albero motore rigato

salve a tutti, posto quì perchè il titolo coincide in parte con ciò di cui ho bisogno....
ho acquistato un GTV 1.8 per una cifra molto bassa, il problema è che ha un ticchiettio... ed è una bronzina a causarlo... una dell'albero motore... ora... quante pobabilità ho che sia da rettificare anche l'albero motore oltre a cambiare la bronzina? perchè se cambio solo la bronzina il mio meccanico con 200-300 € me la cambia... ma se è anche da rettificare mi ha detto che nel complesso.. compresa manodopera siamo intorno ai 1500€...
A voi tornano questi conti? a qualcuno è già successo?
PS.. le bronzine non le ho rigate io... non l'ho neanche toccata quella macchina, era già così al momento dell'acquisto... per questo il prezzo era veramente basso...
 
Dipende quanto ticchetta e da cosa vuoi tu dalla macchina. Se è un ticchetto leggero potresti sperare in una bronzina di biella, 200€ è "il prezzo giusto", se è una di banco probabilmente dovresti tirar giù tutto il motore per poterla sostituire: non è detto che l'albero motore sia da ribilanciare, ma sicuramente da smontare e verificare.
Se per te è un auto da divertimento, ovvero da usare saltuariamente ma in maniera allega in tanto che sei in ballo col motore giù potresti valutare di prepararlo leggermente (abbassare un po' la testa e lucidare le sedi valvole, scarico un po' più aperto e via). La spesa aumenterebbe ma avresti un bel giocattolino tra le mani, se deve essere una macchina con cui macinare molti km in sicurezza nei prossimi anni (e se così fosse la tua scelta non è certo caduta su un'auto con costi di gestione bassi, per di più con degli anni e quindi più probabilità di noie varie) vedi tu, se l'auto non pensi di tenerla a lungo, di farci molti km ma vuoi usarla fai solo le bronzine di biella (la spesa minore), ma sappi che non farai un lavoro completo.
Inoltre le bronzine rovinate sono sintomo di scarsa cura del motore (girato molto con poco olio e/o di pessima qualità, magari tirate a freddo ed altro).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma guarda... siccome la macchina mi piace da morire... spero di tenerla il più possibile, senza distruggerla facendo il *****... per quanto riguarda la testa... il tizio che l'aveva prima l'ha appena rifatta, c'è solo quel dannato ticchettio... il problema è che si presenta già a freddo.. quindi a caldo sarà un casotto.. insomma... alla fine vedrò cosa salterà fuori... spero non ci sia da sistemare anche l'albero!!! cmq grazie mille per la risposta!!
un'altra cosa.. se il variatore di fase non è stato sostituito... è consigliabile sostituirlo? se si... quanto può costare solo il variatore di fase?