Aiuto Alfa 159 tbi in panne!!!

Cosa è stato fatto in officina?
Ciao Zio Daetrico, finalmente la mia bella Alfa 159 Tbi è tornata a casa più in forma di prima, devo dire che è stato un salasso inimmaginabile per una vettura di soli 68.000 Km, ma torniamo all'inconveniente...purtroppo è stato quello che qualcuno sul blog aveva presagito... "la diagnosi on line dice turbo", era vero, ma devo dire a onor del vero che anch'io e il mio amico meccanico abbiamo fatto un errore grave...non bastava togliere il carter e vedere solo da una parte il turbo, dovevamo smontarlo e verificare...perché solo facendo così si poteva vedere cosa era effettivamente accaduto. Ora a consolazione di questo posso dire che guido un'altra vettura, non avverto più quel sibilo del turbo, inoltre mi è stato fatto constatare che andava fatta la distribuzione, perché pur non avendo molti km l'auto ha pur sempre 8 anni... e devo dire che il meccanico Alfa che ha eseguito il lavoro è stato bravo e mi ha fatto vedere e capire del perché dell'intervento, la cinghia presentava leggere crepe...e dopo una botta simile, non era il caso di rischiarne un'altra...quella definitiva!
Non so se ti avevo preannunciato che avevo inoltre chiamato il call center Alfa, per avere un minimo di supporto, non solo tecnico, ma anche per la spesa...non indifferente, cercando di farmi riconoscere quel pezzo come "difettoso", ma ahimè pur ascoltandomi e inviando 2 ispettori, è stato inutile, adducendo il fatto che si trattava comunque di una vettura di 8 anni, ma tralasciando i pochi km e che essa aveva sempre fatto i regolari tagliandi presso l'officina Alfa, questo sinceramente come cliente mi è dispiaciuto molto, potevano lavarsi la faccia anche con uno sconto del 30%, avrebbero ottenuto 2 risultati, uno la ritrovata fiducia verso il marchio, due la possibilità in un futuro non molto lontano di permutare la mia con una bella Stelvio!
Voglio ringraziarti per quanto ti sei speso nel cercare di aiutarmi insieme con i tanti amici del blog che si sono interessati al caso.
Grazie, e spero che da ora in poi possa solo raccontarvi delle belle uscite insieme alla mia famiglia con la mia panterona!
Ciao e buon estate a te e tutti gli amici del blog.
 
Vedi che era la turbina [emoji6]... in ogni caso hai guardato la guida ? Ci sono delle precauzioni per non ricadere in questo inconveniente hai visto ?
 
  • Like
Reactions: Vincegia
Ciao Zio, non so a quale guida ti riferisci, ma è certo che per quanto ne so, non devo mai spegnere immediatamente appena arrivato dopo una lunga tirata, ma aspettare e lasciar raffreddare il turbo, diciamo per due/tre minuti, è così oppure mi sono perso qualcosa? Se puoi darmi qualche dritta per non incorrere più in questo brutto guaio, te ne sarò grato.
Questa guida dove la trovo, qui sul forum oppure devo andare a cercare sul libretto di uso e manutenzione? Il meccanico Alfa mi ha raccomandato di non fare i classici tagliandi a 35.000 km come la casa raccomanda, ma anticiparli di circa 10.000...secondo te è corretto?
 
Mmm ce un po di piu da sapere su questo motore .. il tagliando va fatto ogni 10 15k max .. non di piu .. sopratutto se usi il selenia .che non va bene . In ogni caso vai nella sezione giulietta motore 1750 tbi -guida prevenzione 1750 tbi - leggi tutto li . Il motore e lo stesso
 
Mmm ce un po di piu da sapere su questo motore .. il tagliando va fatto ogni 10 15k max .. non di piu .. sopratutto se usi il selenia .che non va bene . In ogni caso vai nella sezione giulietta motore 1750 tbi -guida prevenzione 1750 tbi - leggi tutto li . Il motore e lo stesso
Mmm ce un po di piu da sapere su questo motore .. il tagliando va fatto ogni 10 15k max .. non di piu .. sopratutto se usi il selenia .che non va bene . In ogni caso vai nella sezione giulietta motore 1750 tbi -guida prevenzione 1750 tbi - leggi tutto li . Il motore e lo stesso
Vado a leggermela di corsa, ma qual'è secondo te l'olio giusto per questo motore? Quello che mi hanno messo su ora è il Selenia Sport Power 5w40.
Ah proposito di giulietta 1750 tbi, il nipote di questo meccanico Alfa ha avuto il medesimo inconveniente...ma a lui è andata meglio...come spesa ovviamente, visto lo zio ;)!
Ciao
P.s. Inviami il link della guida. Grazie
 
Ultima modifica:
Motul . X power o x cleen stessa gradazione . Ha avuto lo stesso inconveniente perche non hanno letto la mia guida
[emoji23] [emoji23] [emoji23] ... gia che ti dicono di fare il tagliando ogni 25000km non hanno capito un c°°°o di sto motore ...
 
  • Like
Reactions: Vincegia e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto