alcune curiosità sulla 75

:D Lo scoppiettio in rilascio alle volte è causato da un'eccesso di benzina aspirata che riesce a trafilare nello scarico,le fiammate che escono in fase di scarico incendiano questa benzina incombusta e si genera il crepitio,stesso dicasi per le guarnizioni del collettore di scarico o quella in acciaio della turbina,tra l'altro la turbina raggiunge delle temperature tali che alle volte la dilatazione permette il trafilamento dell'aria nello scarico,in rilascio la girante di scarico continua a girare per inerzia ,in alcune frazioni di tempo riesce a risucchiare da queste fessure aria,altra causa potrebbe essere il tubo di scarico rotto o crepato,l'aspirazione di aria ossigenata dentro lo scarico genera un effetto simile.un'altra causa potrebbe essere uno scarico eccessivamente libero e corto,anche qui si genera un certo effetto di risucchio con conseguenti scoppi,va poi detto che le 75 turbo non hanno il barilotto spegnifiamma,se un po' spinte o datate di norma hanno oramai eliminato il materiale fonoassorbente dal silenziatore,e il borbottio della fiammata viene amplificato,generando anche qui il fenomeno.
Ricordo per chi non lo sapesse che la turbo ha anche il dispositivo di cut-off che taglia l'erogazione di benzina dagli iniettori in rilascio fino al raggiungimento del regime minimo,essendo gestito questo da un microinterruttore posizionato sul corpo farfallato,non è insolito che risulti starato o difettoso,quindi anche in rilascio arriva benzina,quella che riesce a uscire dalle valvole di scarico incombusta.........
poi in presenza di elaborazioni pesanti e a livello di vetture da competizione si montavano dispositivi elettronici di controllo di fase di iniezione e accensione chiamato 'Bang bang',che detto brutalmente iniettava benzina fuori fasatura in modo da ottenere che la fuoriuscita della stessa dallo scarico,incendiandosi mantenesse elevato il numero di giri del turbocompressore abbinato alla 'Pop-off' e li erano veri tuoni,avete presente le catene di pertardi a capodanno,con quel caratteristico crepitio da mitraglietta? :cool001:

wow........! un video è questo per esempio:
YouTube - Alfa 75 turbo Goes Crazy
l'altro dove si sentiva molto meglio purtroppo non lo trovo +..........
 
:D Questa è leggermente pompata,è quindi probabile un eccesso di benzina che trafila,inoltre quel soffio farebbe pensare a qualche manicotto che sfiata,come conseguenza il rapporto aria benzina è falsato,comunque veramente cattiva con una progressione apparentemente infinita ;)
 
A circa un'anno di distanza dai miei ultimi posts mi son reso conto delle stupidaggini che ho sparato sul kit evoluzione e sul taglio delle lamiere.
Ora mi son reso conto che più originale la tengo meglio è.
La 75 è bella com'è, sconvolgerla sarebbe trasformarla in ciò che non era :rolleyes:
 
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:D Sicuramente,ma con un soft tuning del genere è ripristinabile in qualsiasi momento e presenta maledettamente cattiva in qualsiasi colore :)
 
ne son certo ma.......non so perchè, in un'anno ho cambiato completamente idea e, non metterei nemmeno più il kit evoluzione... solamente un leggero ribassamento, come dicevo su un vecchio post, per non farla restare a 1 mt da terra :lol2:, d'altronde la 75 ha il suo fascino nella forma che ha!
 
a riuscire ad omologarli
starebbe benissimo con i cerchi del 17 o 18
andrebbero a riempire gli spazi lasciati liberi
perchè ad abbassarla gratta ovunque
 
Se uno riesce ad omologare dei cerchi un po' più grandi deve mantenere il diametro della ruota per avere circa la stessa circonferenza di rotolamento: c'è una tabella CUNA in proposito (la NC 53-05 Tabella comparativa CUNA delle dimensioni dei pneumatici in base alla circonferenza di rotolamento) se fate una ricerca la trovate.
Su alcune auto ho visto omologati dalla casa pneumatici con circonferenze di rotolamento diverse, ma vicine.

Quindi con un cerchio di maggior diametro va abbinato un pneumatico con spalla più bassa, ma con diametro ruota praticamente uguale: il discorso "pienare i vuoti" o cerchi di diametro come in foto DF-Cars credo sia solo per mostre statiche e non per la circolazione in Italia.

L'Alfetta aveva pneumatici base 165/80 R14 (circonferenza rotolamento 1895 mm), la Giulietta (pur con lo stesso pianale) 165/80 R13 (circa 2,5 cm in meno di diametro: circonferenza rotolamento 1815 mm). Le stesse differenze sono rimaste passando da Alfetta a Alfa 90 e da Giulietta ad Alfa 75. Effettivamente se si guardava una Alfetta e una Giulietta accanto le ruote di maggior diametro donavano all'Alfetta.
Mi sono chiesto perché, almeno dopo la fine della produzione della 90 non abbiano montato di serie i 195/60 R15 della 90 sulle 75 invece dei 195/60 R14, costava troppo una riomologazione?

Per la 75 e Giulietta con 1815 mm di circonferenza di rotolamento la tabella CNA suddetta dà: 165/80R13
185/70R13 185/65R14 195/60R14 225/60R13 195/55R15 205/50R15 235/45R15 205/40R17
 
Ultima modifica:
Mi sono chiesto perché, almeno dopo la fine della produzione della 90 non abbiano montato di serie i 195/60 R15 della 90 sulle 75 invece dei 195/60 R14, costava troppo una riomologazione?
In effetti la differenza tra i due pneumatici è minima e si possono considerare intercambiabili (la differenza è di circa il 4%).
Non ho dati per stabilire se i due pianali fossero uguali ma sicuramente la carrozzeria era diversa e anche lo spazio del passaruota mi pare fosse diversa.

Interpreto il pensiero dell'Alfa di quel tempo, quando erano importanti le prestazioni dichiarate in fase di omologazione.

Probabilmente avere un'auto con pneumatici più larghi (seppur di poco) significava pubblicizzare prestazioni inferiori.

Oltrettutto se non ricordo male era un periodo che l'Alfa aveva la quinta "overdrive" e un ulteriore allungamento dei rapporti l'avrebbe penalizzata ancor di più.

Altra considerazione che mi viene in mente (chi ha guidato le Alfa del periodo lo ricorderà), era la facilità con cui si manifestava l'acquaplanning anche con le coperture "strette".

Non dimentichiamo che l'ABS e l'elettronica in genere non esistevano....:eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
:D In effetti nel 1986 l'omologazione per i cerchi 6j x 15" con pneumatici 205/50 per la 75 la fecero,ma la trascrizione fu effettuata solamente sui libretti della 75 turbo Evoluzione,per tutte le altre versioni serviva il nullosta della casa e il collaudo presso i centri di revisione,anche se sarebbe bastata la semplice trascrizione presso gli uffici della Motorizzazione Civile :rolleyes:,per la mia ci spesi circa 600 mila delle vecchie Lire :mad: e in seguito dovetti montare i cerchi da 7,5J x15"
poichè le spalle dei 205 rimanevano deformate sul canale da 6J generando una fastidiosa intabilità sotto stress :).
 
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