Aiuto Strano Comportamento Giulietta

malf81

Nuovo Alfista
17 Marzo 2014
4
0
1
AQ
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
2.0
Ciao Ragazzi,
purtroppo sono un neofita e capisco poco e nulla di motori, centraline etc..etc..pertanto avrei bisogno di un consulto da parte vostra.
L'altro giorno in un percorso di montagna con assetto dynamic mi sono sentito mancare per qualche secondo l'accelerazione (come se andasse a vuoto) e subito dopo puzza di bruciato. Immediatamente sono sceso per aprire il cofano e verificare ed a parte l'odore di bruciato tutto pareva ok.
Dopo qualche minuto sono ripartito ma la macchina non mi ha più dato problemi, mi succede solo che a volte tra i 2000 ed i 3000 giri la macchina e come se singhiozza, ma tutto questo avviene solo a volte senza nessuna appartente ragione. A qualcuno di voi è capitato??? Mi hanno parlato di rigenerazione del Fdp. Possibile che avviene senza nessuna spia di segnalazione?? Come posso individuare se è questo? Tengo a precisare che la macchina non ha nessuna spia accesa ed a parte il tagliando da fare entro 1000 km mi sembra tutto ok. Grazie per l'attenzione dedicata al post.
Un caro saluto a tutti voi.
Alfredo
 
Per me è la rigenerazione del dpf. Comunque per avere la certezza che la rigenerazione sia iniziata, puoi fermarti, senza spegnere il motore, per sentire se la ventola è accesa, oppure metti il trip sul consumo instantaneo in quanto, durante la rigeneraione, i consumi sballano.
Siccome la spia non si accende ogni volta che il dpf è in rigeneraione, ti consiglio di andare a pagina 14 del libretto "uso e manutenzione", nel quale troverai la spiegazione sul comportamento che dovrai adottare nel momento in cui si dovesse accendere la spia.
Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Probabile rigenerazione del DPF o egr che chiude male. Se fai strade lente e tratti brevi è probabile che il problema sia legato ad una errata rigenerazione del DPF.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Se fosse la frizione avrebbe avuto un comportamento differente, motore che sale di giri ma auto che non accelera, non un vuoto o un seghettamento...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Per me il singhiozzamento e la puzza sono causati da una errata rigenerazione del dpf. Una volta, successe anche a me quando il dpf si rigenerò, non correttamente, durante un intasamento sulla tangenziale di roma in cui percorsi 3km in 40 minuti. In seguito, dopo 400km il dpf si rigenerò nuovamente. Da qella volta non mi si è presentato più né il singhiozzamento né la puzza di bruciato. Il singhiozzamento è iniziato dopo la rigenerazione errata ed è sparito con la successiva rigenerazione effettuata con successo; mentre ho sentito la puzza di bruciato nei 5 secondi successivi al termine della rigenerazione errata.

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio Boys...tanto a breve dovrò effettuare tagliando dei 105.000 km... e magari gli faccio dare una controllata. A proposito qualcuno l ha fatto?? sa indicarmi orientativamente i costi??
Saluti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non saprei... io ho appena fatto il secondo tagliando.

Inviato dal mio LG-C660 con Tapatalk 2