Ai voti le 2 ipotetiche finaliste…

Per il semplice motivo che a velocità costante assorbono una quantità di potenza identica mantenere la velocità.

Con motore fisicamente identico, corpo vettura e ruote idem, l'assorbimento di potenza e dunque lo sforzo richiesto al motore è uguale.
Quindi logico che consumano uguali

Ma se una fosse 2.2 190 e l'altra con il 3.0 v6 190 è facilmente intuibile quale delle due consumi meno.
Le minori perdite meccaniche del 2.2 darebbero un piccolo vantaggio in efficienza
Ma che paragoni sono? Un benzina 3000 a 6 cilindri con ulteriori perdite rispetto ad un 4 diesel.
Qui si paragona un 1.5 in due taglie di potenza, unica differenza la turbina, situazione analoga alla Giulia 2.2
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
Si ma le prestazioni non sono gratis, la potenza non è generata dal nulla.

E bisogna lo stesso motore, altrimenti i discorsi sul efficenza intrinseca di quel motore vengono meno.

Nella prova di alvolante, la tipo 1.3 mjet ha registrato consumi autostradali identici alla tipo 1.6 mjet, nonostante il 1.3 abbia 5 marce corte anziché 6 di lunghezza media.

Questi sono i fatti

Stessa auto, una 1.3 95cv e l' altra 1.6 120


1.3 mjet extraurbano 23.8
1.6 mjet extraurbano 21.3

Rilevati da alvolante

Questi sono fatti, non le vostre leggende "eh ma con un filo di gas consuma meno!1!1!1!"

Portatele voi le prove a sostegno della vostra tesi, io le ho portate
Le prove?
Siamo ad un processo? Ma va là.
Personalmente non ti sto dando torto a prescindere, ma va valutato caso per caso, solitamente funziona come dici tu se il motore è correttamente dimensionato, ma spesso accade anche il contrario.

Ovvio che il 1.3 multijet consuma di meno, ma mettilo su un’auto bella pesante dove risulta sottodimensionato come fu il 1.3 bialbero sulla Giulietta d’antan e poi ne riparliamo.

Non so dire se il 130cv è sottodimensionato per il Tonale, se consuma di meno del 160cv senza essere un chiodo no, altrimenti sì.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
La forza totale che agisce su un corpo è uguale al prodotto della massa per l'accelerazione. Dunque, per accelerare allo stesso modo due automobili con lo stesso peso occorre lo stessa forza. Qualora il peso delle due Tonale (130 vs 160 CV) fosse uguale (lo è? io non lo so) ci vuole lo stesso numero di Newton per accelerare in modo uguale. Questo dice la fisica.
Poi ovviamente entrano in gioco le inefficienze e le resistenze, che su due motori diversi possono fare il loro gioco.
 
La forza totale che agisce su un corpo è uguale al prodotto della massa per l'accelerazione. Dunque, per accelerare allo stesso modo due automobili con lo stesso peso occorre lo stessa forza. Qualora il peso delle due Tonale (130 vs 160 CV) fosse uguale (lo è? io non lo so) ci vuole lo stesso numero di Newton per accelerare in modo uguale. Questo dice la fisica.
Poi ovviamente entrano in gioco le inefficienze e le resistenze, che su due motori diversi possono fare il loro gioco.
Appunto
Alla fisica non si sfugge
Un motore più potente NON spende meno energia a parità di lavoro

Ovviamente la variante è l'efficienza
Ma non è direttamente legata alla potenza
Personalmente non ti sto dando torto a prescindere, ma va valutato caso per caso, solitamente funziona come dici tu se il motore è correttamente dimensionato, ma spesso accade anche il contrario
Guarda... Sulle moto dove il rapporto peso potenza è ben diverso dalle auto, con la aumentare della potenza i consumi aumentano praticamente sempre a parità di generazione di motori.

E appunto visto il peso non si parla veramente di motori sottodimensionati.
 
I consumi dichiarati nel vecchio ciclo di omologazione sono meno affidabili della catena di distribuzione del motore BMW N47
giusto per capire (anche con chi ho a che fare)

dico che un'auto con più cv consuma meno, in alcune condizioni, di una con meno cavalli e mi viene detto che dico cose "ad minghiam", vengo definito "certa gente", sono "un ciarlatano" a differenza tua che sei uno che applica il "metodo scientifico" e "argomenti" mentre io parlo "per partito preso". riporto i dati del costruttore dell'auto che avvalorano le mie tesi (qualcuno direbbe che argomento usando metodo scientifico (del produttore)) e magicamente i dati del produttore sono definiti sopra...
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
con cotanti esperti c'è solo da inchinarsi
 
a parità di velocità più un'auto più potente consuma meno.
ovviamente non parliamo ne di percorsi urbani ne di andature nonno style nelle quali pochi cv (magari su citycar) praticamente stanno in ramadan perenne
Ehmmmm, QUESTA è la tua frase esatta.
NON hai specificato, come adesso, "in alcune condizioni"...
E allora va da sè che si chiedono spiegazioni e si tira fuori la storia (se è vera la frase che TU hai scritto) che una Lambo consuma meno 😂

Francamente mi sono divertito un sacco in questa discussione, che per altro è nata semplicemente per chiedere quale tra 2 configurazioni fosse la migliore a livello di consiglio di acquisto 😂
 
  • Like
Reactions: Bosco
Ehmmmm, QUESTA è la tua frase esatta.
NON hai specificato, come adesso, "in alcune condizioni"...
E allora va da sè che si chiedono spiegazioni e si tira fuori la storia (se è vera la frase che TU hai scritto) che una Lambo consuma meno 😂

Francamente mi sono divertito un sacco in questa discussione, che per altro è nata semplicemente per chiedere quale tra 2 configurazioni fosse la migliore a livello di consiglio di acquisto 😂
ma cosa ti devo specificare???????
più che scrivere che in urbano consuma meno l'auto con MENO cv che devo fare? dirti qnt carburante ha nel serbatoio? il peso dell'autista e se ha fatto la cacca?
la sparata del cazzo della supercar l'ha fatta qualcun altro... aspetta che cerco chi... ah si: tu
 
giusto per capire (anche con chi ho a che fare)

dico che un'auto con più cv consuma meno, in alcune condizioni, di una con meno cavalli e mi viene detto che dico cose "ad minghiam", vengo definito "certa gente", sono "un ciarlatano" a differenza tua che sei uno che applica il "metodo scientifico" e "argomenti" mentre io parlo "per partito preso". riporto i dati del costruttore dell'auto che avvalorano le mie tesi (qualcuno direbbe che argomento usando metodo scientifico (del produttore)) e magicamente i dati del produttore sono definiti sopra...
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
con cotanti esperti c'è solo da inchinarsi
Dai non fare la vittima

Non è la prima volta che te ne esci con stupidaggini, assieme al tuo amico 77

Poi va beh, ci sta, servono anche individui così ogni tanto sui forum, altrimenti ci si annoia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma cosa ti devo specificare???????
più che scrivere che in urbano consuma meno l'auto con MENO cv che devo fare? dirti qnt carburante ha nel serbatoio? il peso dell'autista e se ha fatto la cacca?
la sparata del cazzo della supercar l'ha fatta qualcun altro... aspetta che cerco chi... ah si: tu
Diciamo che dopo le varie contestazioni che ti sono state mosse per via della TUA frase (che ho citato prima), allora hai iniziato a cercare di porre rimedi...un pò come quando ci si arrampica sugli specchi per...😂