Grazie Kormrider, oggi ho interessato del caso il centro tecnico Alfa, che provvederà a inviare un ispettore, però credo che dopo il colloquio con il meccanico Alfa che sta seguendo il mio caso e aver visto cosa è accaduto, sembra che non vi sia altro da fare che togliere la coppa e smontare la testata...il motore sputa olio dal tappo, ma sopratutto sembra una marmellata color castagna, e non so spiegarmelo, visto che quando mi ha abbandonato non ha fatto alcun rumore strano di rottura o seghettamento, ma si è accesa la spia avaria motore con conseguente perdita di potenza che non mi permetteva di proseguire oltre, ora chiaramente faranno una prova anche di compressione dei cilindri, ma dall'esperienza del succitato sembra che abbia rotto qualche fascia o peggio il pistone, singolare è che la macchina va in moto e non fa strani rumori, solo che non sale oltre i tremila e il fumo che fuoriesce dagli scarichi sembra di un bianco normale...pazzesco, è la prima volta che mi capita un accidente del genere, purtroppo mi è stato anche confermato che è si vero che non è un caso isolato!
La macchina ha fatto tutti i regolari tagliandi presso l'Alfa, certo che ha soli 68.000 km è assurdo un guasto di questo genere, poi su un motore da tutti considerato come eccellente, per coppia, potenza e risposta del turbo...vi farò sapere di questa mia odissea, per fortuna la mia piccola 156 TwinSpark 1.6 va ancora che è una meraviglia! Ciao