ALFA 145 - 1.6 TS 120CV - Grigio Titanio Met. - 1997 - CO

No, come ammo penso proprio di lasciare quelli miei originali (percorsi 86.000Km su strade decenti, quindi possono andare avanti un bel po'), tanto, con un abbassamento di circa 3cm non dovrebbero esserci problemi lasciando gli originali.
Quello che mi interessa ottenere con il nuovo assetto è ridurre il rollio in curva per avere un inserimento più netto e preciso, secondo me 4 belle molle così dovrebbero fare al caso mio.

Quindi, di quelli messi in foto, cosa ne pensate? Il prezzo mi sembra buono, poi sono nuovi, no?
P.S.: per il fatto che le molle siano tutte e 4 lunghe uguali, è normale che sia così (lo chiedo perchè non ho molta esperienza in merito=)?

le mie che sono Eibach Prokit non erano uguali tra il davanti e il dietro come diametro e lunghezza. cmq te lo sconsiglio solo le molle la macchina diventera un po' piu' rigida ma il rollio e la stabilita' lo si ha con dei ammortizzatori sportivi.
poi se la vuoi ancora piu' stabile nelle curve a percorrenza veloce devi montare un set di barre anti rollio sportive
 
Sicuramente sarebbe meglio di come è ora, che è come stare sui trampoli. Poi io non voglio spendere 400€ o più per l'assetto, non sono molto esigente sotto questi termini, mi basta abbassarla un po' come per le 145 QV e basta. Es.: mio papà ha una Bravo Gt del '97 che è di serie piuttosto bassa e rispetto alla mia 145 la differenza in curva si sente eccome, e a fare questa differenza sono solamente le molle un po' + rigide, ma che soprattutto abbassano il baricentro del veicolo. Io voglio stare su questo livello qui, diciamo, non mi serve mica per andare in pista!
 
Sicuramente sarebbe meglio di come è ora, che è come stare sui trampoli. Poi io non voglio spendere 400€ o più per l'assetto, non sono molto esigente sotto questi termini, mi basta abbassarla un po' come per le 145 QV e basta. Es.: mio papà ha una Bravo Gt del '97 che è di serie piuttosto bassa e rispetto alla mia 145 la differenza in curva si sente eccome, e a fare questa differenza sono solamente le molle un po' + rigide, ma che soprattutto abbassano il baricentro del veicolo. Io voglio stare su questo livello qui, diciamo, non mi serve mica per andare in pista!

beh allora se tu vuoi un'assetto prettamente stradale/sportivo come quello che montano le auto sportive di serie allora cambia solo le molle :)
 
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Si, ma montando solo molle riduci la vita dell'ammortizzatore e rischi di ritrovarti in breve tempo una "gondola" tra le mani... Solo molle è sconsigliabile a meno di far ritarare/accorciare gli ammo originali... Tre cm in meno non è poco...

Mi sembra strano che le molle siano tutte e quattro uguali come lunghezza e diametro...
 
guardate attentamente perchè in foto le molle centrali sono più strette di quelle esterne
 
guardate attentamente perchè in foto le molle centrali sono più strette di quelle esterne

Io intendevo come diametro in sezione... Come mi spiego... Del filo che compone la molla...

Invece per la lunghezza dici che sono regolari così?
 
Io intendevo come diametro in sezione... Come mi spiego... Del filo che compone la molla...

Invece per la lunghezza dici che sono regolari così?

ah ora capisco,lo spessore della molla,bè aspettiamo altri pareri di chi ha già avuto per le mani molle sportive
 
Dalla foto di profilo non si riesce a valutare bene lo spessore delle spire, anche se a guardare bene potrebbe essere che quelle posteriori abbiano un diamtetro leggermente inferiore rispetto alle anteriori, inoltre è diverso il profilo della molla, il che potrebbe spiegare come mai sono lunghe uguali a riposo: quelle posteriori si comprimono di più delle anteriori, deve essere così.
Però preferirei sentirmelo dire da qualcuno che ha già avuto esperienza in merito.

Per il discorso ammortizzatori: sia il meccanico sia il rivenditore dicono che queste molle si possono mettere tranquillamente con gli ammo originali; inoltre le versioni della 145 come la QV avevano di serie un assetto ribassato di almeno -2cm con gli stessi ammortizzatori delle altre versioni, quindi in questo caso io la abbasso ulteriormente di un solo cm. Inoltre, considerando che uso l'auto per < 2000Km/anno, su strade abbastanza decenti, i miei originali dovrebbero durare un bel po' credo.
 
Comunico che finalmente sono riuscito a trovare, acquistare e portare a casa le minigonne Junior!!! :lol2: Evviva!!:p

Per ora le ho messe in garage e, non appena avrò un po' di tempo, verranno verniciate da rosso proteo (colore attuale) a grigio titanio, una bella passata di lucido finale, un aggiustatina ad un paio di attacchi un po' scassati e poi potrò finalmente montarle.
(per la verniciatura "made at home" si accettano idee e suggerimenti).

P.S.: per le molle, per ora ho lasciato perdere perchè quelle che avevo trovato non mi convincevano troppo e poi si sa, che quando bisogna mettere la manina al portafoglio, dubbi e incertezze nascono numerosi.
 
Ieri ho fatto sostituire il termostato che non funzionava bene, lasciando sempre aperto il circuito di raffreddamento e impedendo al motore di scaldarsi per bene.
Ora, bastano 3km, arriva a 80 e da lì non si schioda più!!!:grinser002:
Con il termostato nuovo e il castrol magnatec messo un mesetto fa, la mia 145 è tornata in formissima, più di prima.

Nel frattempo, prosegue la verniciature delle minigonne Junior, saranno pronte e montate a breve.
 

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