Aggiornamento (manuale) MAPPE navigatore 2024/03

Ancora una volta l'ignoranza, la BMW ha diversi modelli di navigazione, proprio come Mercedes e AudiL'Alfa Romeo ha un solo modello di navigatore per il Tonale, nella Giulia ha un modello base da 6,5 pollici e uno da 8,8 pollici, e dal 2020, con il restyling, ha anche il touch screen

L'aggiornamento delle mappe dipende anche dal modello per BMW e altri, ecco perché esistono in BMW

Carta stradale BMW PREMIUM Europa Est
Carta stradale BMW PREMIUM Europa Ovest

BMW Road Map Europa Est MOVE
BMW Road Map Europa Ovest MOVE

BMW Road Map Europe NEXT EAST
BMW Road Map Europe NEXT West

BMW Road Map Europe EVO
BMW Road Map Europe Way
BMW Road Map Europe Live
BMW Road Map EUROPE JOY

A proposito, quando si parla di navigazione Audi, Volvo, BMW hanno sistemi intelligenti e quando si smette di aggiornare la navigazione dopo 30 o 40 minuti, la prossima volta il sistema esegue il controllo da solo all'avvio dell'auto e continua ad aggiornare la mappa dal luogo in cui si era fermato prima
:p :p :p

Questa è la guida per aggiornare Alfa Romeo

ScreenShot5267.jpg
:p

Ultima modifica:
Ancora una volta l'ignoranza, la BMW ha diversi modelli di navigazione, proprio come Mercedes e AudiL'Alfa Romeo ha un solo modello di navigatore per il Tonale, nella Giulia ha un modello base da 6,5 pollici e uno da 8,8 pollici, e dal 2020, con il restyling, ha anche il touch screen

L'aggiornamento delle mappe dipende anche dal modello per BMW e altri, ecco perché esistono in BMW

Carta stradale BMW PREMIUM Europa Est
Carta stradale BMW PREMIUM Europa Ovest

BMW Road Map Europa Est MOVE
BMW Road Map Europa Ovest MOVE

BMW Road Map Europe NEXT EAST
BMW Road Map Europe NEXT West

BMW Road Map Europe EVO
BMW Road Map Europe Way
BMW Road Map Europe Live
BMW Road Map EUROPE JOY

:p :p :p :p
Confermi quindi che le mappe alcune volte vengono suddivise?

In ogni caso se questo è l'atteggiamento che usi con i tuoi interlocutori (e da quando sei iscritto a questo forum ne hai dato in poco più di 170 messaggi splendida dimostrazione) inizio a capire il perchè tu hai (e probabilmente avrai) con la vettura problemi e l'assistenza Alfa si è interfacciata con te come hai raccontato. Come dare loro torto! Per me sono stati fin troppo gentili :p

Ma adesso ritorniamo IT e magari riprendi ad ignorarmi al posto di dire una cosa ( #141 ) e farne poi nella realtà un'altra. I miei ultimi messaggi non sono stati quotati da nessuno e quindi solo lo "spirito santo" potrebbe averti suggerito il contenuto. Sei per caso anche veggente oltre che conoscitore (solo a parole) dei sistemi di navigazione ....visti i risultati personali pregressi sulla tua vettura? 😁

Coerenza Spijun.....coerenza;)

Per concludere: penso che al lettore interessino poco i tuoi giudizi su Alfa e le nostre divergenze.

Quale italiano civile, reitero a te buone festività nella speranza che il tuo traduttore riesca a riconoscere la parola "civile" e ne sappia restituire il significato letterale magari con spiegazione annessa nella tua lingua madre;)

Ultima modifica:
La tua risposta conferma che l'Alfa Romeo è un marchio disastroso nel fornire assistenza per gli errori che ha causato

Purtroppo ho avuto una brutta esperienza, ma solo perché gli idioti dell'Alfa Romeo incaricati del supporto tecnico non hanno scritto che l'aggiornamento NON DEVE essere interrotto all'avvio dell'aggiornamento.
La prova di quanto siano incompetenti è che ancora oggi non hanno trovato la possibilità di salvare il sistema che esiste qui sul forum, la prova di quanto sono incompetenti e di quanto pessimo sia il sostegno dell'Alfa Romeo come marchio

Un'altra prova di quanto pessimo supporto tecnico abbiano è l'esempio di Giulia, non c'è più una mappa dell'Europa intera, ma è divisa in due parti, si può installare solo una parte dell'UE, è ridicolo.
L'hardware e il software non supportano una mappa più grande di 15 GB
L'ultimo aggiornamento dell'Audi A4 MY2014 ha mappe UE da 25 GB
Non mi risulta, e credo sia lo stesso per molti, che Alfa Romeo abbia mai fornito linee guida o istruzioni su come aggiornare le mappe in autonomia. Il fatto che i file siano disponibili tramite un link non significa che dobbiamo metterci a intervenire su sistemi che richiedono competenze specifiche.

