Aggiornamento (manuale) MAPPE navigatore 2024/03

Hotspot da telefono quando chiederà l aggiornamento….

Dimenticavo: l'aggiornamento può avvenire anche tramite hotspot del vostro cellulare.
C'è un però: con l'hotspot dopo circa 5 minuti il sistema entra in standby e perde la connessione (cosa che non avviene invece con il wifi).
La soluzione è quella di seguire il caricamento di persona (ci vogliono alcune ore con l'hotspot per caricare 27 GB) e ogni volta che vedete che la vettura si è disconnessa dovete ricollegarla al vostro cellulare.
In parole povere......un'agonia.:rolleyes:
Consiglio a tutti, quindi, di usare una rete wifi se ne avete a disposizione

Premessa: ho usato il mio ultimo TomTom per almeno 6/7 anni dall'ultimo aggiornamento senza mai riscontrare un problema di navigazione, non viaggio molto per lavoro, quindi per me la mancanza di aggiornamenti è un "non problema" e ci fosse stato solo Gmaps mi sarebbe andato anche bene.

Tuttavia, e lo dico per il bene di Alfa, mi sembra un bell'autogol da parte loro questa gestione, mi spiego: quando scadrà il "finto" abbonamento gratuito per l'aggiornamento delle mappe, pensano davvero che qualcuno pagherà per il rinnovo?
Come si suol dire "Lavoro, Guadagno, Pago, Pretendo" e, se dopo 6 mesi di auto nuova (45k neh!) mi trovo le mappe del 2023, a buon intenditor...

• Mi piace
Reazioni: tcpma e oidoma
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Le mie mappe sono bloccate alla released 04/2023 e non riesco più a ricevere nemmeno aggiornamenti delle mappe locali Con Map update Over The Air (MOTA), ho il navigatore che continua a riavviarsi continuamente durante l'uso dell'auto in modo random senza un criterio, di cui vi allego 2 video per rendere l'idea, della mia Tonale 1.5 160 cv immatricolata a gennaio 2023.
Ticket del guasto aperto ad aprile 2025 senza successo, da Stellantis & You Milano e rimandato l'intervento in attesa di un probabile aggiornamento che uscirà a dicembre prossimo con un buono da 244,00 euro da spendere in accessori presso la rete assistenziale Alfa Romeo della mia zona, emesso dal Customer Relations.

Allegati

• Navigatore difetto 1.mp4
    23.6 MB
  • navigatore-difetto-2.mp4
    8.2 MB
  • Mappa installata.webp
    Mappa installata.webp
    91.4 KB · Visualizzazioni: 2
Le mie mappe sono bloccate alla released 04/2023 e non riesco più a ricevere nemmeno aggiornamenti delle mappe locali Con Map update Over The Air (MOTA), ho il navigatore che continua a riavviarsi continuamente durante l'uso dell'auto in modo random senza un criterio, di cui vi allego 2 video per rendere l'idea, della mia Tonale 1.5 160 cv immatricolata a gennaio 2023.
Ticket del guasto aperto ad aprile 2025 senza successo, da Stellantis & You Milano e rimandato l'intervento in attesa di un probabile aggiornamento che uscirà a dicembre prossimo con un buono da 244,00 euro da spendere in accessori presso la rete assistenziale Alfa Romeo della mia zona, emesso dal Customer Relations.
La tua posizione è abbastanza conosciuta in Stellantis: sei la "cavia" di questo bug da alcuni mesi

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Una triste consolazione
Il tuo video ha fatto il giro delle officine (non sei l'unico che ha questo problema) e stellantis ha preso seriamente in considerazione questo bug ma al momento sembra non ne sia venuta a capo. Tieni presente che, mi dispiace dirlo, i tempi di reazione dei loro tecnici sono da lumaca

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Accidenti, un bel fastidio. Immagino avrai sicuramente provato a fare un reset della radio, non saprei cha altro suggerire

Accidenti, un bel fastidio. Immagino avrai sicuramente provato a fare un reset della radio, non saprei cha altro suggerire
Di più, non hanno ottenuto alcun risultato nemmeno in assistenza, ad alcuni clienti con il medesimo problema, in altre officine, non in Lombardia, hanno sostituito totalmente l'hardware.

• Mi piace
Reazioni: Massimo84