Sarà che io metto le prestazioni prima di tutto, specialmente in un Alfa, potrei rinunciare a tutti gli optional ma non toccatemi le prestazioni non solo del motore ma in generale (ok, avrei preso la quadrifoglio se la benzina non costasse quello che costa e non dovessi fare 50 km al giorno per andare a lavorare) non sono d'accordo con voi...innanzitutto vorrei sfatare il falso mito che la 140 è più veloce ai bassi regimi visto che dai dati che avete postato precedentemente il 170 è leggermente più veloce sia nel passaggio in 5^ da 60 km/h (circa 1300 giri) a 100 sia in 6^ da 80 (circa 1400 giri) a 120, semmai si può parlare di prestazioni simili (che poi non capisco a cosa serve riprendere da un regime quasi minimo in quinta o in sesta, se proprio si è cosi pigri a scalare prendetevi il cambio automatico) poi, su una macchina che costa dai 25 ai 30 mila euro non mi sembra che 1800 euro per 30 cavalli in più siano una cifra astronomica, soprattutto per chi come me ha intenzione di tenerla molti anni, i consumi sono quasi uguali alla stessa velocità (ci sarà forse un km in più con un litro a esagerare) ovviamente quando si sfruttano tutti i cavalli consuma di più...ma vuoi mettere guidare su una bella strada piena di curve e tornanti con un motore che ti "inchioda" al sedile dai 1500 fino a oltre i 4000 giri e più? Sicuramente fa dimenticare i 1800 € spesi in più, in fondo, come recitava lo spot dell' Alfa "Il cuore ha sempre ragione"