Album Alfa Romeo

Alfa Romeo Bat 5, 7 and 9 by Bertone (Berlinetta Aerodinamica Tecnica) 1.jpg
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
b8701b202f3d2d94d063adea2295ec21.jpg

Dopo oltre 50 anni la carrozzeria Bertone propone una nuova vettura con forti richiami alle tre sorelle degli anni cinquanta. La Bertone BAT 11 (o Alfa Romeo BAT 11) viene presentata al Salone Internazionale dell'automobile di Ginevra nel 2008 ed è stata realizzata sulla meccanica dell'Alfa Romeo 8C Competizione.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
giulia16001.jpg

Pininfarina presentò la sua versione della "TZ" alcuni mesi più tardi, al Salone di Torino del 1965. Conosciuta come Giulia 1600 Sport Coupè, l'automobile presentava un design molto originale.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
giulia16002.jpg

Era stata disegnata da Aldo Brovarone, un designer di notevole bravura, che aveva raggiunto la sua vetta artistica alla metà degli anni Sessanta, producendo una serie di showcar spettacolari. La Giulia 1600 Sport non era certamente un'eccezione. Brovarone accentuò ulteriormente l'altezza minima del telaio, usando lunghe sporgenze e parafanghi frontali pronunciati. Un'altra caratteristica del design è la leggera cresta che percorre tutto il cofano motore, partendo dallo scudetto Alfa Romeo.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
giulia16003.jpg

Questa showcar, come la Canguro, si sono viste solo molto raramente dalla loro presentazione. La Canguro fu praticamente distrutta durante i test e ricostruita solo nel 2005. La storia della Giulia 1600 Sport Coupè è simile, ma in compenso è sopravvissuta in condizioni eccezionalmente originali. Oggi le due vetture sono di proprietà dello stesso collezionista giapponese.
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm