Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24 ALFA TONALE

La mia è una mhev benzina 160 Speciale MY23, uConnect FCA-MY23.T27.52 (per ora il mio sistema non rientra tra gli aggiornamenti, francamente mi va bene così). Il lag che notavo era quasi certamente dato dalla vetustà dello smartphone.
Ho migrato i dati tra telefoni utilizzando il backup su iMac, ma non credo che sarebbe cambiato molto con la procedura diretta iP-iP.
ciao..
quindi anche la tua testimonianza.. riporta che con versione precedente dell uconnet.. avevi lo stesso sintomo..
con ios 18 nessun problema... ne io ne altri.. e' nato tutto da ios 26..
consiglio comunque di procedere con le nostre esperienze nell altro tread..
piccola curiosita'... ma a quelli della mela.. il 9 propio non piace... l'ipone 9 non e mai esistito.. e ios 19 nemmeno.. da 18 siamo passati al 26... e dall ipone 8 al 10 (X) strano..

ciao..
quindi anche la tua testimonianza.. riporta che con versione precedente dell uconnet.. avevi lo stesso sintomo..
Ma apparentemente solo su alcuni iphone.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
ciao..
consiglio comunque di procedere con le nostre esperienze nell altro tread..
piccola curiosita'... ma a quelli della mela.. il 9 propio non piace... l'ipone 9 non e mai esistito.. e ios 19 nemmeno.. da 18 siamo passati al 26... e dall ipone 8 al 10 (X) strano..
Buongiorno,
Per esigenze lavorative ho sostituito il telefono, l'iP 11 non lo uso più. Il lag che aveva era leggero ma non lo gradivo, con il nuovo è tutto più scorrevole. Per il resto l'infotainment della mia Tonale non ha alcun problema (sono tra i fortunati, per questo spero che non venga toccato da alcun aggiornamento).
L'iPhone 9 non esiste per mera operazione di marketing (l'iP X ha una progettazione completamente diversa rispetto ai predecessori), mentre per quanto la nomenclatura degli aggiornamenti si è passati da una sequenza numerale (16, 17, 18) al riferimento dell'anno di rilascio (26 come l'anno in corso).

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Buongiorno,
Per esigenze lavorative ho sostituito il telefono, l'iP 11 non lo uso più. Il lag che aveva era leggero ma non lo gradivo,
uguale con la mia.. e leggero ma su un viaggio di 30 min circa.. 2 o 3 micro lag.. cioe interruzzioni come se fosse in buffering un video... ma durano meno di 1 secondo.. danno comunque fastidio..
disabilitando il carplay spariscono..
premetto che ho fatto il passaggio completo dei dati da un telefono all altro.. e magari mi sono portato dietro la causa che avevo sul 13 (in molte cose non ho dovuto fare il log-in era gia tutto apposto )
capisco anche louis 63 che dice di non aver nessun problema.. ma pultroppo c'e' chi ce lha.. molti.. anche su facebook.. soprattutto con il 17
potrebbe essere un app... il gestore.. o chissa' che cosa.. resta il fatto che lo fa su diverse versioni dell ucconect.. sia aggiornate che no..
comunque cercando in rete... ho trovato questo.. e allego parte della pagina..

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Dal lancio della serie iPhone 17 e dall'uscita di iOS 26 , molti utenti hanno segnalato problemi di connettività CarPlay su forum e social media . Dalle disconnessioni casuali all'assenza di audio e ai problemi Bluetooth, il problema sembra interessare sia le configurazioni CarPlay cablate che quelle wireless di diverse marche di auto.

Ecco cosa stanno riscontrando gli utenti, cosa potrebbe causarli e alcuni modi in cui puoi risolvere autonomamente questi problemi.

1. Instabilità Bluetooth: alcuni veicoli non riescono a mantenere una connessione Bluetooth stabile, il che influisce sia su CarPlay sia sulle chiamate in vivavoce.
  2. Ritardo del touchscreen o schermo nero: alcuni utenti hanno notato che lo schermo di infotainment della loro auto si blocca o diventa nero quando si passa da un'app all'altra, come Maps e Spotify.

