L'estensione del servizio mapcare al ulteriori 3 anni, dopo la scadenza del primo triennio gratuito compreso con l'acquisto della macchina, io la pagai 100 euro complessivi (scontata) e ti dà diritto a tutti gli aggiornamenti che verranno rilasciati (almeno 3 all'anno, forse addirittura 4) nel triennio successivo alla sottoscrizione. L'installazione è semplicissima, basta scaricare il pacchetto mappa (circa 12 GB) dal sito, copiarlo su una chiavetta USB assieme ad un piccolo file licenza che viene dato a corredo (le istruzioni sono sul sito), ed inserire la chiavetta nella porta USB sotto al bracciolo; unica premura "noiosa" è lasciare l'auto in moto per tutto il tempo necessario, tipicamente circa 80-90 minuti.
Per riuscire a sottoscrivere il contratto ho tribolato a lungo, girando almeno 4 concessionari diversi: nessuno di loro aveva idea di come fare ed alcuni mi dissero addirittura che, una volta scaduto il periodo inziale, non era più possibile farlo. Alla fine tornai nel primo concessionario interpellato, dopo alcuni mesi dalla prima risposta negativa, e riuscii a sottoscrivere il contratto in 5 minuti, senza alcun problema, e con uno sconto.
Secondo me 70 euro per un aggiornamento una tantum fatto in officina non è conveniente....