Aggiornamento OTA Infotainment da MY22 a MY24

Condivido tutto caro @Louis 63 (anche la felicità per non avere "ancora" ricevuto aggiornamento).
Devo dire che al momento io non sento questo bisogno di aggiornamenti, nel senso che sulla mia Speciale 160 Gennaio 2022 con MY-2023 installato tutto funziona in modo soddisfacente senza alcun problema evidente.
Quello che mi incuriosisce però è il cambiamento del fondo scala dell'indicatore di coppia che qualche utente ha riportato essere andato a 260.
Questo mi fa sovvenire un Topic, cui avevo partecipato a suo tempo, in cui si dibatteva se il 240 fosse "invalicabile" e tenesse già conto della coppia del motore elettrico o meno.
Se 240 Nm è il limite del termico e il fondo scala ora va a 260 però mi sorgono dei dubbi a sto punto ...
Ovviamente è solo un indicatore e non cambia "la sostanza" o la guida: ma mi sembra interessante non trovate?
Il fondo scala della coppia è rimasto a 240 ma lo indicatore grafico segna anche 260
 
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Me ne sono accorto che mentre prima i 240 non sono mai riuscito a raggiungerli,adesso li passa con tranquillità e ho notato che quando c'è la spinta dell elettrico con il segnalatore verde a tutta,ho visto anche i 260
 
Quindi come sospettato esegue la somma di elettrico e termico.
La domanda è: quale sarà il valore corretto?
Attendiamo il prossimo aggiornamento allora :cool:
 
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Quindi come sospettato esegue la somma di elettrico e termico.
La domanda è: quale sarà il valore corretto?
Attendiamo il prossimo aggiornamento allora :cool:
Questa cosa, effettivamente, non si è mai capita fino in fondo.
La stessa cosa, almeno per me, vale anche per i cavalli: 130 o 160 complessivi oppure gli stessi valori più l'elettrico nel momento in cui lavorano insieme?
Me ne sono accorto che mentre prima i 240 non sono mai riuscito a raggiungerli,adesso li passa con tranquillità e ho notato che quando c'è la spinta dell elettrico con il segnalatore verde a tutta,ho visto anche i 260
Ma allora perchè hanno sempre pubblicizzato 240? Non è un non senso a livello di "approccio cliente alfista"?
 
La domanda è: quale sarà il valore corretto?
Per me caro Alex è solo un effetto "placebo". Non avrebbe senso aver pubblicizzato per due anni un valore di coppia pari a 240 quando la sommatoria porta adesso a 260
E' un po' ciò che si faceva con le vetture degli anni 80 quando si metteva il fondoscala a 260 (vedi golf GTI) ma in realtà non superava i 220 di GPS
 
Questa cosa, effettivamente, non si è mai capita fino in fondo.
La stessa cosa, almeno per me, vale anche per i cavalli: 130 o 160 complessivi oppure gli stessi valori più l'elettrico nel momento in cui lavorano insieme?
Concordo in toto , ma ... se tanto da tanto, e la coppia si somma, ALLORA anche i CV si sommano anche se per un tempo molto limitato dalla scarsa capacità della batteria.
Per me caro Alex è solo un effetto "placebo". Non avrebbe senso aver pubblicizzato per due anni un valore di coppia pari a 240 quando la sommatoria porta adesso a 260
Ti direi Ni
240 Nm è la coppia del solo termico ( e tralasciamo il diagramma di distribuzione della 160 VGT e limitiamoci come ragionamento al solo spunto) cui ho sempre pensato vada aggiunto l'elettrico.
Se non ricordo male a livello di progetto il cambio Tonale ha una specifica a 265 Nm, quindi assolutamente in grado di reggere i 260 di picco in fase di spunto con elettrico.
Poi che AR dichiari "solo" il 240 ci sta a mio parere, dato che il 260 SE è disponibile lo è per secondi, quindi se avessero scritto 260Nm li avrebbero crocefissi ...
 
Concordo in toto , ma ... se tanto da tanto, e la coppia si somma, ALLORA anche i CV si sommano anche se per un tempo molto limitato dalla scarsa capacità della batteria.

Ti direi Ni
240 Nm è la coppia del solo termico ( e tralasciamo il diagramma di distribuzione della 160 VGT e limitiamoci come ragionamento al solo spunto) cui ho sempre pensato vada aggiunto l'elettrico.
Se non ricordo male a livello di progetto il cambio Tonale ha una specifica a 265 Nm, quindi assolutamente in grado di reggere i 260 di picco in fase di spunto con elettrico.
Poi che AR dichiari "solo" il 240 ci sta a mio parere, dato che il 260 SE è disponibile lo è per secondi, quindi se avessero scritto 260Nm li avrebbero crocefissi ...
Casomai, aggiungo, a mio parere l'errore è dichiarare 280CV sulla plugin che non sono sempre disponibili ma dipendono dallo stato di carica della batteria (che già di per se in un forum di appassionati di AR e di meccanica dire che la potenza dipende dalla batteria mi fa venire i brividi)
 
in realtà i 160 cavalli e 240 nm sono il solo termico, ma anche se aiutato dall'elettrico no vengono superati, ad eccezione di alcuni casi come:
-premere fino al kick down
-durante i sorpassi per agevolare la manovra
mi sembra di averlo letto sul manuale
 
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