Prima di giudicare negativamente, forse sarebbe utile considerare il livello generale di soddisfazione degli utenti, non trovi?

Per quanto mi riguarda, le mie mappe funzionano perfettamente: non hanno mai sbagliato né un indirizzo né un numero civico. I tempi di percorrenza sono precisi, la segnalazione degli autovelox è impeccabile, e gli aggiornamenti sono costanti. Insomma, complimenti a chi ha progettato questo sistema!

- Informazione Pubblicitaria -
una decina di volte al mese ? a Milano forse... dalle mie parte succede 2 o 3 volte l'anno...
Credo che dipenda dalla zona, in funzione dei cambi di viabilità. Anche io sono vicino a Milano e rispetto ad altre zone che bazzico in effetti riceve più aggiornamenti. Vedo il messaggio una volta a settimana (circa) a volte devo dire che non ci faccio nemmeno più caso :)

• Like
Reactions: Louis 63
Non mi risulta, e credo sia lo stesso per molti, che Alfa Romeo abbia mai fornito linee guida o istruzioni su come aggiornare le mappe in autonomia. Il fatto che i file siano disponibili tramite un link non significa che dobbiamo metterci a intervenire su sistemi che richiedono competenze specifiche.

Prima di giudicare negativamente, forse sarebbe utile considerare il livello generale di soddisfazione degli utenti, non trovi?

Per quanto mi riguarda, le mie mappe funzionano perfettamente: non hanno mai sbagliato né un indirizzo né un numero civico. I tempi di percorrenza sono precisi, la segnalazione degli autovelox è impeccabile, e gli aggiornamenti sono costanti. Insomma, complimenti a chi ha progettato questo sistema!
Condivido ogni virgola e aggiungo sul merito: il nostro amico, che dice quanto non sia specificato quanto l'aggiornamento NON debba essere interrotto, si è domandato il significato dell'ultima frase di istruzioni all'installazione?
Io dico sempre: se non è proprio necessario......evita e se non sei capace......motivo in più per tenersi le mani in tasca 😁

Screenshot 2024-12-20 alle 09.05.09.png

Io non so se è vero che nel paese del nostro amico non siano disponibili gli aggiornamenti OTA ma sono certo che non mi appaiono così evidenti le sue innate capacità su questa tipologia di operazioni 😅

• Like
Reactions: Hyperiky

Non mi piace ripetermi ma devo farlo.
Alfa Romeo non offre aggiornamenti OTA in tutti i mercati, capite adesso perché ho aggiornato via USB, e tra l'altro lo hanno fatto anche altri utenti, anche in Italia.
Dovrei guidare un'auto da 45.000 Euro con mappe del 2022 dove mancano molte informazioni ASSOLUTAMENTE NO
Se sono disponibili file di aggiornamento lunghi significa che è legale e approvato da Alfa Romeo.
Il motivo per cui la procedura e gli eventuali problemi non vengono spiegati è prova di frivolezza
Il motivo per cui non esiste un servizio di supporto e un'opzione di risoluzione dei problemi è la prova della totale incompetenza e mancanza di interesse del management dell'Alfa Romeo, e i clienti lo hanno riconosciuto ed è per questo che l'Alfa non ha vendite progressive nel mondo

Le mappe sono un prodotto dell'azienda TomTom, il software è un prodotto dell'Alfa Romeo, che in realtà è una versione personalizzata del sistema AA OS

Quanto l'ALfa Romeo cioè MOPAR sia un'azienda frivola lo prova il sito ufficiale, su 27 membri dell'UE abbiamo 13 paesi in lista
ScreenShot5270.jpg
ScreenShot5271.jpg

Anche in Italia l'Alfa Romeo non è apprezzata, come riportato di seguito
Gli italiani acquistano Audi, BMW e MB tre volte di più di AR, è triste ma vero

Ultima modifica:

Nel mio manuale d'uso ci sono informazioni sull'aggiornamento, strano non è vero?

Questi sono i fatti, allora perché è pubblicato nel manuale del proprietario se non è sicuro da usare????