Perché si verificano questi problemi con CarPlay​

Sebbene Apple non abbia ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale, ci sono alcune probabili cause dietro questi problemi:

• Modifiche allo stack Bluetooth di iOS 26: iOS 26 include aggiornamenti ai protocolli di comunicazione wireless di Apple per migliorare la latenza e la qualità audio, ma potrebbero non essere ancora completamente compatibili con tutti i sistemi dei veicoli.
  • Compatibilità del firmware dell'auto: molti sistemi di infotainment per auto non hanno ricevuto aggiornamenti del firmware per supportare l'ultimo handshake CarPlay utilizzato da iOS 26.
  • Nuovo hardware per iPhone 17: il nuovo chip A18 e i moduli Wi-Fi/Bluetooth aggiornati potrebbero comportarsi in modo diverso con l'hardware di comunicazione dei veicoli più vecchi.
  • Bug in iOS 26.0 e 26.0.1: come per qualsiasi importante versione di iOS, le prime versioni spesso presentano bug inaspettati relativi a Bluetooth e USB che vengono risolti nelle patch successive.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

letto questo.. secondo me.. sulla descrizione dei problemi.. inerenti alla compatibilita dell auto.. ci hanno azzeccato abbastanza.. l'ultimo aggiornamento uconnect e' antecedente ad ios 26..
perche non capita a tutti? a questo non so rispondere.. o so rispondere parzialmente..
non tutti gli uconnet.. o tutti i telefoni sono uguali.. hanno numeri di serie differenti.. e piccole differenze.. magari l'insieme di questo crea il problema..
c'e' di fatto che con ios 18 (o 17)non ricordo quale sia l'ultimo.. e con il medesimo telefono il carplay funzionava bene.. fatto l'aggiornamento a ios 26 sono apparsi i primi problemi..

uguale con la mia.. e leggero ma su un viaggio di 30 min circa.. 2 o 3 micro lag.. cioe interruzzioni come se fosse in buffering un video... ma durano meno di 1 secondo.. danno comunque fastidio..
disabilitando il carplay spariscono..
premetto che ho fatto il passaggio completo dei dati da un telefono all altro.. e magari mi sono portato dietro la causa che avevo sul 13 (in molte cose non ho dovuto fare il log-in era gia tutto apposto )
capisco anche louis 63 che dice di non aver nessun problema.. ma pultroppo c'e' chi ce lha.. molti.. anche su facebook.. soprattutto con il 17
potrebbe essere un app... il gestore.. o chissa' che cosa.. resta il fatto che lo fa su diverse versioni dell ucconect.. sia aggiornate che no..
comunque cercando in rete... ho trovato questo.. e allego parte della pagina..

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Dal lancio della serie iPhone 17 e dall'uscita di iOS 26 , molti utenti hanno segnalato problemi di connettività CarPlay su forum e social media . Dalle disconnessioni casuali all'assenza di audio e ai problemi Bluetooth, il problema sembra interessare sia le configurazioni CarPlay cablate che quelle wireless di diverse marche di auto.

Ecco cosa stanno riscontrando gli utenti, cosa potrebbe causarli e alcuni modi in cui puoi risolvere autonomamente questi problemi.

1. Instabilità Bluetooth: alcuni veicoli non riescono a mantenere una connessione Bluetooth stabile, il che influisce sia su CarPlay sia sulle chiamate in vivavoce.
  2. Ritardo del touchscreen o schermo nero: alcuni utenti hanno notato che lo schermo di infotainment della loro auto si blocca o diventa nero quando si passa da un'app all'altra, come Maps e Spotify.

Perché si verificano questi problemi con CarPlay​

Sebbene Apple non abbia ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale, ci sono alcune probabili cause dietro questi problemi:

• Modifiche allo stack Bluetooth di iOS 26: iOS 26 include aggiornamenti ai protocolli di comunicazione wireless di Apple per migliorare la latenza e la qualità audio, ma potrebbero non essere ancora completamente compatibili con tutti i sistemi dei veicoli.
  • Compatibilità del firmware dell'auto: molti sistemi di infotainment per auto non hanno ricevuto aggiornamenti del firmware per supportare l'ultimo handshake CarPlay utilizzato da iOS 26.
  • Nuovo hardware per iPhone 17: il nuovo chip A18 e i moduli Wi-Fi/Bluetooth aggiornati potrebbero comportarsi in modo diverso con l'hardware di comunicazione dei veicoli più vecchi.
  • Bug in iOS 26.0 e 26.0.1: come per qualsiasi importante versione di iOS, le prime versioni spesso presentano bug inaspettati relativi a Bluetooth e USB che vengono risolti nelle patch successive.

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

letto questo.. secondo me.. sulla descrizione dei problemi.. inerenti alla compatibilita dell auto.. ci hanno azzeccato abbastanza.. l'ultimo aggiornamento uconnect e' antecedente ad ios 26..
perche non capita a tutti? a questo non so rispondere.. o so rispondere parzialmente..
non tutti gli uconnet.. o tutti i telefoni sono uguali.. hanno numeri di serie differenti.. e piccole differenze.. magari l'insieme di questo crea il problema..
c'e' di fatto che con ios 18 (o 17)non ricordo quale sia l'ultimo.. e con il medesimo telefono il carplay funzionava bene.. fatto l'aggiornamento a ios 26 sono apparsi i primi problemi..
Ma ci mancherebbe: il fatto che io non patisca questi "malfunzionamenti" vuole dire poco se non nulla alla luce del fatto che ci sono tanti utenti che ne lamentano, invece, l'esistenza.

Al netto di questo......siamo in dirittura d'arrivo: settimana prossima (probabilmente giovedì 12) verrà reso disponibile al pubblico (tutti) IOs 26.3; spero per te e per chi vive questo "fastidio" che con questo nuovo aggiornamento il tutto si risolva per il meglio

Buondì,
@bullone ho effettuato l'aggiornamento a iOs 26.2.1, testato per circa 40 chilometri, e la prima impressione è stata positiva, la connessione in CarPlay tra auto e telefono è ancora più stabile e immediata.

Piccola considerazione da semplice tecnico di informatica e utilizzatore di elettronica di consumo: se la connessione tra telefono e auto con il CarPlay (o AA) non risulta stabile e precisa, mentre con il solo BT è priva di ritardi, spesso è da attribuire allo smartphone o per software o per componentistica hardware per lieve differenze dei moduli WiFi (Apple ha più fornitori per soddisfare le richieste di dispositivi e il CarPlay lavora in combinazione BT-WiFi), non a caso interviene con aggiornamenti "secondari" anche a breve distanza dai principali.
Questo non esclude un onere dell'hardware del veicolo, altrimenti non ci sarebbero aggiornamenti su quel fronte, ma per mia esperienza (chiunque può ovviamente smentirmi) la responsabilità dei problemi di connessione auto-telefono ha spesso un peso minore.

Scusate se mi intrometto in questo interesante e lunghissimo topic (che purtroppo non sono riuscito a leggere completamente ..😔). So che è possibile scaricare gli aggiornamenti OTA anche via telefono, se non si ha una rete Wi-Fi (nel garage purtroppo non ce l’ho) volevo solo sapere , gli aggiornameti si scaricano solo con vettura ferma ( mi sembra di aver capito che non è possibile farlo mentre si viaggia) e con quadro acceso oppure anche con quadro spento? Es: lascio il cell nella macchina (spenta..) durante il periodo che la tengo in garage.
È solo l’ultima cosa quanto tempo ci vuole più o meno per scaricare un aggiornamento?
La mia è una Tonale 160Cv veloce MY 25 con questo aggiornamento :
FCA-MY24.U37.23-PROD
Grazie.

gli aggiornamenti ota del sistema non richiedono connessioni..(li gestisce la macchina )
sono gli aggiornamenti della mappa che chiedono connessioni wifi (hotspot o router) visto la grandezza
se non erro la versione che hai e' l'ultima a disposizione..
quando ti capitera' un futuro aggiornamento.. ti avvisera' e ti dira' di confermare..
se hai la possibilita' lo fara da spenta.. altrimenti ti dira di lasciare l'auto accesa in p senza muoverla..

Ultima modifica:
gli aggiornamenti ota del sistema non richiedono connessioni..(li gestisce la macchina )
sono gli aggiornamenti della mappa che chiedono connessioni wifi (hotspot o router) visto la grandezza
se non erro la versione che hai e' l'ultima a disposizione..
quando ti capitera' un futuro aggiornamento.. ti avvisera' e ti dira' di confermare..
se hai la possibilita' lo fara da spenta.. altrimenti ti dira di lasciare l'auto accesa in p senza muoverla..
Io ho preso la mia Tonale ad Aprile 2025 è possibile che ho la mappa aggiornata a Luglio 2023? 🤔🤔

Allegati

• IMG_4679.webp
    IMG_4679.webp
    458.3 KB · Visualizzazioni: 16