Voglio darvi un aggiornamento sulla mia "saga" (ricapitolo: auto con di serie MY22, mai arrivati OTA, installato manualmente MY23 che speravo sbloccasse la situazione, ma mai arrivati OTA. Non esistono aggiornamenti manuali di MY24 o MY25 se no li farei). Su suggerimento di altra persona, che così aveva risolto (gli era arrivato un update il giorno dopo che aveva scritto all'assistenza), ho scritto ad Alfa, che effettivamente il giorno dopo mi ha contattato.
Secondo la signorina è "tutto a posto, riceve regolarmente aggiornamenti e l'ultimo è stato ricevuto a marzo 2025 (inizio a pensare che si riferisca al navigatore, anche se le mappe pertinenti risultano di aprile 2025, può essere che l'update di marzo fossero le pertinenti di aprile)".
Al che le dico che il mio software è ancora MY23, e che - come invece capita a tutti gli altri - non ho ricevuto popup che mi avvisassero di iniziare l'aggiornamento, risposta "è tutto automatico, non deve accettare popup o fare viaggi di un'ora mentre guida con l'aggiornamento che va".
Il sospetto che lei parlasse di navigatore e non di infotainment diventa certezza, quindi riaffondo "forse sta parlando del navigatore, infatti ho sempre ricevuto tutto delle mappe pertinenti, la rete dice che è connessa e il token è attivo. io parlo dell'infotainment, deve arrivare un popup all'accensione o allo spegnimento della vettura". Disco rotto "le ribadisco che fa tutto in automatico, forse gli altri utenti di cui mi parla non hanno l'abbonamento mynavigation attivo. Nel caso può andare in officine a spiegare tutto. E comunque se il sistema non le dà problemi, non serve che venga aggiornato (la frase peggiore che potesse dirmi, come un 85enne che rimpiange la vecchia Panda)".
Quindi perdo ogni speranza, come parlare col muro. La ringrazio dicendo che ho capito, giusto per farmi una risata: spero solo di vedere un unico e misero OTA entro quando venderò l'auto, solo per togliermi la soddisfazione
In conclusione, qualche pensiero sparso
1) Spiace che in Alfa (so bene che capita ad ogni azienda) ci siano persone che non sanno di quel che parlano. Spiace anche che l'azienda non le formi adeguatamente ed evidentemente passi a loro il messaggio (vale anche per le officine) che certe parti di vettura non sono importanti, nonostante nel 2025 per il cliente medio hanno pari importanza di quelle meccaniche.
2) Anche i possessori di Tonale a cui questo aspetto non interessa dovrebbero capire che rientra nei servizi dei 40-50-60k che hanno pagato.
3) Sempre più convinto che ci sono infotainment, a livello hardware, diversi a seconda di quando è stata prodotta la vettura. Evidentemente io rientro in un lotto vecchio (è del gennaio 2023) che Alfa non ha più interesse a seguire via OTA, magari perché più complesso (leggi: economicamente non conveniente) da aggiornare.