ScreenShot5269.jpg
ScreenShot5274.jpg

Ultima modifica:
Non mi piace ripetermi ma devo farlo.
Alfa Romeo non offre aggiornamenti OTA in tutti i mercati, capite adesso perché ho aggiornato via USB, e tra l'altro lo hanno fatto anche altri utenti, anche in Italia.
Dovrei guidare un'auto da 45.000 Euro con mappe del 2022 dove mancano molte informazioni ASSOLUTAMENTE NO
Se sono disponibili file di aggiornamento lunghi significa che è legale e approvato da Alfa Romeo.
Il motivo per cui la procedura e gli eventuali problemi non vengono spiegati è prova di frivolezza
Il motivo per cui non esiste un servizio di supporto e un'opzione di risoluzione dei problemi è la prova della totale incompetenza e mancanza di interesse del management dell'Alfa Romeo, e i clienti lo hanno riconosciuto ed è per questo che l'Alfa non ha vendite progressive nel mondo

Le mappe sono un prodotto dell'azienda TomTom, il software è un prodotto dell'Alfa Romeo, che in realtà è una versione personalizzata del sistema AA OS

Quanto l'ALfa Romeo cioè MOPAR sia un'azienda frivola lo prova il sito ufficiale, su 27 membri dell'UE abbiamo 13 paesi in lista

Nel mio manuale d'uso ci sono informazioni sull'aggiornamento, strano non è vero?Visualizza allegato 280018Visualizza allegato 280019
Ma benissimo! Allora, scusa, non capisco le tue lamentele. Alfa Romeo ti ha fornito tutte le informazioni necessarie, pur non avendo il servizio OTA. Come anche indicato da @Louis 63 , viene specificato di attendere con il sistema multimediale attivo fino alla fine della procedura.

Se hai commesso un errore o non eri in grado di seguire le istruzioni, avresti potuto rivolgerti a un'officina, invece di continuare a lamentarti e, soprattutto, offendere definendo "idioti" delle persone che, a detta di molti, svolgono il loro lavoro in modo encomiabile.

Il passo in avanti a livello multimediale è notevole, e gli sforzi e gli investimenti fatti sono stati importanti. Ti ricordo che solo la generazione precedente, la Giulietta, aveva un sistema multimediale così datato da far venire i brividi. Ora, con Tonale, siamo a un livello pari, se non superiore, a molti altri brand.

• Like
Reactions: Louis 63
Ma benissimo! Allora, scusa, non capisco le tue lamentele. Alfa Romeo ti ha fornito tutte le informazioni necessarie, pur non avendo il servizio OTA. Come anche indicato da @Louis 63 , viene specificato di attendere con il sistema multimediale attivo fino alla fine della procedura.

Se hai commesso un errore o non eri in grado di seguire le istruzioni, avresti potuto rivolgerti a un'officina, invece di continuare a lamentarti e, soprattutto, offendere definendo "idioti" delle persone che, a detta di molti, svolgono il loro lavoro in modo encomiabile.

Il passo in avanti a livello multimediale è notevole, e gli sforzi e gli investimenti fatti sono stati importanti. Ti ricordo che solo la generazione precedente, la Giulietta, aveva un sistema multimediale così datato da far venire i brividi. Ora, con Tonale, siamo a un livello pari, se non superiore, a molti altri brand.
Purtroppo, RIPETO ANCORA, la schermata di navigazione diceva di contattare il servizio Alfa Romeo per chiedere aiuto
Immagina, è andato al centro servizi, ha lasciato l'auto, secondo la loro richiesta doveva rimanere nel centro servizi per 96 ore.
Quando sono arrivato dopo il tempo scaduto mi hanno chiesto di pagare 2200 euro per un nuovo navigatore satellitare, è ridicolo, un'auto di un anno ha la garanzia e mi chiedono 2200 euro
Mi hanno mostrato la risposta degli idioti dell'Alfa Romeo Slovenia e l'hanno ricevuta dall'Italia
Per non corrispondere ulteriormente con me qui sul forum, cerca l'argomento, i tuoi concittadini italiani hanno avuto lo stesso caso, l'Alfa Romeo non ha mai offerto una soluzione software,

1734704484116.png

Diciamo che in effetti il LUM recita benissimo che si può fare un aggiornamento in autonomia o ANCHE presso la rete assistenziale.
Dice anche che gli aggiornamenti sono solo ogni 3 mesi (senza specificare se aggiornamento "totali" o "parziali").

MA direi che ci sono almeno 2 MA : il primo è che (almeno sul LUM) NON dice come si fa e se non mi è sfuggito qualcosa, non dice nemmeno dove andare a cercare le istruzioni. Il secondo è che il LUM non brilla di affidabilità...mi riferisco, in particolare, al fatto che riporta pure che il cambio della Tonale si può mettere in N premendo i 2 paddle insieme...

Quindi l'informazione c'è ... ma è tutta da verificare ... non specifica nemmeno (sempre sul LUM, altre cose non sono andato ne a cercarle, ne tanto meno a leggerle visto che le mappe sono una delle cose che effettivamente funziona molto bene) che sia necessaria una chiavetta di un tipo piuttosto che di un altro e ancor meno che l'upgrade deve essere fatto a quadro acceso. Il che implica come minimo un mantenitore di carica, sempre ammesso che non si spenga da solo dopo un tot di inattività.

X