Aiuto scelta motorizzazione diesel ed accessori (cerchi e cambio)

Se vuoi il TCT non hai scelta devi prendere 170 CV se invece prendi il 140 cv alla fine i cosumi di qeust'ultimo, visti gli alti km che fai, ti ripagheranno ampiamente.
Altra cosa che dovrai valutare con attenzione sono i cerchi, 17 o 18 vedi un po' tu dove stai piu comodom, visto che ci stai sopra diverso tempo.
 
E comunque proprio su una strada tutta curve i 30cv in più agli alti regimi credo non servano a niente, se parliamo di rettilineo ok ma ripeto il 95% della mia destinazione d'uso sarà lavoro e risparmio.

Se vuoi fare il "matto" tra una curva e l'altra non credo che cambi a 2000 rpm, comunque si, in effetti 300km al giorno sono tanti, vedi te...
 
Kimy85 se parliamo di curvoni veloci è un conto ma un misto magari stretto in montagna che non ti permette di tirare le marce non ti fa sfruttare la cavalleria extra. Trip83 per i cerchi a parte l'esteticanon capisco i 18 che vantaggi danno se con la gomma sono alti e larghi uguali ai 17 ma con meno gomma alta che sullo sconnesso dell'entroterra siculo mi creerebbe problemi di confort oltre che rischi di spaccar i cerchi.
 
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Per quello che serve a me basterebbe il 1.6 ma proprio non mi garba!
 
Kimy85 se parliamo di curvoni veloci è un conto ma un misto magari stretto in montagna che non ti permette di tirare le marce non ti fa sfruttare la cavalleria extra.

La strada di montagna non ti permette di tirare le marce? Ma che stai a di! va be lascia perdere che siamo O.T.
 
Sarà che io metto le prestazioni prima di tutto, specialmente in un Alfa, potrei rinunciare a tutti gli optional ma non toccatemi le prestazioni non solo del motore ma in generale (ok, avrei preso la quadrifoglio se la benzina non costasse quello che costa e non dovessi fare 50 km al giorno per andare a lavorare) non sono d'accordo con voi...innanzitutto vorrei sfatare il falso mito che la 140 è più veloce ai bassi regimi visto che dai dati che avete postato precedentemente il 170 è leggermente più veloce sia nel passaggio in 5^ da 60 km/h (circa 1300 giri) a 100 sia in 6^ da 80 (circa 1400 giri) a 120, semmai si può parlare di prestazioni simili (che poi non capisco a cosa serve riprendere da un regime quasi minimo in quinta o in sesta, se proprio si è cosi pigri a scalare prendetevi il cambio automatico) poi, su una macchina che costa dai 25 ai 30 mila euro non mi sembra che 1800 euro per 30 cavalli in più siano una cifra astronomica, soprattutto per chi come me ha intenzione di tenerla molti anni, i consumi sono quasi uguali alla stessa velocità (ci sarà forse un km in più con un litro a esagerare) ovviamente quando si sfruttano tutti i cavalli consuma di più...ma vuoi mettere guidare su una bella strada piena di curve e tornanti con un motore che ti "inchioda" al sedile dai 1500 fino a oltre i 4000 giri e più? Sicuramente fa dimenticare i 1800 € spesi in più, in fondo, come recitava lo spot dell' Alfa "Il cuore ha sempre ragione" :rolleyes:

Nel post #26, dove avevo erroneamente riportato la coppia massima senza overboost per 140/170cv e che in realtà è identica, ho indicato i tempi dichiarati ufficiali di ripresa proprio nelle fasce che anche te indichi. Non è questione di essere d'accordo e nessuno nega che la 170cv sia più veloce, ma nonostante ben 30cv in più in quelle fasce lo è solo rispettivamente di appena 1 e 2 decimi, cioè un'inezia. Questo significa che nell'uso non spinto al limite le due motorizzazioni sono sostanzialmente identiche. Poi anch'io ho detto che se fai lo scatto al semaforo per lo 0-100 (-1 sec.) oppure cerchi la velocità massima (+13 Km/h) i 30cv in più vengono fuori. Tutto sta nel valutare quante volte chiedi questo alla tua auto.

