Alfa 145 - 1.4 ts 103 cv - grigio titanio - 1998 - ca (ex va)

Ciao, penso anch'io che una volta che hai l'auto smontata e
pensi di tenerla ancora, tanto vale farla per bene,
e anche le "piccole" soddisfazioni fan bene alla salute :)

Per onestà, più che saperne direttamente, ho visto mio padre
darci di vernice parecchie volte (hobby del restauro auto/moto)
oppure i carrozzieri da cui andava per la finitura (in questo caso
facevamo le ribattiture e la preparazione con stucco e le mani del
"fondo" senza risparmiare su qualità e quantità del prodotto usato),
e il tipo di finitura che ti hanno fatto, bella spessa ma senza imperfezioni,
è il risultato che l'hobbista cerca di avere nei restauri (senza attrezzature
come il forno e la mano del professionista, da hobbisti si "fatica" parecchio,
magari alcune parti le si ricarteggiano e riverniciano 2 o 3 volte prima di avvicinarcisi,
una volta asciuga/catalizza male, una volta fa buccia d'arancia, etc)..

..come accennavo il trasparente "spesso" da dei bei riflessi di luce da finitura artigianale
e dura di più negli anni, anche se venisse consumato un po' alla volta da moscerini acidi
e lucidature di ripristino con le apposite paste abrasive, ce ne vuole prima di assottigliarlo..

..non so oggi, ma nell'industria c'è stato un periodo che invece andavano al risparmio,
il trasparente della mia utilitaria metallizzata del 98 (una lancia, non il modello fiat più economico)
è un velo sottile e di materiale delicato, si buca quasi solo a guardarlo, se non lavo
moschini/sporco piccioni entro un paio di gg, si dissolve e rimane un segno,
se volessi conservarlo andrebbe "incerato" piuttosto spesso (ma son troppo pigro),
mentre il verdone metallizzato della 33 del 91 si difende da sè, magari non era
al livello di una verniciatura artigianale come la tua ma era già di discreta qualità,
mi pare l'alfa dichiarasse 2 strati di vernice e 2 di trasparente, magari anche di materiale buono,
vedo che posso anche non lavare per qualche settimana l'auto rimasta in strada senza
che la sporcizia acida lasci un segno, poi chiaro comunque non è lo stesso incorruttibile,
dopo una ventina d'anni parcheggiata all'aperto tende a sfogliarsi anche lei (sul tetto),
probabile se mi gli davo una incerata protettiva 1 o 2 volte l'anno,
considerando che sta per lo più parcheggiata in strada, era ancora a posto ..
 
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argomento illuminante, infatti avevo notato da tempo anche io come molti modelli Fiat vedi Punto prima e seconda serie
Lancia e tanti altri sono soggetti all'esfoliazione inesorabile del trasparente, anche se la maggior parte degli utenti
non presta la minima cura e se ne frega altamente... contenti loro bha...


per quanto riguarda la cura e la manutenzione della carrozzeria, il carrozziere mi ha consigliato vivamente
di rimuovere mediante panno morbido e alcool le piccole tracce di resina che tendono a depositarsi
sulla "lamiera", perchè se trascurate alla fine non c'è verso di rimuoverle. per non parlaredegli insetti.

tornando a casa sabato ho percorso il tratto di strada a non più di 60km/h onde evitare
che se ne spiaccicasse qualcuno!

e comunque appena capiterà occasione di lavarla prenderò i prodotti su "la cura dellauto.it"
 
..mha io son sempre stato un po' pigro sulla cura della vernice,
ho giusto visto che bisogna almeno staccare moschini e materiali organici (..piccioni..)
che acidificano e se non rimossi alla lunga incidono la vernice
(dopo giorni o settimane a seconda dell'insetto e della bontà della vernice,
per es. le formiche alate sono molto acide) e basta un panno carta ripiegato e umido,
più un altro per ripulire, oppure si fa ancora prima con gli spruzzini con i prodotti
appositi già mescolati con un forte detersivo e forse una traccia di alcool,
li lasci agire un minuto poi vanno rimossi, questo quando in estate ci sarebbe
bisogno ma non si ha voglia/tempo di lavare tutta l'auto più di una volta a settimana..
..mentre per le resine (che come dici poi diventano durissime da staccare)
l'acqua gli fa un baffo e ci vogliono per forza questi prodotti per farle sciogliere
e anche qui senza aspettare troppo..

..come curiosità l'alcol sicuro funziona poi mi chiedo se sia anche più forte del necessario
e dei prodotti già diluiti (nonostante l'idea che ne abbiamo usandolo in casa, anche se non
è tossico per l'uomo,è abbastanza aggressivo sui materiali), se lo usi penso vada insistito
per poco tempo, però se te lo ha detto il carrozziere allora ha sicuro ragione
ed è un buon sistema senza rischi, se non lo sa lui che lo userà di continuo,
anzi prendo nota e se capita un po' di resina lo provo..

..mi è venuto in mente perchè una volta mi avevano sporcato l'auto di vernice da muro
mentre dipingevano un edificio, avevo cercato in rete i prodotti con cui rimuoverla senza
opacizzare la vernice catalizzata dell'auto e avevo fatto una scala di aggressività dei prodotti,
se non ho capito male l'alcol come aggressività sembra stia sopra ad altri prodotti
(ma non te la vendo come sicura) dai nomi più terrorizzanti (aquaragia antinebbia,
diluente nitro, benzina, etc) a cui tutto sommato la vernice catalitizzata può comunque
resistere almeno per veloci passate..

