Aiuto scelta motorizzazione diesel ed accessori (cerchi e cambio)

ciao Ale,

Rispetto al 1.6 (anche se mi sembra che hai già deciso per il 2.0) tieni conto che il 1.6 diesel della giulietta ha prestazioni comunque di un altro pianeta rispetto alla corsa 1.200, quindi per l'uso che fai tu sarebbe una scelta economica ma non certo noiosa nella guida! Con il Dynamic il 1.6 scatta prontissmo e vigoroso, e anche se l'accelerazione agli alti regimi si affievolisce un po' il motore non ti manca mai, e fai anche 22 con un litro.

Se invece ti vuoi proprio fare un regalo e vuoi il 2000, il mio consiglio è di PRENDERE ASSOLUTAMENTE IL CAMBIO SEQUENZIALE. Ho provato molte auto con il sequenziale ed è un'altra vita. Se provi non torni più indietro. Oggi l'unica ragione a favore el manuale è il prezzo d'acquisto, ma visto che vuoi spendere, ti suggerisco di costruire la tua Giulietta attorno al sequenziale, tutto il resto, motore, colore, cerchi, cambia ben poco rispetto all'impatto del sequenziale sulla qualità della guida.
 
Se viaggi così non hai nemmeno pensato alla GPL? Qualcuno che ce l'ha ti potrebbe aiutare a capire consumi e prestazioni! Ciao

guarda sono convinto che le auto a gpl con tutti questi chilometri, se non usate a benzina "spesso", si rompono. Sarà una convinzione errata, ma voglio stare sereno, inoltre perderei di bagagliaio e quello mi serve
 
ciao Ale,

Rispetto al 1.6 (anche se mi sembra che hai già deciso per il 2.0) tieni conto che il 1.6 diesel della giulietta ha prestazioni comunque di un altro pianeta rispetto alla corsa 1.200, quindi per l'uso che fai tu sarebbe una scelta economica ma non certo noiosa nella guida! Con il Dynamic il 1.6 scatta prontissmo e vigoroso, e anche se l'accelerazione agli alti regimi si affievolisce un po' il motore non ti manca mai, e fai anche 22 con un litro.

Se invece ti vuoi proprio fare un regalo e vuoi il 2000, il mio consiglio è di PRENDERE ASSOLUTAMENTE IL CAMBIO SEQUENZIALE. Ho provato molte auto con il sequenziale ed è un'altra vita. Se provi non torni più indietro. Oggi l'unica ragione a favore el manuale è il prezzo d'acquisto, ma visto che vuoi spendere, ti suggerisco di costruire la tua Giulietta attorno al sequenziale, tutto il resto, motore, colore, cerchi, cambia ben poco rispetto all'impatto del sequenziale sulla qualità della guida.

hihi anche un'ape cross con lo scarico aperto è un'altra cosa rispetto alla corsa che ho adesso... però insomma il cuore mi dice 2.0 e soprattutto se riesco a prenderla agghindata simil qv, il 1.6 non ci sta proprio :p

per il resto la penso come te, voglio il sequenziale con i paddle al volante, ragazzi quanto ci sto morendo dietro non avete idea.... ieri mi ha chiamato l'alfa romeo per farmi un'intervista post-preventivo, spero che la promozione liberamente alfa (che da quanto ho capito esisteva già ma si chiamava alfa più) la tengano almeno fino a dicembre perchè è conditio sine qua non per prenderla nuova altrimenti andrei di usata che a palermo ne vendono una con i 18, il tct, 9mila km e 170cv a 21mila euro
 
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Niente mi sa che opto per il 170cv con i 17 ma senza tct. In tre anni farò circa 200mila km ho paura della'affidabilità del cambio e risparmierei 1500 euro
 
In bocca al lupo! La scelta è personale e basta! Uno si basa anche su quello che sente, sull'istinto e soprattutto sul suo desiderio!!! Auguri! Ciao
 
La 140 cv duemila e la 105 cv millessei hanno la stessa coppia... 320 nm salvo che punti sulla velocitá massima sulle autostrade tedesche, il tuo discorso non é molto congruo dato che scrivi di voler stare attento ai consumi.

No, 2.0 140cv e 1.6 105cv non hanno affatto la stessa coppia: Ecco i dati ufficiali dichiarati:

105cv nm/giri (overboost): 280/1500 (320/1750)
140cv nm/giri (overboost): 320/1500 (350/1500)
170cv nm/giri (overboost): 350/1500 (350/1750)

280nm=28,5 Kgm; 320=32,5; 350=35,6

Per completezza riporto anche i dati di accelerazione 0-100 e velocità max:
105cv: 11,3 sec.; 185 Km/h
140cv: 9,0 sec.; 205 Km/h
170cv: 8,0 sec.; 218 Km/h

Niente mi sa che opto per il 170cv con i 17 ma senza tct. In tre anni farò circa 200mila km ho paura della'affidabilità del cambio e risparmierei 1500 euro

A mio avviso, considerato ciò che lasci (Corsa) e l'utilizzo che ne faresti, la tua motorizzazione ideale è la 140cv. Per gusti personali preferisco il cambio manuale.
La stessa coppia di 350nm in overboost della 140cv si attiva anche a un minor numero di giri rispetto alla 170cv (1500 vs. 1750, vedi sopra). Non è infatti un caso che i tempi di ripresa (dati dichiarati ufficiali) tra 60-100 Km/h in V marcia (7,8 vs. 7,7 sec.) e 80-120 Km/h in VI marcia (9,9 vs. 9,7 sec.) siano vicinissimi. Poi è ovvio che se cerchi la massima prestazione, sopratutto al semaforo o in velocità massima, i 30cv in più del 170cv vengono fuori.
Per le considerazioni di cui sopra sono convinto che non ti pentiresti affatto di aver scelto "solo" la 140cv.

In bocca al lupo! La scelta è personale e basta! Uno si basa anche su quello che sente, sull'istinto e soprattutto sul suo desiderio!!! Auguri! Ciao

Quotone! Alla fine e giustamente spetta solo a te decidere...
 
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Domanda.. parlate di motorizzazione ideale, da quanto ho capito a parte il costo leggermente più alto il 170cv consuma uguale al 140... se posso approntare quindi la differenza perché no?
 
Infatti quotone, stesso discorso che ho fatto io! Non vedo perché rinunciare a 30 CV su una sportiva come la Giulietta che quando si guida nel traffico di tutti i giorni sono d'accordo anch'io che la differenza non si sente, ma quando la si sfrutta su una bella strada, sentire il motore che spinge senza incertezze fino a oltre i 4000 giri la musica cambia! Ovvio che sono tutti e 2 ottimi motori :decoccio:
 
Domanda.. parlate di motorizzazione ideale, da quanto ho capito a parte il costo leggermente più alto il 170cv consuma uguale al 140... se posso approntare quindi la differenza perché no?

Ma non sembra proprio.
Ci sono vari topic degli scontenti del 170cv e causa consumi.
Per me non dovresti avere dubbi, se opti per il manuale vai tutta la vita con il 140cv.
E' ottimo, e la differenza col 1.6 è tanta, altrochè.
Non consumano uguale, fra i 3 diesel c'è differenza di consumi e prestazioni, ma il 140cv per il tuo ragionamento mi pare oro.
 
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guarda io optato per il 170cv solo perchè volevo il TCT altrimenti sarei stato contento per il 140cv... soldi risparmiati! ;)
 
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