Concordo con te che in una Alfa andrebbero cercate prima di tutto le prestazioni indipendentemente dagli optional, in più ritengo che i motori realmente performanti sono solo benzina. Purtroppo le esigenze di ognuno sono diverse e anche tu hai scartato QV per quanti km percorri quotidianamente. |ALE| ne percorre da 5 a 8 volte di più al giorno e anche avere in consumi un solo km/l in più in media di percorrenza non è affatto poco. Tutti i cavalli li sfrutti solo in queste situazioni, ma li foraggi sempre.

Certamente se fossi stato tu a chiedermi un parere sulle due motorizzazioni, sapendo la tua preferenza per le prestazioni, ti avrei consigliato la 170cv.
 
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Siete stati molto preziosi nei consigli, grazie, spero di poterla ordinare quanto prima che c sto morendo dietro!
 
Nel post #26, dove avevo erroneamente riportato la coppia massima senza overboost per 140/170cv e che in realtà è identica, ho indicato i tempi dichiarati ufficiali di ripresa proprio nelle fasce che anche te indichi. Non è questione di essere d'accordo e nessuno nega che la 170cv sia più veloce, ma nonostante ben 30cv in più in quelle fasce lo è solo rispettivamente di appena 1 e 2 decimi, cioè un'inezia. Questo significa che nell'uso non spinto al limite le due motorizzazioni sono sostanzialmente identiche. Poi anch'io ho detto che se fai lo scatto al semaforo per lo 0-100 (-1 sec.) oppure cerchi la velocità massima (+13 Km/h) i 30cv in più vengono fuori. Tutto sta nel valutare quante volte chiedi questo alla tua auto.

Concordo con te che in una Alfa andrebbero cercate prima di tutto le prestazioni indipendentemente dagli optional, in più ritengo che i motori realmente performanti sono solo benzina. Purtroppo le esigenze di ognuno sono diverse e anche tu hai scartato QV per quanti km percorri quotidianamente. |ALE| ne percorre da 5 a 8 volte di più al giorno e anche avere in consumi un solo km/l in più in media di percorrenza non è affatto poco. Tutti i cavalli li sfrutti solo in queste situazioni, ma li foraggi sempre.

Certamente se fossi stato tu a chiedermi un parere sulle due motorizzazioni, sapendo la tua preferenza per le prestazioni, ti avrei consigliato la 170cv.

Sono d'accordo con te, anche perché sostanzialmente abbiamo detto la stessa cosa, io ho solo consigliato all'utente di seguire l'istinto e di non guardare solo ai freddi calcoli, visto che il suo istinto gli diceva di prendere il 170 poi ovviamente io non conosco le sue possibilità economiche e sarà lui a scegliere il mio era solo un consiglio! Faccio un imbocca al lupo a Ale per il suo nuovo acquisto e chiudo qui questo "sterile" discorso :decoccio:
 
se prendi il cambione manuale il 140 cv basta e avanza, ha più birra di quello che ragionevolmente userai mai
 
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domani porto i documenti per il finanziamento di una 2010 da 140cv distinctive con blue and me, navitatore, batticalcagno alluminio, sedili elettrici, specchietti elettrici e non so che altro.... 19mila km, aziendale, 17mila cucuzze (1 anno garanzia). Manca l'sd card.... spero (devono!) trovarmela (consigli workaround ben accetti). Niente pack installati e cerchi da 16" (voglio capire se il gommista con la scusa di vendermi gomme nuove me li permuta con dei 17 replica alfa), penso però facendo un lavoro da configuratore (verrebbe di listino sui 31mila) che sia un buon prezzo.. che dite?

oggi l'ho provata un pò, certo la coppia si sente, onestamente per quel poco di strada che ho fatto non ho visto differenzone tra n ed s, devo provare meglio
 
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