..sennò rimane il metodo che mi ha spiegato il meccanico per auto che non stanno
per lo più in box, almeno una volta l'anno e almeno su tetto e cofano si stende una mano di cera,
che fa da strato sacrificale al posto della vernice, praticamente finchè c'è cera lo sporco
non si attacca alla vernice, però appunto son pigro, di recente al massimo ho provato
lo shampo per il lavaggio con la cera dentro, lascia uno strato molto sottile ma meglio
di niente e se non altro brilla parecchio....ma mi rendo conto rispetto alle cure pazienti
che fanno gli utenti della sezione "detailing" sono un barbaro :)
 
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Si bhe no Figurati, senza star lì a diventare dei maniaci, fino a ieri la mandavo sotto ai rulli.

ma dato che ho appena speso più di 2000 euro per rifarla nuova, almeno questa volta cercherò di lavarla a mano.

anche se ho perso un po' quella smania maniacale nel stare lì a pulire ogni angolino, oramai una volta all'anno spendo 80 euro

e la faccio pulire tutta, lavaggio degli interni, esterno, sotto-scocca e vano motore.
 
Già ora che è nuova nuova ci sono un po' di remore in più,
sacrosanto, goditi l'auto nuova di concessionario :)

Il sistema del lavaggio a fondo una volta l'anno è una buona idea,
le foto del sottoscocca pulito della tua 145 facevano impressione..

Per i lavaggi veloci poi ognuno avrà i suoi metodi più comodi,
a me i rulli non ispirano per un po' di diffidenza, cioè non so se
graffiano o se invece oramai sono ipertecnologici e sono ok..
..per fare un lavaggio a mano settimanale rapido (15-20min)
e squattrinato, anche senza avere lo spazio privato sotto casa,
al momento faccio un misto lance/spugna:
vado ai box con le lance degli autolaggi selfservice,
ma mi porto un secchio con la spugna e dentro un po' di acqua
con lo shampo di preferenza, oltre allo spruzzino per le resine..
la lancia con acqua calda e sapone la uso per togliere il grosso di terra/sporco,
e una sgrassata ai cerchi, poi la lascio da parte e per qualche minuto continuo a mano,
lo spruzzino pulitore se serve, poi un normale lavaggio con la spugna e l'acqua saponata del secchio,
in pratica finisco di staccare moschini da tetto e cofano e stendo lo shampo,
a esagerare con una seconda spugna brutta e l'ultima acqua che poi si sporca passo i cerchi..
..fare con la sola lancia non sarebbe fattibile, ci togli il grosso e la polvere ma
i puntini piccoli attaccati neanche con molte passate, e poi la lancia usata insistita
da molto vicino (1-2 cm) non so se gli fa bene..la lancia la riprendo alla fine
per risciacquare, poi con panno carta asciugo / pulisco i vani battiporta..
..per gli esterni si spende 2-3 euro, si fa comunque da sè come si preferisce,
a casa si da una sciaquata a secchio e spugne e tutto sommato nell'autolavaggio
si è "consumata" anche poca acqua, chiaro con self si va con vestiti e scarpe
da lavaggio ma un po' di moto e acqua tutto sommato mi diverte anche..

..scusami finisce che ti inquino il tread..era per dire che anche senza spazi
o troppe attenzioni si può organizzarsi un lavaggio a mano rapido..
 
Procedura di lavaggio esemplare quella descritta,

l'ho sempre effettuata anche io quando avevo più entusiasmo e voglia di fare con le auto in generale.
 
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Lavoro esemplare, veramente molto bella. Trovo anche molto bella l'idea di avere spostato la targa anteriore verso l'esterno. Ti mancano solo le placchette centrali sui cerchi con il logo Alfa.
 
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Lavoro esemplare, veramente molto bella. Trovo anche molto bella l'idea di avere spostato la targa anteriore verso l'esterno. Ti mancano solo le placchette centrali sui cerchi con il logo Alfa.



eh infatti, i copri mozzi... e pensare che c'erano...se li sono dimenticati a Piacenza alla Rigeneral.. dovrebbero spedirmeli tramite corriere

anche se, stavo già pensando di metterli nuovi dalla smania qualcuno sa dirmi se questi vanno bene?

www.carpassion.eu_wp_content_uploads_2014_03_9189.jpg





COPRIMOZZO ALFA ROMEO 50mm ARGENTO CENTER CAPS
 
..penso che la misura sia giusta, ne ho qui altri è sono da 50mm..
..per scrupolo puoi controllare nel caso particolare dei tuoi cerchi,
in pratica 50 mm è il diametro massimo dei dischetti,
che si incastra nella sede sul lato esterno del cerchione
se è anche lei sempre da 50mm..

..di centrini ce ne sono dai più sobri (in plastica grigia in rilievo)
a quelli grigi e neri come quelli in foto sino a quelli con il logo a colori
(forse un po' troppo vistosi ma poi va a gusti, comunque son bellini)..

..alcuni hanno un lamierino dipinto che si aggrappa intorno
al dischetto di plastica, come le spillette da giacca di una volta,
altri come penso quelli in foto hanno un centro incollato ad adesivo..
 
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