Aiuto scelta motorizzazione diesel ed accessori (cerchi e cambio)

Si ma se vuoi "divertirti" e allo stesso tempo percorrere 20KM/L io la vedo dura:D Mi pare ovvio che quando si decide di sfruttare tutta la cavalleria si devono mettere in conto consumi un po più alti rispetto a quando la si usa normalmente! Comunque questo è quello che consumo io col 170, poi vedi te:decoccio:

ma io che ho detto? ho detto quando lavoro e vado piano, risparmio, quando mi voglio divertire, no e lo so bene..
 
ma io che ho detto? ho detto quando lavoro e vado piano, risparmio, quando mi voglio divertire, no e lo so bene..

Io avevo capito che tu intendessi dire che 16km/l è un consumo troppo alto anche per una guida "allegra"! In tal caso ok, viaggiando a 90-110 km/h i 20 al litro li fa...
 
grazie della risposta :) ma secondo te la 140cv a parità andatura consuma molto meno? perchè da quello che ho capito le differenze prestazionali sono minime con il 140cv che sotto anzi va forse un pò meglio per allungare un pò meno
 
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La 140 cv duemila e la 105 cv millessei hanno la stessa coppia... 320 nm salvo che punti sulla velocitá massima sulle autostrade tedesche, il tuo discorso non é molto congruo dato che scrivi di voler stare attento ai consumi.
e no la 140 cv ha 350 Nm...
 
da possessore da una giulietta 140 cv ti posso dire che è un ottimo motore, sta al tuo tipo di guida, ti posso dire che in autostrada se imposti il cruis control a 110 in 6 vai tranquillo che superi pure i 20 km/l e non scherzo.... quindi in se è risparmiosa ma bisogna ammettere che se schiacci (si da un bel tiro) ma logicamente scordati i no i 20 ma scordati i 13 :) guarda extra urbano stai su i 20 tranquillo anke piu in autostrda a 110 stai come se parli di extra urbano sui 130 siamo gia sui 17 in citta sei su i 14 km/l poi ripeto e ribasco il concetto dipende quanto affondi sul pedale :) e quindi la tua guida...però bisogna ammettere che se vuoi lanciarla .... Va e da soddisfazioni... cmq fossi in con cosi tanti km al giorno non sottovaluterei il 1,6 è un ottimo motore cmq se vai da un rivenditore alfa credo che ti darà modo di poter fare un giro sia con un 2.0 che un 1.6 potri comprendere poi tu meglio la situazione in base alle tue esigenze...
 
ripeto, il 1.6 lo escludo. Vorrei prendere il 170cv per il TCT che potrebbe farmi molto comodo se mi dite che con guida rilassata può fare i 20.. e per gli allestimenti punto alla versione esclusive con pack sportiva e cerchi da 18, praticamente una replica estetica della qv e francamente vedere un'auto così aggressiva e sapere che sotto non ci sono cavalli mi sembra peccato :D
 
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grazie della risposta :) ma secondo te la 140cv a parità andatura consuma molto meno? perchè da quello che ho capito le differenze prestazionali sono minime con il 140cv che sotto anzi va forse un pò meglio per allungare un pò meno

Non ci sono grandi differenze nei consumi a pari andatura cosi come non ci sono grandi differenze di prestazioni ai regimi medio bassi, diciamo fino ai 2500/2800 giri sono li...poi il 170 allunga con più decisione fino a oltre i 4000giri...
 
Confermo quanto detto da Peppesalentino sia per quanto riguarda le prestazioni che i consumi del 2.0 140 cv (io ho i cerchi del 17 e cambio manuale).
Col tuo stile di guida e il tipo di strada che fai, che sono molto simili ai miei (velocità sostenute ma con accelerazioni morbide), dovresti attestarti sui 20 km/l di media come mè (segnati dal computer di bordo).
Per quanto riguarda la scelta fra il 140 e il 170 cv io penso che sia durante l' uso quotidiano sia quando vuoi spingere un po la differenza non la senti, te ne accorgi quando tiri al limite, schiacci giu tutto e tiri il motore oltre i 3500 giri (piu o meno), li il 140 comincia a perdere e conviene cambiare mentre il 170 ne ha ancora, l' ho constatato sulla Giulietta di un amico, ma per quanto riguarda i consumi del 170 non ti saprei dire, lui è uno che va sempre a manetta e non fa testo.
Del 1.6 105 cv non ti saprei dire, io l' ho scartato subito ma solo perchè venendo da un 1.9 100 cv su 1100 kg di macchina (contro i 1320 kg della Giulietta) mi scocciava perdere in rapporto potenza/peso rispetto a come ero abituato.
In definitiva se devi scegliere fra 1.6 105cv o 2.0 140cv io ti consiglierei di provarle, se devi scegliere fra 2.0 140cv o 170cv ti consiglierei il 140cv.
 
Se viaggi così non hai nemmeno pensato alla GPL? Qualcuno che ce l'ha ti potrebbe aiutare a capire consumi e prestazioni! Ciao
 
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Ma prendere semplicemente una 1.6 e rimapparle la centralina per aumentare la brillantezza?

Se viaggi così non hai nemmeno pensato alla GPL? Qualcuno che ce l'ha ti potrebbe aiutare a capire consumi e prestazioni! Ciao
le prestazioni del gpl non sono confrontabili con i 2.0 turbodiesel! Soprattutto se, come dice, vuole sentire il motore "tirare" in accelerazione.
 
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