Albero trasmissione vibra

Devi metterla sul ponte,come ti diceva bianconero probabilmente hai i gommotti che fanno da giunti elastici a pallino.....
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
se parto molto piano confermo che non fa nessun rumore, a queto punto farò sostituire i due supporti del cambio laterali e anche i gommini del ponte sperando che sparisca questo fastidioso cigolio..
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
se parto molto piano confermo che non fa nessun rumore, a queto punto farò sostituire i due supporti del cambio laterali e anche i gommini del ponte sperando che sparisca questo fastidioso cigolio..
sparirà di sicuro, tranquillo potrai tornare a goderti in pieno le accelerate della 75!
 
  • Like
Reactions: Manuel159
oltre ai supporti cambio già detto, controllare il tampone centrale del ponte de dion è quello centrale che si allaccia alla traversa ponte post. (è grosso, e smorza oscillazione gruppo cambio) controllerei anche il tripoide che collega albero trasmissione post al gruppo frizione, a volte il dato si allenta e il tripoide prende gioco nel millerighe, queso succede per il normale usura cuscinetti frizione.
 
  • Like
Reactions: Manuel159
Sostituendo ammortizzatori, supporti cambio, giunti albero e gommini ponte con i poweflex ora non cigola più nulla..;)
 
Ho lo stesso problema sulla 75 1.6 I.E. Quanto è lungo l'albero di trasmissione?
 
Se l'intervento di riparazione su un albero di trasmissione viene eseguito scrupolosamente ovvero segnando allineamento delle parti e orienta/accoppiamento dei vari dadi e bulloni e dopo il rimontaggio vibra leggermente alloora si possono fare delle supposizioni e prove di smontaggio e rimontaggio escludendo problematiche agli alberi.
Nel caso specifico, non conoscendo come sia stato fatto ilo lavoro precedente e avendo portato l'albero a far equilibrare (cosa che non garantisce la riuscita del lavoro), il mio consiglio è quello di trovare un altro albero e sostituirlo.
Mettere le mani su un albero di trasmissione molti lo considerano un lavoro di poco conto, invece è uno degli interventi più delicati e professionali che si possa fare su un veicolo auto o camion che sia.
Nel rimontare un albero va eseguito un procedimento particolare affinche si verifichi l'autoallineamento tra motore e frizione (nel caso della 75).
Buonasera io ho una domanda...
Forse non sono nel lato corretto del forum.ma dalla discussione credo possiate aiutarmi.
Ho un alfa romeo Giulia
A seguito di tamponamento e problemini con il cambio manuale (risolti) ho fatto rettificare il palo di trasmissione.
Dicono me l hanno bilanciato leggermente.
Ora il problema é che dai 130 fino ai 180 sento un rumore di rotolamento che a 180 si assottiglia fino a svanire.
Prima nonostante avessi problemi al cambio non é mai successo.
Ora la mia domanda.
É possibile che abbiano rimontato male il palo?(ho letto di segnature)
Se così fosse come potrei risolvere?
Con un palo nuovo risolverei il problema?
Grazie
 
Buonasera io ho una domanda...
Forse non sono nel lato corretto del forum.ma dalla discussione credo possiate aiutarmi.
Ho un alfa romeo Giulia
A seguito di tamponamento e problemini con il cambio manuale (risolti) ho fatto rettificare il palo di trasmissione.
Dicono me l hanno bilanciato leggermente.
Ora il problema é che dai 130 fino ai 180 sento un rumore di rotolamento che a 180 si assottiglia fino a svanire.
Prima nonostante avessi problemi al cambio non é mai successo.
Ora la mia domanda.
É possibile che abbiano rimontato male il palo?(ho letto di segnature)
Se così fosse come potrei risolvere?
Con un palo nuovo risolverei il problema?
Grazie
Buongiorno a te, l’albero della Giulia è differente da quello della 75, quindi è possibile che abbiano bilanciato in maniera errata. Ti conviene valutare l’acquisto di uno nuovo, considera che essendo in carbonio assorbe l’urto e non evidenzia rotture, ma è possibile che sia rotto all’interno.
 
  • Like
Reactions: alessandrox80
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non si avvertono vibrazioni l'albero di trasmissione è bilanciato ed è ok.
Per il rumore di rotolamento puoi fare la prova di schiacciare la frizione in velocità e vedere se nodi differenza.
L'unico componente dell'albero che potrebbe creare rumore di rotolamento è il supporto intermedio.
considera che essendo in carbonio assorbe l’urto e non evidenzia rotture, ma è possibile che sia rotto all’interno.
Tieni presente che gli alberi di trasmissione sono tubolari ossia vuoti all'interno.