Alfa 145 & 146 Ts - Cavo autodiagnosi

Re: 146 - Connettore diagnosi elettronica

Il motorino del minimo quando gli fai la diagnosi cerca i due fine corsa, se ci fosse un problema su uno si impalla e richiede di essere riprogrammato. Se ora funziona bene, lascialo in pace con l'apprendimento che già ha...

Si ma si parlava di autodiagnosi in generale, non proprio dello specifico autoapprendimento minimo....In ogni caso non vedo i motivi per cui debba impuntarsi, anzi uno deve sperare che succeda in fase di diagnosi e non su strada....
 
Re: 146 - Connettore diagnosi elettronica

Ringrazio tanto brambil e Melo81 per i suggerimenti forniti, sinceramente non ho particolari problemi con la mia alfa, l'esigenza di effettuare una diagnosi è nata in occasione della prossima revisione che è prossima alla scadenza. Comunque è un'auto di 14 anni e mediamente ogni giorno percorre 80 Km per recarmi da casa al lavoro (ne ha 120.000 in totale). Le sue condizioni sono ottime sia in termini di estetica che in quelle meccaniche proprio perchè cerco di non trascurarla mai, ora ogni tanto percepisco qualche perdita di colpo in accelerazione e vorrei capire se vi è l'inizio di un problema di natura elettronica (lambda sensor per esempio). I consumi sono regolari, cambio olio, filtri (olio e benzina), liquido di raffreddamento vengono sostituiti tassativamente ogni 10.000 Km, tutte le 8 candelette sono state sostituite a 101.000 Km. Comunque se durante il collaudo biennale non verranno riscontrati perticolari problemi, penso di seguire il consiglio di brambil perchè mi sembra aver fatto già questo tipo di esperienza.
Un abbraccio a tutti gli amici del club...
 
Re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Roby alla fine sei riuscito a collegare il pc alla centralina dell'auto?Hai usato la versione free o hai acquistato la licenza di multiecuscan?Ho guardato la lista delle auto supportate e la mia auto (alfa 145 1.3) risulta essere supportata inoltre il tipo di interfaccia compatibile è uguale alla tua,quindi credo che i cavi che devo acquistare sono gli stessi che hai acquistato tu.
 
Re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Solo nn capisco come mai questi cavi diagnosi kkl vag risultano essere compatibili solo con le auto del gruppo volkswagen!
 
Re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Guarda, alla fine ci ho rinunciato: avevo scaricato una versione completa (teoricamente funzionante) del software fiatECUScan, e i cavi che avevo comprato si adattavano perfettamente ai connettori, però nonostante abbia provato una marea di possibili configurazioni (nelle impostazioni di connessione) non sono riuscito a collegarmi alla centralina...

Magari il problema stava nel programma, o magari nelle impostazioni, boh.

Devi controllare qualcosa in particolare?

(P.S.: ho fatto spazio nella cartella messaggi privati)
 
Re: Alfa 145 1.4 Ts - Cavo autodiagnosi

Guarda, alla fine ci ho rinunciato: avevo scaricato una versione completa (teoricamente funzionante) del software fiatECUScan, e i cavi che avevo comprato si adattavano perfettamente ai connettori, però nonostante abbia provato una marea di possibili configurazioni (nelle impostazioni di connessione) non sono riuscito a collegarmi alla centralina...

Magari il problema stava nel programma, o magari nelle impostazioni, boh.

Devi controllare qualcosa in particolare?

(P.S.: ho fatto spazio nella cartella messaggi privati)

No,niente di particolare,volevo solo cimentarmi in questo mondo fin'ora per me sconosciuto.Ho trovato i cavi e a quanto ho letto sul sito multiecuscan la 1.3 e la 1.4ts 16v hanno bisogno degli stessi cavi.Solo che la cosa che mi ha frenato è che la centralina motore della mia auto è supportata solo dall'ultima versione di multiecuscan ed è evidenziata in rosso,ciò significa che dovrei acquistare la licenza,quindi mi sa che per adesso lascerò perdere.Comunque adesso ne parliamo in privato.
 
Re: Alfa 145 & 146 Ts - Cavo autodiagnosi

Non so se a qualcuno può essere d'aiuto, io per la mia (145 jtd) anno 2000 uso cavo kkl + cavo adattatore 3 pin con i coccodrilli per alimentazione, software Fiat ecuscan.
Per la diagnosi motore c'è il morsetto nel motore parte passeggero, la parte conduttore fa l'abs

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Domenicavo, poiché bravo e 146 jtd hanno la stessa centralina, pure selezionando quelle macchine, la centralina la vedo lo stesso, e leggo tutti i valori.
 
Re: Alfa 145 & 146 Ts - Cavo autodiagnosi

Solo nn capisco come mai questi cavi diagnosi kkl vag risultano essere compatibili solo con le auto del gruppo volkswagen!

Anche io ho avuto dei problemi prima di riuscirci, hai controllato la velocità di latenza della porta? La devi cambiare. Se non ricordo male è standard a 20, tu la devi impostare a 1.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Guarda, alla fine ci ho rinunciato: avevo scaricato una versione completa (teoricamente funzionante) del software fiatECUScan, e i cavi che avevo comprato si adattavano perfettamente ai connettori, però nonostante abbia provato una marea di possibili configurazioni (nelle impostazioni di connessione) non sono riuscito a collegarmi alla centralina...

Magari il problema stava nel programma, o magari nelle impostazioni, boh.

Devi controllare qualcosa in particolare?

(P.S.: ho fatto spazio nella cartella messaggi privati)

Sì purtroppo quando la tua macchina o la funzione appare in rosso, vuol dire che devi comprare la licenza purtroppo. :-(

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Solo nn capisco come mai questi cavi diagnosi kkl vag risultano essere compatibili solo con le auto del gruppo volkswagen!

No, ci sono i vag com gruppo audi Volkswagen, poi c'è il vag kkl Fiat lancia alfa, non ti fare ingannare dai nomi, sono diversi, hanno diverse piedinature, ho provato sulla mia per vedere se erano compatibili, ma non lo sono. ;-)

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Solo che la cosa che mi ha frenato è che la centralina motore della mia auto è supportata solo dall'ultima versione di multiecuscan ed è evidenziata in rosso,ciò significa che dovrei acquistare la licenza,.
Ho confuso i post da quotare :
Sì purtroppo è come pensavi tu, se l'opzione ti appare rossa, è bloccata e ci vuole la licenza.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Guarda, alla fine ci ho rinunciato: avevo scaricato una versione completa (teoricamente funzionante) del software fiatECUScan, e i cavi che avevo comprato si adattavano perfettamente ai connettori, però nonostante abbia provato una marea di possibili configurazioni (nelle impostazioni di connessione) non sono riuscito a collegarmi alla centralina...

Magari il problema stava nel programma, o magari nelle impostazioni, boh.

Devi controllare qualcosa in particolare?

(P.S.: ho fatto spazio nella cartella messaggi privati)

Hai provato a modificare il tempo di latenza della porta dove vede il cavo diagnosi ? Prova a cambiarlo da 20 a 1, a me ha funzionato così, me lo ha detto chi mi ha venduto il cavo diagnosi, dopo che mi sono lamentato che non andava.
 
Re: Alfa 145 & 146 Ts - Cavo autodiagnosi

Buongiorno a tutti .... vorrei approfittare della vs. esperienza per collegarmi con una Bosch Motronic M2.10.4 ... connettore a 3 PIN ... cosa usare/comprare ?

Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 145 & 146 Ts - Cavo autodiagnosi

Buongiorno a tutti .... vorrei approfittare della vs. esperienza per collegarmi con una Bosch Motronic M2.10.4 ... connettore a 3 PIN ... cosa usare/comprare ?

Grazie
Ciao,per la tua auto ci vuole un kkl vag + adattatore 3 pin e ovviamente una versione registrata di multiecuscan.Io l'ho già acquistato e usato più volte sulla mia alfa 145 1.3 boxer e ho potuto cancellare gli errori memorizzati in centralina.Se vuoi posso fornirti privatamente il link del sito dove ho acquistato i cavi.