Aiuto scelta motorizzazione diesel ed accessori (cerchi e cambio)

guarda io optato per il 170cv solo perchè volevo il TCT altrimenti sarei stato contento per il 140cv... soldi risparmiati! ;)

90€ di bollo all'anno? Comunque De gustibus ;)
 
Ma non sembra proprio.
Ci sono vari topic degli scontenti del 170cv e causa consumi.
Per me non dovresti avere dubbi, se opti per il manuale vai tutta la vita con il 140cv.
E' ottimo, e la differenza col 1.6 è tanta, altrochè.
Non consumano uguale, fra i 3 diesel c'è differenza di consumi e prestazioni, ma il 140cv per il tuo ragionamento mi pare oro.

Mhmmh boooh chi dice consumino uguale, chi no... ripeto per lavoro la userei ad andature nonno con autostrada a 110km/h... mi piacerebbe avere 30cv in più quando capita di poterli sfruttare ma certo per me è fondamentale che ad andature nonno si stia sui 20 al litro.
 
90€ di bollo all'anno? Comunque De gustibus ;)

Mhmmh boooh chi dice consumino uguale, chi no... ripeto per lavoro la userei ad andature nonno con autostrada a 110km/h... mi piacerebbe avere 30cv in più quando capita di poterli sfruttare ma certo per me è fondamentale che ad andature nonno si stia sui 20 al litro.

Presupponendo lo stesso costo di assicurazione, oltre ai 90€ di bollo annuo, ci sono ben 1700€ sul prezzo di acquisto e in più l'IPT passa da 470€ a 570€ quindi sono altri 100€ in più. Già sulla carta al "pronti via" la spesa è superiore, compreso bollo, di ben 1890€.

Visto che viene da un polmone di Opel Corsa e che già col 1.6 105cv sentirebbe un gran salto prestazionale, visto che bisogna veramente spingere per sentire la differenze tra 140cv e 170cv, visto che queste "allegrie prestazionali" sono comunque sporadiche e che comunque 30cv in più vanno comunque SEMPRE foraggiati anche andando più lentamente, sta solo a |ALE| valutare se realmente ne vale la pena.
Io resto del parere che, sopratutto avendo già scartato il TCT, scegliendo il 140cv non se ne pentirebbe affatto. Poi la scelta finale spetta solo a lui.
 
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Fc.studio ti ringrazio e probabilmente seguirò il tuo consiglio, una distinctive rossa pastello 140cv con 17 a turbina, audio alfa 8 speaker e ruotino da 17 viene da listino 28mila euro... certo i 170cv allettano ma per quanto la userei al massimo mi sa che sono sprecati. .. e poi ho una dorsoduro1200 che se voglio divertirmi ed apro il gas accelera come un'auto da 500cv... bevendo altrettanto!
 
Presupponendo lo stesso costo di assicurazione, oltre ai 90€ di bollo annuo, ci sono ben 1700€ sul prezzo di acquisto e in più l'IPT passa da 470€ a 570€ quindi sono altri 100€ in più. Già sulla carta al "pronti via" la spesa è superiore, compreso bollo, di ben 1890€.

Visto che viene da un polmone di Opel Corsa e che già col 1.6 105cv sentirebbe un gran salto prestazionale, visto che bisogna veramente spingere per sentire la differenze tra 140cv e 170cv, visto che queste "allegrie prestazionali" sono comunque sporadiche e che comunque 30cv in più vanno comunque SEMPRE foraggiati anche andando più lentamente, sta solo a |ALE| valutare se realmente ne vale la pena.
Io resto del parere che, sopratutto avendo già scartato il TCT, scegliendo il 140cv non se ne pentirebbe affatto. Poi la scelta finale spetta solo a lui.

Intervento chirurgico.
Ricordiamoci che chi chiede consiglio poi fa molti chilometri, ai tuoi conti si somma il maggior consumo (un paio di chilometri meno al litro sono garantiti).
Io andrei di 140 senza indugi.
 
Fc.studio ti ringrazio e probabilmente seguirò il tuo consiglio, una distinctive rossa pastello 140cv con 17 a turbina, audio alfa 8 speaker e ruotino da 17 viene da listino 28mila euro... certo i 170cv allettano ma per quanto la userei al massimo mi sa che sono sprecati. .. e poi ho una dorsoduro1200 che se voglio divertirmi ed apro il gas accelera come un'auto da 500cv... bevendo altrettanto!

Figurati, è solo un piacere dare consigli. Ovviamente è solo il mio parere, poi la scelta finale spetta a te. A me la tua configurazione sembra già ottima, ma non dimenticarti di aggiungere sempre la seconda chiave.
 
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Devo correggere un dato riportato per errore nel mio precedente post #26.

105cv nm/giri (overboost): 280/1500 (320/1750)
140cv nm/giri (overboost): 320/1500 (350/1500)
170cv nm/giri (overboost): 320/1500 (350/1750) ....Non 350/1500 senza overboost come avevo scritto erroneamente prima.

Pertanto senza overboost il valore di coppia massima è ugale sia per la 140cv che per la 170cv. In overboost la 140cv è addirittura più reattiva perché la ottiene a meno giri. Presumo ciò accada a causa delle dimensioni della turbina più piccola, poi quella più grande del 170cv prende il sopravvento e fa vedere i 30cv in più.
Comunque leggendo i dati nudi e crudi si capisce subito che anche il 140cv è un gran bel motore.
 
Sarà che io metto le prestazioni prima di tutto, specialmente in un Alfa, potrei rinunciare a tutti gli optional ma non toccatemi le prestazioni non solo del motore ma in generale (ok, avrei preso la quadrifoglio se la benzina non costasse quello che costa e non dovessi fare 50 km al giorno per andare a lavorare) non sono d'accordo con voi...innanzitutto vorrei sfatare il falso mito che la 140 è più veloce ai bassi regimi visto che dai dati che avete postato precedentemente il 170 è leggermente più veloce sia nel passaggio in 5^ da 60 km/h (circa 1300 giri) a 100 sia in 6^ da 80 (circa 1400 giri) a 120, semmai si può parlare di prestazioni simili (che poi non capisco a cosa serve riprendere da un regime quasi minimo in quinta o in sesta, se proprio si è cosi pigri a scalare prendetevi il cambio automatico) poi, su una macchina che costa dai 25 ai 30 mila euro non mi sembra che 1800 euro per 30 cavalli in più siano una cifra astronomica, soprattutto per chi come me ha intenzione di tenerla molti anni, i consumi sono quasi uguali alla stessa velocità (ci sarà forse un km in più con un litro a esagerare) ovviamente quando si sfruttano tutti i cavalli consuma di più...ma vuoi mettere guidare su una bella strada piena di curve e tornanti con un motore che ti "inchioda" al sedile dai 1500 fino a oltre i 4000 giri e più? Sicuramente fa dimenticare i 1800 € spesi in più, in fondo, come recitava lo spot dell' Alfa "Il cuore ha sempre ragione" :rolleyes:
 
Kimy85 come detto faccio anche 300 km giorno e quindi anche 1km/lt mi incide, se metti che di correre e bruciare gasolio non mi conviene manco ammazzato capisci che si il cuore mi direbbe 170cv o qv, la ragione 140cv, considerato anche che fra tre anni avrà 200mila km e con la promo liberamente alfa la cambierò, non mi conviene neanche spenderci troppo.
 
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E comunque proprio su una strada tutta curve i 30cv in più agli alti regimi credo non servano a niente, se parliamo di rettilineo ok ma ripeto il 95% della mia destinazione d'uso sarà lavoro e risparmio.
 
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