Agip blu super

Mi riferisco naturalmente a motori dotati di sensori di detonazione e centraline autoaddative.:eek:

:decoccio:


:decoccio:

Ti assicuro che in 4 cilindri a carburatori del 1999 (parlo di una moto) che di sensori non ne ha neanche l'ombra... le prestazioni variano e non di poco :)

La differenza è, in termini proprio terra terra, nel poter fare la solita strada in salita in terza senza calo di giri, o nel dover mettere la seconda.
 
Ti assicuro che in 4 cilindri a carburatori del 1999 (parlo di una moto) che di sensori non ne ha neanche l'ombra... le prestazioni variano e non di poco :)

La differenza è, in termini proprio terra terra, nel poter fare la solita strada in salita in terza senza calo di giri, o nel dover mettere la seconda.
Ho atteso fino ad ora per risponderti in quanto nel frattempo ho bruciato 2 pieni di Blù super.

Per me le differenze tra la normale e la Blu non si sentono o quanto meno non sono così evidenti da giustificare la differenza di prezzo. Il consumo è lo stesso e così le prestazioni.

Unica differenza che noto è un aumento dell'odore di uova marce emesso dallo scarico, tant'è che non vedo di finire quei pochi litri che rimangono per vedere se sparisce anche l'odore.

E' uguale anche l'impercettibile accenno di battito in testa riscontrabile nelle repentine accelerazioni a basso regime.
Tant'è che il secondo pieno l'ho fatto in un distributore diverso in quanto avevo il dubbio che il primo fosse "tarocco".

Invece ho trovato qualche differenza rifornendomi con la V-Power che in effetti rende il motore più regolare e prestante, ma che comunque non tale da giustificare il prezzo di vendita. :mad:

Sarà un'impressione ma quando mi rifornisco in Svizzera e in Germania (con la normale) ho la sensazione che renda meglio di qualsiasi benzina speciale.... mah? :confused:

PS vedo solo ora che sei di Verona... in passato mi trovavo molto bene con la benzina dell'Auchan ma da un pò di tempo mi pare sia scaduta e di molto, per cui sono tornato a Q8 che ritengo sia di buona qualità.



:decoccio:

:decoccio:
 
Ti assicuro che in 4 cilindri a carburatori del 1999 (parlo di una moto) che di sensori non ne ha neanche l'ombra... le prestazioni variano e non di poco :)

La differenza è, in termini proprio terra terra, nel poter fare la solita strada in salita in terza senza calo di giri, o nel dover mettere la seconda.
ecco,su una moto le differenze possono essere più avvertibili per tutta una serie di fattori....

il primo è il fatto che quelli delle moto sono motori spinti e sofisticati quindi reagiscono sia positivamente che negativamente alle caratteristiche del carburante anche con sistemi di accensione e alimentazione che teoricamente non dovrebbero permettere lo sfruttamento delle differenze,è proprio la struttura stessa del motore ad essere adatta a sfruttare le differenze del carburante.....

il secondo è il rapporto peso-potenza e non è assolutamente da sottovalutare:qualsiasi dfferenza di prestazioni è maggiormente avvertibile se il mezzo che guidi è più reattivo.....un cv di differenza se deve spingere 250 kg fa molta più impressione che se ne deve spingere 1500 ;)
 
Sono parzialmente d'accordo, nel senso che c'è una caratteristica delle benzine che si chiama volatilità ovvero la capacità di miscelarsi rapidamente e in modo uniforme con l'aria aspirata dal motore e questa qualità del carburante si avverte come una maggiore e rapida risposta ai comandi del gas e questa si manifesta su tutti i motori.
vero anche questo....:)
 
Unica differenza che noto è un aumento dell'odore di uova marce emesso dallo scarico, tant'è che non vedo di finire quei pochi litri che rimangono per vedere se sparisce anche l'odore.

L'odore di zolfo non dipende dal carburante ma dal fatto che il catalizzatore ha finito la sua vita.
 
L'odore di zolfo non dipende dal carburante ma dal fatto che il catalizzatore ha finito la sua vita.
Potrebbe essere... ma l'odore lo sento solamente con la blù super e poi ho fatto la revisione 2 mesi fà e i gas di scarico erano regolari... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
ragazzi una domanda se nella benzina blu super con 98 ottani aggiungiamo un elevatore di ottani quanti ottani si potrebbero raggiungere, si possono superare i 100 ottani:confused:
 
ciao ragazzi,piccolo racconto di esperienza personale con la mia Peppina:

ultimamente facevo rifornimento sempre nello stesso distributore(abitudine dovuta agli sconti che fanno col self......)e la mia macchina al mattino,col freddo,"borbottava" un pò.....non gli ho dato peso dato che bastava che si scaldasse e smetteva di dare problemi.....

un paio di giorni fa ho messo 20€ di benza in un altro distributore e il borbottio al mattino è scomparso :)
in più mi sembra che la macchina giri un pò meglio e spinga di sicuro di più :eek:

volevo chiedervi se avete avuto esperienze simili,nel senso può essere che il primo distributore abbia ad esempio le cisterne sporche o le Alfa sono così tanto sensibili alla qualità del carburante?:confused:

e se sono le Alfa ad essere sensibili,allora le benzine "speciali" dovrebbero fare il loro effetto sulle nostre auto più che su altre.....che ne dite?
 
ti stavo giusto per suggerire le cisterne sporche, ma questo non può essere un caso sporadico visto che fai benzina li abitualmente, lavorando spesso a contatto con i benzinai ho sentito dire che qualche farabutto di loro allungherebbe la benzina con l'acqua...:mad: :mad: :mad:
le benzine speciali vengono apprezzate di più da motori molto potenti che da motori per cosi dire normali ne parlavano anche in una prova a FIFTH GEAR su sky
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
lavorando spesso a contatto con i benzinai ho sentito dire che qualche farabutto di loro allungherebbe la benzina con l'acqua...:mad: :mad: :mad:

La benzina e l'acqua non si mescolano proprio, fai una prova prendi un bicchiere o un qualsiasi contenitore trasparente e mettici un pò di benzina dentro poi allungala con l'acqua e vedrai che per quanto tu lo possa agitare appena lo appoggi sul tavolo i due liquidi si stratificano immediatamente, benzina sopra e acqua sotto, quella dei benzinai che allungano la benzina con acqua è una leggenda metropolitana.

Nella categoria è possibile che ci sia qualche persona "diversamente onesta", come altrove peraltro, ma se vuole imbrogliare certamente non aggiunge acqua ma al limite qualche solvente di scarto che invece è miscibile col carburante