Aiuto Alfa 159 tbi in panne!!!

Se è la turbina non hai nessun errore in centralina non viene rilevato dal elettronica .
Buongiorno ZioDaedrico, oggi vado e vedo cosa mi dice questo meccanico Alfa, ho chiaro solo una cosa dalle nostre discussioni, che il problema non è il motore, ma la turbina o l'elettronica legata a essa, in ogni caso chiederò se non hanno uno straccio d'idea, di chiamare la casa madre e quindi far intervenire il loro ufficio tecnico. Grazie per i tuoi consigli e speriamo bene.
 
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Grazie Kormrider, oggi ho interessato del caso il centro tecnico Alfa, che provvederà a inviare un ispettore, però credo che dopo il colloquio con il meccanico Alfa che sta seguendo il mio caso e aver visto cosa è accaduto, sembra che non vi sia altro da fare che togliere la coppa e smontare la testata...il motore sputa olio dal tappo, ma sopratutto sembra una marmellata color castagna, e non so spiegarmelo, visto che quando mi ha abbandonato non ha fatto alcun rumore strano di rottura o seghettamento, ma si è accesa la spia avaria motore con conseguente perdita di potenza che non mi permetteva di proseguire oltre, ora chiaramente faranno una prova anche di compressione dei cilindri, ma dall'esperienza del succitato sembra che abbia rotto qualche fascia o peggio il pistone, singolare è che la macchina va in moto e non fa strani rumori, solo che non sale oltre i tremila e il fumo che fuoriesce dagli scarichi sembra di un bianco normale...pazzesco, è la prima volta che mi capita un accidente del genere, purtroppo mi è stato anche confermato che è si vero che non è un caso isolato!
La macchina ha fatto tutti i regolari tagliandi presso l'Alfa, certo che ha soli 68.000 km è assurdo un guasto di questo genere, poi su un motore da tutti considerato come eccellente, per coppia, potenza e risposta del turbo...vi farò sapere di questa mia odissea, per fortuna la mia piccola 156 TwinSpark 1.6 va ancora che è una meraviglia! Ciao
 
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Grazie Kormrider, oggi ho interessato del caso il centro tecnico Alfa, che provvederà a inviare un ispettore, però credo che dopo il colloquio con il meccanico Alfa che sta seguendo il mio caso e aver visto cosa è accaduto, sembra che non vi sia altro da fare che togliere la coppa e smontare la testata...il motore sputa olio dal tappo, ma sopratutto sembra una marmellata color castagna, e non so spiegarmelo, visto che quando mi ha abbandonato non ha fatto alcun rumore strano di rottura o seghettamento, ma si è accesa la spia avaria motore con conseguente perdita di potenza che non mi permetteva di proseguire oltre, ora chiaramente faranno una prova anche di compressione dei cilindri, ma dall'esperienza del succitato sembra che abbia rotto qualche fascia o peggio il pistone, singolare è che la macchina va in moto e non fa strani rumori, solo che non sale oltre i tremila e il fumo che fuoriesce dagli scarichi sembra di un bianco normale...pazzesco, è la prima volta che mi capita un accidente del genere, purtroppo mi è stato anche confermato che è si vero che non è un caso isolato!
La macchina ha fatto tutti i regolari tagliandi presso l'Alfa, certo che ha soli 68.000 km è assurdo un guasto di questo genere, poi su un motore da tutti considerato come eccellente, per coppia, potenza e risposta del turbo...vi farò sapere di questa mia odissea, per fortuna la mia piccola 156 TwinSpark 1.6 va ancora che è una meraviglia! Ciao


allora deve esser la guarnizione Della testata. Oppure la rottura dello scambiatore di calore.

Tienici aggiornati.

Già visto un caso simile qui sul forum.
 
Prima non ci avevi detto che l olio era color castagna... XD quella è acqua nel olio .

Secondo come ti ho gia detto questi motori raramente si spaccano .. Che ti dicono che non è un caso isolato ci credo poco . L unico che ha avuto un problema simile era lo scambiatore di calore . Come ti ha detto korm Guarda in tutto il forum quanti hanno avuto un problema simile sul 1750 ... tutti turbine o olio nelle candele ... i problemi raccolti nella guida . pultroppo sarai uno dei raramente XD ... facci sapere che trovano . Che sono curioso .
 
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A per la cronaca io sono stato uno dei pochi o l unico ad aver fatto la guarnizione della testa per una crepa . Che secondo me era la guarnizione difettosa . Perché una crepa sulla guarnizione della testa è pressoché impossibile .. su di una lamellare trimetallica
 
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Ciao ZioDaedrico, questo con mio sommo rammarico l'ho scoperto oggi dopo la visita in officina...comunque vi terrò informati, intanto come hai visto ho chiamato anche il centro assistenza Alfa e vediamo cosa succede, magari fosse lo scambiatore di calore...si fa per dire, sempre una brutta gatta da pelare è...però sicuramente meno grave dell'intervento prospettatomi...speriamo bene, ci tengo molto alla mia "bestia", in ogni caso è incredibile quanto mi è accaduto.
 
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Facci sapere mi intetessa molto dato di fatto che i problemi e le soluzioni per evitarli mi nstanno a cuore . Fai le foto dei componenti rotti in ogni caso . Che sono curioso di vedere . Qualsiasi esso sia .
 
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Finalmente è stata rimessa a nuovo la mia 159tbi...ma a costi pazzeschi...l'officina della mia concessionaria è una oreficeria, spero che questo sia stata una brutta pagina che non si ripeterà più...altrimenti sarò costretto mio malgrado a disf
 
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