Aggiornamento (manuale) MAPPE navigatore 2024/03

Stessa videata della mia da questa mattina (quando ho acceso la macchina): fortunatamente senza dover fare nulla ma via OTA/Wi-Fi dopo che il sistema alcuni giorni fa mi aveva avvertito della disponibilità di ulteriori mappe da aggiornare (dopo che la cosa era successa quest'estate come avevo già ricordato: in quel caso lo scaricamento e l'installazione erano durati una vita)
La cosa intelligente è che lo stesso sistema è andato sulla videata info mappe (solo per questo me ne sono accorto).
Ma le mappe ufficiali non sono arrivate a settembre 2025?
Da quello che leggo nella foto sono di settembre 25, rilasciate a ottobre.
Comunque bene, vuol dire che il meccanismo funziona.

Io sempre niente.
A questo punto temo che non abbiano registrato il VIN negli opportuni sistemi.

Da quello che leggo nella foto sono di settembre 25, rilasciate a ottobre.

Effettivamente hai ragione 😊

Comunque bene, vuol dire che il meccanismo funziona.
Onestamente io non posso lamentarmi: a me sono sempre funzionati sia gli aggiornamenti di sistema , sia quelli delle mappe generali (come in questo caso) che pertinenti.
Un tempo il sistema era sicuramente più lento: oggi mi sembra, invece, che il procedimento si sia notevolmente velocizzato.
Da parte mia non posso che dire brava Alfa

Ritorno al problema che ho letto circa l'aggiornamento manuale delle mappe e ad alcune inesattezze che sono state portate avanti in questa discussione da parte di alcuni.

Oggi su una vettura in assistenza è stato caricato l'aggiornamento senza che la stessa avesse necessità e l'obbligo di restare ferma (nel mentre il collaudatore è uscito per verificare alcune riparazioni).

Detta procedura è obbligatoria solo quando trattasi di aggiornamento OTA / Wi-fi che richiede motore spento e necessariamente vettura NON in movimento (cosa che viene detta esplicitamente anche dal sistema quando avete da caricare le mappe "non pertinenti" ma globali; le pertinenti, invece, sono caricate anche con vettura in movimento).

Dico questo perchè anche su questo argomento sono state dette cose non esatte (alcuni addirittura hanno raccontato che il farlo in movimento poteva comportare l'arresto del sistema fino anche all'obbligo della sua sostituzione ex novo; motivo per cui, se vi ricordate, era stata portata avanti la diatriba se bastava il solo quadro acceso con mantenitore collegato oppure vettura accesa ma ferma).

Chi avrà l'ardire e la possibilità di voler provvedere manualmente tramite USB (io personalmente continuo a sconsigliarlo), tengo a precisare che non si deve preoccupare assolutamente di fare detta operazione con vettura in movimento (come alcuni utenti -tra cui il mio amico Luca @Lukappaseidue - fortunatamente già avevano ricordato e testimoniato).

Questo per dovere di informazione, per non ingenerare la solita confusione e salvaguardare la batteria della propria auto che, come sapete, non è certo un suo punto di forza

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Hyperiky
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ho una curiosità riguardo a questi aggiornamenti, forse qualcuno di voi più esperto potrà aiutarmi a rispondere. Ecco cosa è successo:

Oggi ho parcheggiato la Tonale nel box e, prima di scendere, mi è apparso il messaggio di aggiornamento di sistema disponibile. Mosso dalla curiosità, ho cliccato “aggiorna ora”, ma siccome non volevo morire asfissiato, e come scrive esattamente @Louis 63 il sistema richiede auto ferma e freno a mano inserito, ho semplicemente lasciato l’auto con il quadro attivo. Mi sono solo preoccupato di spegnere la ventola dell’aria, ma almeno così il motore era spento.

Dunque, in circa un quarto d’ora, ho visto scendere le tacche della batteria del motore elettrico: ne avevo circa 3 e solo verso la fine, quando praticamente si era esaurita, si è acceso automaticamente il termico.

La mia domanda quindi è: che tipo di batteria utilizza? Quella classica di servizio oppure attinge dalla batteria dedicata al motore? Perché in effetti l’ha portata a zero da ben tre tacche.

Ho una curiosità riguardo a questi aggiornamenti, forse qualcuno di voi più esperto potrà aiutarmi a rispondere. Ecco cosa è successo:

Oggi ho parcheggiato la Tonale nel box e, prima di scendere, mi è apparso il messaggio di aggiornamento di sistema disponibile. Mosso dalla curiosità, ho cliccato “aggiorna ora”, ma siccome non volevo morire asfissiato, e come scrive esattamente @Louis 63 il sistema richiede auto ferma e freno a mano inserito, ho semplicemente lasciato l’auto con il quadro attivo. Mi sono solo preoccupato di spegnere la ventola dell’aria, ma almeno così il motore era spento.

Dunque, in circa un quarto d’ora, ho visto scendere le tacche della batteria del motore elettrico: ne avevo circa 3 e solo verso la fine, quando praticamente si era esaurita, si è acceso automaticamente il termico.

La mia domanda quindi è: che tipo di batteria utilizza? Quella classica di servizio oppure attinge dalla batteria dedicata al motore? Perché in effetti l’ha portata a zero da ben tre tacche.
Utilizza la batteria dei "servizi" e non quella di trazione.
Ps. Ma oggi hai aggiornato il sw di sistema o quello delle mappe?

Comunque, anche se leggermente OT, questo lo status che deve avere la vostra vettura nello scaricare i vari aggiornamenti:

1) Mappe generali tramite procedura manuale/USB: vettura in movimento.
2) Mappe pertinenti tramite OTA: vettura in movimento.
3) Mappe generali tramite OTA/Wi-fi: vettura spenta (ovviamente in P) e sotto copertura wi-fi.
4) Aggiornamento di sistema: vettura accesa ma in P oppure semplice quadro acceso ma con vettura in P.

Mentre per 1,2,3 non ci sono problemi per la vostra batteria (quella dei servizi), nel caso 4 ci potrebbero essere problemi se scaricate con quadro acceso ma vettura spenta.
In questo ultimo caso consiglio un mantenitore nella fase di aggiornamento

Utilizza la batteria dei "servizi" e non quella di trazione.
Ps. Ma oggi hai aggiornato il sw di sistema o quello delle mappe?
Il sw di sistema, quindi se usa quella di servizio, sarà scesa parecchio. La cosa strana comunque è che scende anche quella di trazione, non so a questo punto cosa alimenti per scaricarsi così velocemente

Il sw di sistema, quindi se usa quella di servizio, sarà scesa parecchio. La cosa strana comunque è che scende anche quella di trazione, non so a questo punto cosa alimenti per scaricarsi così velocemente
Il SW di sistema in genere non è pesante.
In termini di dimensioni è probabilmente cento volte più piccolo dell'aggiornamento delle mappe, quindi non dovrebbe dare problemi particolari sulle batterie.

Per quanto riguarda l'interazione tra batteria HV e batteria 12V, non so nella Tonale, ma in altre ibride la ricarica della batteria 12V viene fatta dalla batteria HV (tipicamente quando il quadro è acceso).

Per quanto riguarda l'interazione tra batteria HV e batteria 12V, non so nella Tonale, ma in altre ibride la ricarica della batteria 12V viene fatta dalla batteria HV (tipicamente quando il quadro è acceso).
Questo spiegherebbe perchè la batteria HV scendeva vistosamente, in pratica passa corrente all'altra. Infatti, appena scesa a zero, è partito il motore termico.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63