Aiuto all'acquisto - 75 3.0 v6 america,155 q4,gtv 2.5 v6,147 gta,156gta

Ciao Portello... scusatemi mi presento... entrando in punta di piedi.. molto poco presente sul forum... per mancanza di tempo.
Hai un bel gran dilemma....per le auto...anche se.. ad everli di questi pensieri.
Vedo che hai scelto.... e complimenti per la scelta.... io possiedo sia una GTV6 che una 156GTA... quest'ultima non l'hai mai nominata... e senza togliere nulla alla 147... penso che sia un pelino superiore a livello di stabilità come del resto mi hanno confermato che la 156 GTA SW è ancora più equilibrata nella distribuzione dei pesi.
Ma ritornando al tuo ultimo commento...per le modifiche, ti posso solo dire che la centralina è da non toccare, affidabile ed indistruttibile. Io invece ho cambiato la frizione. La GTV6 è di tipo bidisco... non proprio un gran risultato... Già allora avvenivano queste modifiche... sostituendola con una monodisco...esattamente quella della 75 turbo. Ma questo lo potrai appurare alla prima occasione. Ovviamanete cambia anche il contenitore frizione..poichè più largo. Se ancora non l'hai presa stai attento più che alla meccanica...tutta facilmente reperebile...alla carrozzeria...i punti di ruggine...ne parlano dettagliatamente sul libro Alfetta GT/GTv della Nada Editore della serie "le vetture che hanno fatto la storia", che ti consiglio di leggere.
In bocca al lupo...
 
Proprio oggi ho provato la 147 gta!che razza di motore!
 
Grazie Rosario,dovrò provare a breve la gtv6,ma la 147 oggi mi ha stregato!vedremo..
 
Due auto...differenti pur avendo lo stesso motore Busso. Vent'anni di differenza è un enormità nell'evoluzione automobilistica, e più tempo passa e più la tecnologia accorcia il tempo, vedi grandi diffrenze già tra una prima ed una seconda serie. Mia moglie ha una Panda del 2009.. quest'anno a Roma ho noleggiato una Panda seconda serie... un'altra auto.. strapiena di elettronica...ed il tutto in 6 anni. Ma...ritornando a noi.... a mio modesto parere..
La GTV6 è 2500 ed ha solo 160 cavalli, ti colpisce il sound del motore, meno cupo rispetto alla GTA e l'auto è molto diretta... cioè ti arriva tutto tra motore sterzata, frenata. Un'auto senza fronzoli...con trazione posteriore
La GTA... invece ti colpisce la potenza .. i 250 CV li senti alle prime accelerazioni, molto più "filtrata" per le sensazioni di prima, e con trazione anteriore.
Hanno in comune una cosa.. tipica delle Alfa...e me ne scusano i puristi convinti... Gli interni penosi...
Nella GTV6 trovi tutto molto scadente... tipico delle auto anni '80 a metà strada tra le crisi automobilistiche e l'uso di nuovi materiali come la plastica (il 90% delle GTv di quel periodo hanno la plancia che si spacca e sono quasi tutti rifatti come del resto anche nel GTV 1750). Nella GTA invece.. le plastiche si "ammorbidiscono" diventano appiccicose...e a contatto con i tessuti... macchiano. Oggi esistono ditte che eseguono la rigenerazione delle plastiche...cosa poco piacevole se consideri che la mia auto è del 2002 con soli 67.000 KM... poco piacevole perchè a parte i costi... ti devono smontare un'auto...
Ed ora parliamo di soldi... non sò caro Bred come sei combinato....se sei a posto... buon per te...
Ti faccio una semplice analisi...
1) la GTV6 ha oltre 30anni... non paghi Bollo e se omologata ASI (o lo farai tu) con 180 euri all'anno di assicurazione... te ne esci...e ti diverti....il passaggio di proprietà è sui 220 euri.
2) la GTA non ha nemmeno 20 anni... se ti va dritta come la mia è del 2002... e dobbiamo aspettare il 2022 per poterla omologare ASI. Questo vuol dire che l'assicurazione è "normale".. e paghi tra le 600 e le 800...annui....oltre lo stesso Bollo che annulmente è 625... euri... e ti diverti lo stesso.... aspettando il 2032 (i famosi 30anni)... per l'esenzione grazie al buon Renzi. Non da meno il passaggio di proprietà che per un'auto di questa potenza è quasi 1000 euri che darai allo stato, perchè legato ai cavalli.
Tutto questo... cambia molto... se ti trovi in Lombardia... dove tra RIAR e Regione si hanno maggiori sconti....
In ogni caso non giudicare solo col cuore e ricordati che ogni auto ha un suo valore e va giudicata perchè figlia di un'epoca... lascia stare chi paragona auto di epoche differenti...
Stammi bene....ed alla fine facci sapere.....
 
Due auto...differenti pur avendo lo stesso motore Busso. Vent'anni di differenza è un enormità nell'evoluzione automobilistica, e più tempo passa e più la tecnologia accorcia il tempo, vedi grandi diffrenze già tra una prima ed una seconda serie. Mia moglie ha una Panda del 2009.. quest'anno a Roma ho noleggiato una Panda seconda serie... un'altra auto.. strapiena di elettronica...ed il tutto in 6 anni. Ma...ritornando a noi.... a mio modesto parere..
La GTV6 è 2500 ed ha solo 160 cavalli, ti colpisce il sound del motore, meno cupo rispetto alla GTA e l'auto è molto diretta... cioè ti arriva tutto tra motore sterzata, frenata. Un'auto senza fronzoli...con trazione posteriore
La GTA... invece ti colpisce la potenza .. i 250 CV li senti alle prime accelerazioni, molto più "filtrata" per le sensazioni di prima, e con trazione anteriore.
Hanno in comune una cosa.. tipica delle Alfa...e me ne scusano i puristi convinti... Gli interni penosi...
Nella GTV6 trovi tutto molto scadente... tipico delle auto anni '80 a metà strada tra le crisi automobilistiche e l'uso di nuovi materiali come la plastica (il 90% delle GTv di quel periodo hanno la plancia che si spacca e sono quasi tutti rifatti come del resto anche nel GTV 1750). Nella GTA invece.. le plastiche si "ammorbidiscono" diventano appiccicose...e a contatto con i tessuti... macchiano. Oggi esistono ditte che eseguono la rigenerazione delle plastiche...cosa poco piacevole se consideri che la mia auto è del 2002 con soli 67.000 KM... poco piacevole perchè a parte i costi... ti devono smontare un'auto...
Ed ora parliamo di soldi... non sò caro Bred come sei combinato....se sei a posto... buon per te...
Ti faccio una semplice analisi...
1) la GTV6 ha oltre 30anni... non paghi Bollo e se omologata ASI (o lo farai tu) con 180 euri all'anno di assicurazione... te ne esci...e ti diverti....il passaggio di proprietà è sui 220 euri.
2) la GTA non ha nemmeno 20 anni... se ti va dritta come la mia è del 2002... e dobbiamo aspettare il 2022 per poterla omologare ASI. Questo vuol dire che l'assicurazione è "normale".. e paghi tra le 600 e le 800...annui....oltre lo stesso Bollo che annulmente è 625... euri... e ti diverti lo stesso.... aspettando il 2032 (i famosi 30anni)... per l'esenzione grazie al buon Renzi. Non da meno il passaggio di proprietà che per un'auto di questa potenza è quasi 1000 euri che darai allo stato, perchè legato ai cavalli.
Tutto questo... cambia molto... se ti trovi in Lombardia... dove tra RIAR e Regione si hanno maggiori sconti....
In ogni caso non giudicare solo col cuore e ricordati che ogni auto ha un suo valore e va giudicata perchè figlia di un'epoca... lascia stare chi paragona auto di epoche differenti...
Stammi bene....ed alla fine facci sapere.....
Ciao Rosario tutto corretto quello che hai esposto e la penso anche io esattamente come te.

Solo una precisazione:

In Regione Lombardia per alcune vetture Alfa Romeo iscritte a lista chiusa (tra cui tutte le GTA) è prevista l'esenzione TOTALE dal pagamento del bollo.

(La stramaledetta estorsione della tassa di possesso dell'auto).
 
Grazie ancora a rosario e kom per il contributo,esattamente kom solo una quota di partecipazione annuale al r.i.a.r che mi pare sia di 130€ per il passaggio di proprietà mi devo informare...1000€ inaccettabile!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Già.. come sempre in Italia vive la diseguaglianza tra cittadini... in verità ti dico, senza citare uno troppo in alto, che abitando all'opposto della Lombardia... non mi sono mai curato dell'agevolazioni di tale regione.... pertanto caro PortelloBred se vivi lì.. tanto di guadagnato....la scelta rimane solo nel cuore....alfa
1000 euri... inaccettabili.... già come la TASI, IMU, TARSU, ASSICURAZIONI, BOLLO, PASSAGGI DI PROPRIETA', CANONE RAI, etc.etc.
Io la volevo la mia 156 GTA... e se il proprietario mi avesse chiesto 1000 euri in più? avrei fatto saltare l'affare? ed oggi che stanno diventando mosche bianche... lo sai in quanti me la chiedono--? Vivi e fregatene... si vive solo una volta.
P.S. quando hanno presentato la Giulia, una grossa concessionaria ci ha richiesto di portare qualche auto per raccontare la storia dell'Alfa, ovviamente hanno voluto la mia gta e quando sono andato a ritirala mi hanno dato otto numeri di telefono di chi voleva acquistarla.... in più ho assistito ad una scena dove mi chiedevano se l'auto era esposta o in vendita,, ignari che io fossi il proprietario ...sono piccole soddisfazioni.... e in quell'occasione ho provato la Giulia...
20160528_185911[1].jpg
 
Ciao a tutti, .... Portello mettendo da parte i costi di gestione ma parlando di prestazioni, sembrerebbe che la tua attenzione stia cadendo sulla 147 GTA ........ lo so! 250 cv su una 147 stregherebbero chiunque, ........in strada ti senti imprendibile per la velocità che raggiunge (270) a tachimetro.... ma sono più che sicuro che il GTV6 pur avendo 90 cv in meno, con la sua trazione posteriore e l'assenza quasi totale di elettronica non ha bisogno di raggiungere velocità elevate per farti provare certe emozioni,.............. certo che servirebbe un po di esperienza e bravura di guida per rendersi conto quanto e'divertente guidare un GTV6 senza "ammazzarsi" .
Ma noi alfisti proviamo emozioni nel guidare un'Alfa anche andando piano .....anche da fermi, ....anche solo seduti dentro a motore spento ......... quindi non farti confondere e convincere solo dalla potenza brutta ..:D:D:D:D...... e poi con la 147 GTA i tornati non puoi farli cosi'.............
IMG_20161003_181639.JPG
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto