Aggiornamento (manuale) MAPPE navigatore 2024/03

Anche a me dice che non è necessario aggiornare le mappe su Tonale ma che lo fa in automatico, diverso è invece per la Giulietta, che non sapevo fosse ancora presente sul portale :p Anche se però li il messaggio è diverso, mi dice di recarmi in officina, senza scaricare nulla.

Allegati

• Schermata 2025-01-07 alle 16.29.57.png
    Schermata 2025-01-07 alle 16.29.57.png
    31.5 KB · Visualizzazioni: 9
  • Like
Reactions: Louis 63
Anche a me dice che non è necessario aggiornare le mappe su Tonale ma che lo fa in automatico, diverso è invece per la Giulietta, che non sapevo fosse ancora presente sul portale :p Anche se però li il messaggio è diverso, mi dice di recarmi in officina, senza scaricare nulla.
Lo scaricare da portale vale solo per alcune vetture del gruppo Stellantis con vecchi sistemi UConnect (tipo Fiat 500 X dopo l'immissione del telaio) e alcune Alfa di vecchia generazione: non per le Tonale che sono coperte da tecnologia OTA
Non a caso il link di cui si fa riferimento nel nostro profilo My Alfa NON porta a nulla.

Stefano @tcpma ha preso una leggera cantonata nel giustificare l'aggiornamento manuale prendendo spunto dal profilo My Alfa😁

Ultima modifica:
Interessante,
mi chiedevo, quante strade possono cambiare in 6 mesi da dover aggiornare così frequentemente le mappe ?
Per il resto, visto che un po' conosco la materia , solitamente ci sta una flash rom dove risiedono mappe - SW - kernel -\altro e una rom separata, che serve per il Boot del device.

Questo nei dispositivi entertainment seri

- Informazione Pubblicitaria -
Aggiornare le mappe manualmente è una cosa talmente da non fare e rischiosa, che lo consiglia la stessa Alfa sul sito MyAlfa...
Eccellente
Una domanda per te, come aggiornare le mappe dove non funziona l'aggiornamento OTA e il sistema MyAlfa non funziona
La domanda successiva è: se l'aggiornamento delle mappe tramite USB è rischioso e pericoloso, allora perché Alfa lo abilita?

È interessante notare che tale aggiornamento per Volvo e Audi non è rischioso e pericoloso, anche se le mappe sono molto più grandi. Probabilmente perché hanno un buon software e utilizzano dischi 3 volte più grandi per salvare le mappe

Interessante,
mi chiedevo, quante strade possono cambiare in 6 mesi da dover aggiornare così frequentemente le mappe ?
Per il resto, visto che un po' conosco la materia , solitamente ci sta una flash rom dove risiedono mappe - SW - kernel -\altro e una rom separata, che serve per il Boot del device.

Questo nei dispositivi entertainment seri
Tom Tom, il creatore di mappe per Alfa Romeo, rilascia aggiornamenti ogni tre mesi.
In realtà ottieni mappe che contengono dati vecchi di 4-6 mesi
La maggior parte degli aggiornamenti riguardano correzioni di dati e aggiunta di nuovi punti POI (hotel, ristoranti, bar, bancomat.....)

Se poi le mappe le hai esterne al device, cosa vuoi ti possa succedere di non riparabile?

Interessante,
Caro Mauro la risposta non lascia dubbi: non cambia assolutamente nulla; ma visto che molti amano questi aggiornamenti (io, in generale, sono uno di questi ma non vale per Tonale) non si lasciano sfuggire l'occasione pur essendo consapevoli che il pacchetto non serve a nulla.
Lo dico e lo ripeto: visto il pregresso a 360 gradi su questo modello (tecnologia ancora troppo acerba a livello di elettronica), lasciate perdere il fai da te e tenetevi le mani in tasca 😅

• Like
Reactions: Hyperiky
Problema noto per vetture italiane ed inglesi, per non sentirsi soli :)
Il problema maggiore, parlo dell'oggetto in questione, è che le sources non sono open.

Never Touch running System!!!

• Like
Reactions: Louis 63 e Hyperiky
Tom Tom, il creatore di mappe per Alfa Romeo, rilascia aggiornamenti ogni tre mesi.
In realtà ottieni mappe che contengono dati vecchi di 4-6 mesi
La maggior parte degli aggiornamenti riguardano correzioni di dati e aggiunta di nuovi punti POI (hotel, ristoranti, bar, bancomat.....)
Mercedes invece, non so oggi, per cui parlo solo di quanto sono certo, ha su sui Becker mappe Navteq, mappe sempre dell'anno precedente, e non si è mai lamentato nessuno...
:)

X