nello spiegare un concetto, la seconda, ritenendo sia solo una mera provocazione, lo lascio nella sua "ignoranza" (intesa come non conoscenza)

comunque sia abbiamo 2 strade.. o l'aggiornamento automatico.. o manuale..
e ci sono 2 tread separati.. in questa si parla di aggiornamento automatico..
ed in questa in link.. di quello manuale.. Aggiornamento (manuale) MAPPE navigatore 2024/03 - ClubAlfa
sinceramente oggi ho ritirato l'auto dall officina per il mio problema al tappo del filtro (spiegato in quella discussione) e non mi ha dato nessun messaggio d'aggiornamento quando lho spenta (stranamente)
domani per pura curiosita' guardo.. anche se.. il capo officina non ha parlato del navigatore.. ma solo del guasto che ho avuto..