Aggiornamento mappe navigatore Alfa Giulia

Stasera scarico la 1061 e vi aggiorno se sulla mia va.
Hw vecchio e auto 2016.
La 1052 andava.
Se va anche la 1061 cercheremo di capire.

Stasera scarico la 1061 e vi aggiorno se sulla mia va.
Hw vecchio e auto 2016.
La 1052 andava.
Se va anche la 1061 cercheremo di capire.
Una cosa mi sembra chiara: leggono il forum.
Hanno capito che alcuni hanno trovato il modo di aggirare la scadenza dell’abbonamento e l’hanno blindato.
Ma se avessero (anche) trovato il modo di correggere i bug esistenti nel sw lecitamente installato (002.010.041 tanto per fare un esempio) con la stessa solerzia non sarebbe stato meglio? Leggono il forum a senso unico?
Ah, ma certo: chi ha quel sw installato sono solo i vecchi proprietari, gente fuori garanzia e abbonamento. E allora chissene frega!
Come credono che la gente sia disposta a spendere anche solo 10€, non dico 129€, per questo carrozzone?
Infatti, a dimostrazione di quanto detto, sono ancora in attesa che qualcuno mi contatti, come promesso dal customer care, per spiegare in cosa consista il bug del sw 002.010.041.
C’era una volta AR
E il capolavoro che hanno tirato fuori con Giulia temo sarà come Highlander: “ne resterà solo uno”

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Una cosa mi sembra chiara: leggono il forum.

Anni e anni fa, credo non meno di 12-14 anni addietro, partecipai ad una comunità creata da Alfa Romeo denominata CLARO.

Acronimo di Community Leader Alfa ROmeo con l'intento di creare una rete di utenza sul web in grado di promuovere e trasmettere il prodotto attraverso le varie piattaforme di comunicazione.
Intenzioni pregevoli ed ammirevoli che però si sono scontrate con la realtà del prodotto perché noi appassionati, come tutti, se c'è da muovere una critica, di certo non ci tiriamo indietro e di fatto si sono tirati la zappa sui piedi da soli e, con il parziale insuccesso di Brera e 159 si sono tirati la zappa sui piedi da soli.

Di fatto il gruppo morì circa 2 anni dopo, un vero peccato a mio modo di vedere.

Però posso dirti e confermarti che c'è un team (di neanche poche persone) che si occupa di monitorare nel web quello che accade.

Il forum lo leggono eccome e non solo.

• Like
Reactions: Piezio77
Anni e anni fa, credo non meno di 12-14 anni addietro, partecipai ad una comunità creata da Alfa Romeo denominata CLARO.

Acronimo di Community Leader Alfa ROmeo con l'intento di creare una rete di utenza sul web in grado di promuovere e trasmettere il prodotto attraverso le varie piattaforme di comunicazione.
Intenzioni pregevoli ed ammirevoli che però si sono scontrate con la realtà del prodotto perché noi appassionati, come tutti, se c'è da muovere una critica, di certo non ci tiriamo indietro e di fatto si sono tirati la zappa sui piedi da soli e, con il parziale insuccesso di Brera e 159 si sono tirati la zappa sui piedi da soli.

Di fatto il gruppo morì circa 2 anni dopo, un vero peccato a mio modo di vedere.

Però posso dirti e confermarti che c'è un team (di neanche poche persone) che si occupa di monitorare nel web quello che accade.

Il forum lo leggono eccome e non solo.
Allora leggeranno anche questa...
A Quattroruote e altre riviste...

"Le racconto cosa mi è successo.

Possiedo dal Novembre 2016 una meravigliosa Giulia Q. Ormai ho percorso 90.000 Km senza un problema degno di tal nome e mi ha dato e continua a darmi sensazioni di guida meravigliose.
Ho enorme rispetto e ammirazione per gli ingegneri e gli operai che hanno pensato e realizzato un capolavoro simile.
Questa è l'Alfa Romeo che crea i miti.
Poi ce n'è un'altra che riesce ad appannarli...

