Aggiornamento fatto. Da agosto ne ho fatti tre dato che la mia auto non ne vuole sapere di aggiornarsi da sola.
Aggiornamento fatto. Da agosto ne ho fatti tre dato che la mia auto non ne vuole sapere di aggiornarsi da sola.
Da quello che leggo nella foto sono di settembre 25, rilasciate a ottobre.Stessa videata della mia da questa mattina (quando ho acceso la macchina): fortunatamente senza dover fare nulla ma via OTA/Wi-Fi dopo che il sistema alcuni giorni fa mi aveva avvertito della disponibilità di ulteriori mappe da aggiornare (dopo che la cosa era successa quest'estate come avevo già ricordato: in quel caso lo scaricamento e l'installazione erano durati una vita)
La cosa intelligente è che lo stesso sistema è andato sulla videata info mappe (solo per questo me ne sono accorto).
Ma le mappe ufficiali non sono arrivate a settembre 2025?
Da quello che leggo nella foto sono di settembre 25, rilasciate a ottobre.

Onestamente io non posso lamentarmi: a me sono sempre funzionati sia gli aggiornamenti di sistema , sia quelli delle mappe generali (come in questo caso) che pertinenti.Comunque bene, vuol dire che il meccanismo funziona.
Utilizza la batteria dei "servizi" e non quella di trazione.Ho una curiosità riguardo a questi aggiornamenti, forse qualcuno di voi più esperto potrà aiutarmi a rispondere. Ecco cosa è successo:
Oggi ho parcheggiato la Tonale nel box e, prima di scendere, mi è apparso il messaggio di aggiornamento di sistema disponibile. Mosso dalla curiosità, ho cliccato “aggiorna ora”, ma siccome non volevo morire asfissiato, e come scrive esattamente @Louis 63 il sistema richiede auto ferma e freno a mano inserito, ho semplicemente lasciato l’auto con il quadro attivo. Mi sono solo preoccupato di spegnere la ventola dell’aria, ma almeno così il motore era spento.
Dunque, in circa un quarto d’ora, ho visto scendere le tacche della batteria del motore elettrico: ne avevo circa 3 e solo verso la fine, quando praticamente si era esaurita, si è acceso automaticamente il termico.
La mia domanda quindi è: che tipo di batteria utilizza? Quella classica di servizio oppure attinge dalla batteria dedicata al motore? Perché in effetti l’ha portata a zero da ben tre tacche.
Il sw di sistema, quindi se usa quella di servizio, sarà scesa parecchio. La cosa strana comunque è che scende anche quella di trazione, non so a questo punto cosa alimenti per scaricarsi così velocementeUtilizza la batteria dei "servizi" e non quella di trazione.
Ps. Ma oggi hai aggiornato il sw di sistema o quello delle mappe?
Il SW di sistema in genere non è pesante.Il sw di sistema, quindi se usa quella di servizio, sarà scesa parecchio. La cosa strana comunque è che scende anche quella di trazione, non so a questo punto cosa alimenti per scaricarsi così velocemente
Questo spiegherebbe perchè la batteria HV scendeva vistosamente, in pratica passa corrente all'altra. Infatti, appena scesa a zero, è partito il motore termico.Per quanto riguarda l'interazione tra batteria HV e batteria 12V, non so nella Tonale, ma in altre ibride la ricarica della batteria 12V viene fatta dalla batteria HV (tipicamente quando il quadro è acceso).