alcune curiosità sulla 75

:D Se dai un'occhiata ai 3d di Sklerotik ti fai un'idea della cosa,ha postato delle foto di vetture da pista,hanno i parafanghi decisamente diversi,comunque si,devi in ogni caso modificare e tagliare la lamiera,se visiti il sito Olandese dell'AlfaRomeo Challenge troverai immagini ed info molto dettagliate sulle 75 elaborate sia a livello estetico che meccanico,con carrozzerie tipo Evoluzione e IMSA

comunque, nonostante sia un kit fatto apposta per l'alfa a quel tempo, montarlo su una 75 non evoluzione sarebbe considerato tuning e quindi illegale??????? :confused:
 
:confused: In pratica sarebbe illegale,i soli cerchi da 15" se non trascritti a libretto danno già rogne burocratiche,i passaruota e le minigonne allargano ulteriormente,anche se di poco,le carreggiate,quindi sei fuori dai parametri,possibile che a un controllo delle FdO la passi liscia ,ma in sede di collaudo difficilmente la passano :rolleyes:
 
:confused: In pratica sarebbe illegale,i soli cerchi da 15" se non trascritti a libretto danno già rogne burocratiche,i passaruota e le minigonne allargano ulteriormente,anche se di poco,le carreggiate,quindi sei fuori dai parametri,possibile che a un controllo delle FdO la passi liscia ,ma in sede di collaudo difficilmente la passano :rolleyes:

azz....bel problema....veramente grosso..... se prossimamente la prenderò non vorrei stravolgerla, anzi, sono uno di quelli a cui le auto piace tenerle più originali possibili, l'unica cosa che non mi piace sulla 75 è il profilo del parauti posteriore che va giù tipo a "carena di barca", dando quella sensazione di "barcòn" che non mi piace per niente...per questo, se montassi il paraurti e minigonne della evo sarebbe già tutt'un'altra cosa, dato che non ha quello stesso profilo. Ma a sto punto................non so proprio :mad:. L'assetto, invece, è illegale anche quello? scusate ma non me ne intendo proprio di ste robe, data anche la mia giovane età......... :fragend008:
 
:D Stranamente l'altezza da terra era a quell'epoca uno dei pochi parametri che non veniva preso in considerazione :confused:,però li il problema è che per poco che la abbassi i tombini sporgenti e i fermi dei cancelli ,compresi i dossi di rallentamento ti regaleranno brividi a più non posso :rolleyes:
ma scusa se mi permetto,con quanto chiedono al giorno d'oggi per una 75 turbo o per una Ts,se proprio ti piace la Evoluzione cercane una,normalmente sono poco usante,e il valore è in netta
ascesa,sarebbe comunque un valido investimento per il futuro,poi se consideri che normalmente una 75 turbo ha da 90 a 150 mila km reali,i soldi che ci devi smenare per rimetterla in ordine alla fine sono quasi gli stessi di quanto vale una evo. :smiley_001:
 
mah, non la vorrei abbassare tanto, proprio per quel problema, ma almeno il minimo per garantire che non sembri a un metro da terra :D come erano le 75 originali....c'è un problema nel fatto che dici tu di comprare l'evo: la evo era verniciata solo in quel rosso che, se non sbaglio, non era presente su nessun'altra 75, ed è leggermente meno "vivace" degli altri rossi, cosa che a me non aggrada moltissimo...inoltre ha le fasce laterali nere con la scritta evoluzione (che io odio :rolleyes:)............inoltre, io la cercavo coi sedili asn :grinser005: cmq ci penserò su...
Ma allora (sono annic he me lo chiedo) come fanno quelli con le auto completamente "tuningzzate" a passare la revisione? non smonteranno mica tutto ogni volta???
 
Ultima modifica:
:rolleyes: Difatti qualcuno la chiama evotruzione :lol2:
la mia ha l'assetto di serie e i 205/50/15 e ti posso assicurare che la marmitta la ho già lasciata su un gancio da cancello :mad:
per la revisione ,mi pare che striscia in questo periodo era proprio dalle tue parti :eek:,la cosa più semplice da fare,sarebbe contattare un ingegnere della MCTC e chiedere lumi,magari ti dice bene e puoi montare il kit della Lester,tanto più che la legislazione al momento ha stabilito che non serve più il nullaosta della casa :)
 
n'ultima curiosità stupida, questa sul motore (non volevo star li ad aprire un altro topic): ho visto qualche video in cui ci sono alcune 75 turbo con il caratteristico "scoppiettìo" in rilascio: questo particolare era caratteristico solo delle turbo o anche delle altre??
 
la sinfonia della turbina e inconfondibile...quel suono solo le turbo lo fanno
 
n'ultima curiosità stupida, questa sul motore (non volevo star li ad aprire un altro topic): ho visto qualche video in cui ci sono alcune 75 turbo con il caratteristico "scoppiettìo" in rilascio: questo particolare era caratteristico solo delle turbo o anche delle altre??
Bisognerebbe che tu postassi il filmato, comunque penso che più che uno scoppiettio sia uno sbuffo... quella è la valvola pop off che alla chiusura repentina della farfalla, evita una sovrapressione nel collettore di aspirazione...;) :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D Lo scoppiettio in rilascio alle volte è causato da un'eccesso di benzina aspirata che riesce a trafilare nello scarico,le fiammate che escono in fase di scarico incendiano questa benzina incombusta e si genera il crepitio,stesso dicasi per le guarnizioni del collettore di scarico o quella in acciaio della turbina,tra l'altro la turbina raggiunge delle temperature tali che alle volte la dilatazione permette il trafilamento dell'aria nello scarico,in rilascio la girante di scarico continua a girare per inerzia ,in alcune frazioni di tempo riesce a risucchiare da queste fessure aria,altra causa potrebbe essere il tubo di scarico rotto o crepato,l'aspirazione di aria ossigenata dentro lo scarico genera un effetto simile.un'altra causa potrebbe essere uno scarico eccessivamente libero e corto,anche qui si genera un certo effetto di risucchio con conseguenti scoppi,va poi detto che le 75 turbo non hanno il barilotto spegnifiamma,se un po' spinte o datate di norma hanno oramai eliminato il materiale fonoassorbente dal silenziatore,e il borbottio della fiammata viene amplificato,generando anche qui il fenomeno.
Ricordo per chi non lo sapesse che la turbo ha anche il dispositivo di cut-off che taglia l'erogazione di benzina dagli iniettori in rilascio fino al raggiungimento del regime minimo,essendo gestito questo da un microinterruttore posizionato sul corpo farfallato,non è insolito che risulti starato o difettoso,quindi anche in rilascio arriva benzina,quella che riesce a uscire dalle valvole di scarico incombusta.........
poi in presenza di elaborazioni pesanti e a livello di vetture da competizione si montavano dispositivi elettronici di controllo di fase di iniezione e accensione chiamato 'Bang bang',che detto brutalmente iniettava benzina fuori fasatura in modo da ottenere che la fuoriuscita della stessa dallo scarico,incendiandosi mantenesse elevato il numero di giri del turbocompressore abbinato alla 'Pop-off' e li erano veri tuoni,avete presente le catene di pertardi a capodanno,con quel caratteristico crepitio da mitraglietta? :cool001:
 
Ultima modifica: