Aggiornamento DNA 2012

...ricordiamoci che dà maggior coppia in basso...non in alto ;) i cavalli di potenza sono i medesimi ;)
Scusa voglio solo puntualizzare un concetto, i cv sono uguali in entrambe le configurazioni oltre un certo numero di giri, ma nella fascia intermedia e non solo in quella bassa, i cv sono maggiori a parità di regime di rotazione.
E' un concetto fisico, all'aumentare della coppia, aumentano di conseguenza anche i cv, non sono due parametri distinti; solo quando arrivi in alto con il regime di rotazione, in quell'ultima fascia i cv sono identici, ma proprio perchè anche la coppia è la medesima.
 
Precisamente a 5500rpm i cavalli in D corrispondono ai cavalli in N. Bravo NINODEC.
 
Si ma infatti Wurth io non credo che lo modifichino...
Per tutti: PENSO IO che dopo i 110km/h non sia nemmeno più di tanto sfruttabile il Dynamic poichè la coppia maggiore in quella modalità la dà verso il basso del contagiri!!!
In autostrada per l'allungo servirebbe a poco...ricordiamoci che dà maggior coppia in basso...non in alto ;) i cavalli di potenza sono i medesimi ;)
Poi l'elettronica è meglio tenerla efficiente al 100% in autostrada, non si sà mai che servisse :decoccio:

Mi riaggancio a quanto sostieni e continuo a chiedermi, non avendo ancora esperienza diretta, se oltre 110 Km/h in realtà il Dynamic o meglio i suoi effetti, almeno in parte, entrino in funzione automaticamente. So bene che non si può attivare manualmente oltre tale velocità tramite manettino.
Anche lo sterzo, che è comunque ad assistenza variabile, più veloce vai più diventa rigido. Bisognerebbe misurare se, ad es., oltre 110 Km/h la rigidezza in Normal equivale a quella Dynamic.
A mio parere sarebbe corretto che oltre quella velocità sterzo, acceleratore, freni (coin prefill attivo) diventassero automaticamente tutti più reattivi come in Dynamic anche se questa modalità non è stata precedentemente selezionata.
L'unica differenza che lascerei dipendente della modalità scelta è proprio la permessività o meno dei sistemi elettronici di stabilità, Q2 ecc.
Io ho Giulietta da poco più di una settimana, ma secondo voi, il Normal non dovrebbe almeno avvicinarsi al Dynamic man mano che aumenti la velocità?
 
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No, il Normal non si avvicina al Dynamic a nessuna velocità.
 
Non è meglio viaggiare oltre i 110kmh in D, per maggiore sicurezza? Cmq occhio che siamo tutti OT qui...
 
Non è meglio viaggiare oltre i 110kmh in D, per maggiore sicurezza? Cmq occhio che siamo tutti OT qui...

Il sistema di controllo elettronico sulla stabilità in D è più permissivo.
 
Questo lo sapevo...ma ai fini della sicurezza? Tra l'altro trovo che in D si consumi anche di meno...

Se i controlli elettronici sulla stabilità (leggasi una o più ruote frenate automaticamente dall'elettronica) sono più permissivi significa che, per permetterti una guida più sportiva e veloce, intervengono più in ritardo a scapito di rischi maggiori. E' anche vero che quando sei tu che decidi con il pedale di frenare allora l'impianto frenante è più rapido perchè in D il prefill è attivo.
 
Ultima modifica:
Infatti per questo dicevo che magari D è più sicuro... mmm il prefill è comodo...altrimenti viaggeremmo tutti in A anche a ferragosto! :D
 
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