Logica di azionamento e funzionamento dell'airbag

La prossima auto sarà un Audi....l alfa mi ha deluso non come macchina sia chiaro, ma co.e trattamento da parte del customer Care.....dopo una ventina di telefonate e svariate pec mi dicono abbastanza scocciati che non hanno colpe e di non continuare ad insistere.
Che l’assistenza di Alfa non sia all’altezza di Giulia e Stelvio siamo tutti d’accordo, qualche volta il CC non risponde per molto meno, anche se poi qualche officina volenterosa ci mette una pezza. Francamente però nemmeno Audi o qualsiasi altra casa si accollerebbe delle colpe del genere senza battere ciglio, quando c’è di mezzo la sicurezza la faccenda è seria: senza che ci siano di mezzo perizie e sentenze difficilmente se ne cava qualcosa. Se davvero sei convinto delle tue tesi non ti rimangono le vie legali, IMHO a cui i però farei precedere una perizia accurata che le convalidi prima di intraprendere il cammino.
 
Ultima modifica:
Una questione che volevo capire pure io (perciò non ho aperto una nuova discussione in merito, essendo già presente questa), visto è capitato anche a me ove, in un frontale gli airbag della mia Giulietta non si sono aperti, la stessa cosa è accaduta ad una mia amica, più o meno sempre la stessa dinamica, un bel frontale insomma, tuttavia nessuno degli airbag si è aperto. La mia Giulietta è del 2012, quella della mia amica del 2016. Vi è la consolazione di non aver riportato entrambi danni fisici ma, un dubbio ti viene e forse più di uno. Il carrozziere che ha riportato la mia auto, ha subito sospettato che gli airbag fossero stati scollegati o addirittura rimossi. Evidentemente gli airbag della Giulietta sono assai parsimoniosi e preferiscono non farci spendere una cifra 😆, da questo lato è un bene ma, se si aprono per davvero, quando lo fanno, a che velocità di impatto avviene? Mi viene da pensare che la Giulietta, avendo evidentemente un elevato indice di sicurezza, pertanto i costruttori abbiano pensato magari di far esplodere gli airbag, solo dopo aver superato un determinato limite di sicurezza oltre quello noto.
 
Gli airbag sono comandati da accelerometri che legge le decelerazione e li fa attivare.. apertura di un airbag non e indolore si apre una bomba in faccia.. quindi e meglio se si aprono solo se Necessario… anche perché quando si aprono i danni e ripristinare auto diventa molto costoso….. importante e che i sistemi siano tarati bene..
 
Gli airbag sono comandati da accelerometri che legge le decelerazione e li fa attivare.. apertura di un airbag non e indolore si apre una bomba in faccia.. quindi e meglio se si aprono solo se Necessario… anche perché quando si aprono i danni e ripristinare auto diventa molto costoso….. importante e che i sistemi siano tarati bene..
Come si fa a stabilire se il sistema di apertura degli airbag sia tarato bene e funzionante?
 
L'unica è simulando un frontale, non credo ci siano sistemi in grado di capire se sia tarato bene o meno senza farlo esplodere, l'unica cosa che si può verificare e che sia funzionante lato elettronica, ma potrebbe non esserlo lato carica esplosiva..
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
Come si fa a stabilire se il sistema di apertura degli airbag sia tarato bene e funzionante?
Quello lo fanno quando fanno quando fanno le simulazioni di incidente che poi le variabili su un incidente sono moltissime ma almeno hanno una linea di massima… comunque casi dove serviva e non si sono aperti sono rari di solito pochissimi casi si vede auto distrutta e airbag chiusi.. essendo sistemi di sicurezza qualsiasi costruttore sta molto attento a farli funzionare al meglio li pagano molti soldi altrimenti.. non è come su altri componenti che possono fare finta di niente..
 
Sicuramente non è una cosa normale, su un'auto così recente, sulle ventennali magari si accetta il rischio che l'airbag potrebbe non aprirsi, ma su Giulia e Giulietta no. Gli airbag sono per caso Takata? So che di recente ci sono stati richiami di n produttori, vedi Honda o VW... per aibag difettosi. Sulla mia Honda del 2012 o giù di lì (rip) si sono aperti (frontale a 50km/h) però freschi di richiamo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente non è una cosa normale, su un'auto così recente, sulle ventennali magari si accetta il rischio che l'airbag potrebbe non aprirsi, ma su Giulia e Giulietta no. Gli airbag sono per caso Takata? So che di recente ci sono stati richiami di n produttori, vedi Honda o VW... per aibag difettosi. Sulla mia Honda del 2012 o giù di lì (rip) si sono aperti (frontale a 50km/h) però freschi di richiamo.
Come fai a dirlo? Dipende da che valori hanno letto gli accelerometri e dall’angolo d’impatto, minimo minimo occorre una perizia tecnica
 
  • Like
Reactions: M@urizio