Come per ogni Giulia anche per la mia l'abbonamento gratuito alle mappe per il navigatore integrato (joint venture con TomTom, distribuite da Mopar) scadeva dopo tre anni.
Scaricai l'ultima mappa (versione 1051) ad abbonamento scaduto da qualche mese (nessun avviso, nessuna comunicazione) e pensai che in qualche modo fosse stato prolungato, visto che mi veniva permesso scaricarla.
Ma la mappa conteneva un bug: non accettava i comandi vocali in Italiano per...l'Italia. Bug riconosciuto e che colpiva chiunque l'avesse scaricata.
Lo segnalai, insieme con altri possessori di Giulia, su un forum di Alfisti.
Improvvisamente l'abbonamento mi venne fatto scadere "retroattivamente" (ad una data precedente a quella in cui avevo scaricato la mappa) e mi divenne quindi impossibile correggere il LORO errore.
L'alternativa era abbonarsi ma, visti altri e numerosi problemi sulle nuove mappe che si stavano verificando in quel periodo, preferì aspettare.
Segnalai però al customer care sia l'errore sia la mia convinzione che spettasse in ogni caso ad AR di darmi la possibilità di scaricare una mappa funzionante, anche ad abbonamento scaduto.

Da allora ho ricevuto solo risposte verbali e per mail "ciclostilate" il cui senso era "fino a che non rinnova l'abbonamento non ne parliamo".
Questo anche quando cercavo solo di segnalare altri bug riportati sul forum (i problemi ai quali mi riferivo nelle righe precedenti con " altri e numerosi problemi sulle nuove mappe che si stavano verificando in quel periodo ") e, soprattutto, le possibili soluzioni che alcuni Alfisti avevano trovato. Giusto per dare una mano!

Non so se la gestione futura di AR produrrà ancora Auto con la a maiuscola come Giulia e Stelvio, ci spero.
Ma di sicuro dovrà migliorare i rapporti con i clienti, soprattutto con chi, senza ancora sapere nulla del progetto originale, diede loro fiducia acquistando la Giulia.
Fiducia ampiamente ripagata per quanto riguarda il piacere di guida.
Fiducia ampiamente tradita nei rapporti col cliente.
Potranno i Francesi risollevarla? Speriamo...
Non vorrei si trattasse invece di un "après moi le déluge" al posto di un "l'Italia s'è desta".

Grazie e cordiali saluti"

E, già che ci sono, la metto anche nel mio garage: quasi 200.000 visite parlano da sole sulla diffusione che avrà...

Non ti so rispondere ma ti assicuro che le mappe funzionano solo sulle Giulia con abbonamento in ordine. Visto di persona.

Niente, hai ragione. Secondo me il file di licenza contiene il VIN (ed il file è di tipo binario, quindi non è che li si possa aprire e modificare) e questo viene verificato con quello dell'auto al momento dell'installazione, quindi se non è quello per la tua auto ti rimbalza :(

• Like
Niente, hai ragione. Secondo me il file di licenza contiene il VIN (ed il file è di tipo binario, quindi non è che li si possa aprire e modificare) e questo viene verificato con quello dell'auto al momento dell'installazione, quindi se non è quello per la tua auto ti rimbalza :(
Hanno implementato questo accrocchio solo da quando qualcuno aveva trovato il modo di bypassare la scadenza dell’abbonamento inserendo il VIN di una Giulia con abbonamento attivo sul proprio sito maps.mopar.eu
Quindi da poco tempo...
Fossero così veloci nel rimediare ai bug delle mappe e del sw infotainment che offrono :rolleyes:

• Like
Hanno implementato questo accrocchio solo da quando qualcuno aveva trovato il modo di bypassare la scadenza dell’abbonamento inserendo il VIN di una Giulia con abbonamento attivo sul proprio sito maps.mopar.eu
Quindi da poco tempo...
Fossero così veloci nel rimediare ai bug delle mappe e del sw infotainment che offrono :rolleyes:
Ovviamente o l'hanno letto sul forum o l'hanno letto sul forum...

• Like
Se non funziona

Userò sygic acquistato oggi a 29 mondo più autovelox a vita collegato a AA.
Oppure waze come ho sempre fatto.

Non intendo spendere 200 euro di un servizio che va a singhiozzo, dove aggiornano dopo 6 mesi gli autovelox fissi e mobili che cambiano ogni settimana.
Purtroppo alfa si perde in troppe cavolate per un auto al top.

Ovviamente o l'hanno letto sul forum o l'hanno letto sul forum...
Magari han semplicemente iniziato a metterlo quando scadevano le prime mappe (e quindi si poneva il problema). Mi sembra fin troppo rapida come soluzione al problema...

• Like
X