Ciao, penso anch'io che una volta che hai l'auto smontata e
pensi di tenerla ancora, tanto vale farla per bene,
e anche le "piccole" soddisfazioni fan bene alla salute
Per onestà, più che saperne direttamente, ho visto mio padre
darci di vernice parecchie volte (hobby del restauro auto/moto)
oppure i carrozzieri da cui andava per la finitura (in questo caso
facevamo le ribattiture e la preparazione con stucco e le mani del
"fondo" senza risparmiare su qualità e quantità del prodotto usato),
e il tipo di finitura che ti hanno fatto, bella spessa ma senza imperfezioni,
è il risultato che l'hobbista cerca di avere nei restauri (senza attrezzature
come il forno e la mano del professionista, da hobbisti si "fatica" parecchio,
magari alcune parti le si ricarteggiano e riverniciano 2 o 3 volte prima di avvicinarcisi,
una volta asciuga/catalizza male, una volta fa buccia d'arancia, etc)..
..come accennavo il trasparente "spesso" da dei bei riflessi di luce da finitura artigianale
e dura di più negli anni, anche se venisse consumato un po' alla volta da moscerini acidi
e lucidature di ripristino con le apposite paste abrasive, ce ne vuole prima di assottigliarlo..
..non so oggi, ma nell'industria c'è stato un periodo che invece andavano al risparmio,
il trasparente della mia utilitaria metallizzata del 98 (una lancia, non il modello fiat più economico)
è un velo sottile e di materiale delicato, si buca quasi solo a guardarlo, se non lavo
moschini/sporco piccioni entro un paio di gg, si dissolve e rimane un segno,
se volessi conservarlo andrebbe "incerato" piuttosto spesso (ma son troppo pigro),
mentre il verdone metallizzato della 33 del 91 si difende da sè, magari non era
al livello di una verniciatura artigianale come la tua ma era già di discreta qualità,
mi pare l'alfa dichiarasse 2 strati di vernice e 2 di trasparente, magari anche di materiale buono,
vedo che posso anche non lavare per qualche settimana l'auto rimasta in strada senza
che la sporcizia acida lasci un segno, poi chiaro comunque non è lo stesso incorruttibile,
dopo una ventina d'anni parcheggiata all'aperto tende a sfogliarsi anche lei (sul tetto),
probabile se mi gli davo una incerata protettiva 1 o 2 volte l'anno,
considerando che sta per lo più parcheggiata in strada, era ancora a posto ..
pensi di tenerla ancora, tanto vale farla per bene,
e anche le "piccole" soddisfazioni fan bene alla salute
Per onestà, più che saperne direttamente, ho visto mio padre
darci di vernice parecchie volte (hobby del restauro auto/moto)
oppure i carrozzieri da cui andava per la finitura (in questo caso
facevamo le ribattiture e la preparazione con stucco e le mani del
"fondo" senza risparmiare su qualità e quantità del prodotto usato),
e il tipo di finitura che ti hanno fatto, bella spessa ma senza imperfezioni,
è il risultato che l'hobbista cerca di avere nei restauri (senza attrezzature
come il forno e la mano del professionista, da hobbisti si "fatica" parecchio,
magari alcune parti le si ricarteggiano e riverniciano 2 o 3 volte prima di avvicinarcisi,
una volta asciuga/catalizza male, una volta fa buccia d'arancia, etc)..
..come accennavo il trasparente "spesso" da dei bei riflessi di luce da finitura artigianale
e dura di più negli anni, anche se venisse consumato un po' alla volta da moscerini acidi
e lucidature di ripristino con le apposite paste abrasive, ce ne vuole prima di assottigliarlo..
..non so oggi, ma nell'industria c'è stato un periodo che invece andavano al risparmio,
il trasparente della mia utilitaria metallizzata del 98 (una lancia, non il modello fiat più economico)
è un velo sottile e di materiale delicato, si buca quasi solo a guardarlo, se non lavo
moschini/sporco piccioni entro un paio di gg, si dissolve e rimane un segno,
se volessi conservarlo andrebbe "incerato" piuttosto spesso (ma son troppo pigro),
mentre il verdone metallizzato della 33 del 91 si difende da sè, magari non era
al livello di una verniciatura artigianale come la tua ma era già di discreta qualità,
mi pare l'alfa dichiarasse 2 strati di vernice e 2 di trasparente, magari anche di materiale buono,
vedo che posso anche non lavare per qualche settimana l'auto rimasta in strada senza
che la sporcizia acida lasci un segno, poi chiaro comunque non è lo stesso incorruttibile,
dopo una ventina d'anni parcheggiata all'aperto tende a sfogliarsi anche lei (sul tetto),
probabile se mi gli davo una incerata protettiva 1 o 2 volte l'anno,
considerando che sta per lo più parcheggiata in strada, era ancora a posto ..
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