Alfa 145 congelamento freno a mano

GNA

Alfista principiante
11 Maggio 2006
1,494
4
39
42
TO
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
2.0 Qv Zender
re: Alfa 145 congelamento freno a mano

perchè???

che serve cambiare gli ammo??? forse perchè scarichi??? comunque è buona cosa non usare il freno a mano d'inverno....

GNA!

ilmaster

Alfista principiante
3 Dicembre 2007
104
1
19
35
TE
Regione
Abruzzo
Alfa
GT
Motore
1.9 jtdm
Altre Auto
Opel Corsa B Gsi, Alfa 147 jtd, Fiat punto Mk2b 1.4 16v, Opel corsa b 1.2

tornato dal viaggio l'auto non mi teneva + la strada.
Il meccanico mi ha detto che trainado l'auto a pieno carico con i freni bloccati ho danneggiato gli ammo dietro.

Legend

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
3,203
47
49
38
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.8 TS Pack Sport

paura...
che sfiga.

ma mi sa che non sei l'unico visto il post sopra...

GNA

Alfista principiante
11 Maggio 2006
1,494
4
39
42
TO
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
2.0 Qv Zender

che sfiga, sbagliando s'impara!

GNA!

Stefo77

Alfista Intermedio
2 Aprile 2008
892
194
51
43
Tn
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120Cv TCT

Beh.........

io per esempio il freno a mano non lo tiro MAI se non serve.... che chi va e posteggia al piano e tira il freno a mano......ma a che serve?? Sei al pino, con la prima inserita, dove voui che va la macchina???

Lo uso solo se posteggio in salite/discese.

Ciaooooooooooooo

ablex

Alfista principiante
17 Febbraio 2008
53
0
6
RO
Regione
Veneto
Alfa
145
Motore
Alfa 145 JTD

Stessa identica cosa pure a me raga,anche se avevo fatto cambiare il gommino del cavetto di acciaio!!!Stesso probelma anche sulle 147!!!diamine:mad::mad::mad::mad:

GNA

Alfista principiante
11 Maggio 2006
1,494
4
39
42
TO
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
2.0 Qv Zender

d'inverno non usate mail freno a mano!

si ghiaccia tutto!!!

GNA!

EnzoHouse

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2010
2
0
1
TO
Regione
Piemonte
Alfa
145
Motore
1.8 16v TwinSpark

Anche a me è successo diverse volte una volta lo sbloccato con delle martellate sulle pinze ovvero sulla levetta a cui e agganciato il filo del freno a mano.Ultimamente mi è successo che con macchina parcheggiata in garage senza freno a mano inserito,la tiro fuori , inserisco il freno a mano per scendere a chiudere il garage e quando risalgo per andare via , eccolo la leva che scende giu molle e freni posteriori bloccati :mad: che bip.....Ho fatto un po avanti ed indietro con l'auto e si è sbloccato tutto :D.Cmq non inserite mai il freno a mano d'inverno :decoccio:.

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,340
3,084
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

Il meccanico mi ha detto che trainado l'auto a pieno carico con i freni bloccati ho danneggiato gli ammo dietro.

Caspita che fantasia sti meccanici...:rolleyes:

Anche a me è successo diverse volte una volta lo sbloccato con delle martellate sulle pinze ovvero sulla levetta a cui e agganciato il filo del freno a mano.Ultimamente mi è successo che con macchina parcheggiata in garage senza freno a mano inserito,la tiro fuori , inserisco il freno a mano per scendere a chiudere il garage e quando risalgo per andare via , eccolo la leva che scende giu molle e freni posteriori bloccati :mad: che bip.....Ho fatto un po avanti ed indietro con l'auto e si è sbloccato tutto :D.Cmq non inserite mai il freno a mano d'inverno :decoccio:.
Invece di non tirare il freno a mano che a volte può essere indispensabile, è più facile sostituire le corde dei freni e risolvere il problema alla radice.... ;)

:decoccio:

:decoccio:

Legend

Alfista Intermedio
24 Marzo 2008
3,203
47
49
38
TN
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
156
Motore
1.8 TS Pack Sport

Su un altro forum leggo...

cambiare le corde freno a mano... io le ho prese di concorrenza e han i gommini a inizio e fine fume decisamente più efficienti di quelli originali...
auto a -10 gradi e il freno a mano si è comportato benissimo.
Autoricambi vicino a casa mia, son della lamperti le corde...
prezzo non ricordo, la sinistra cmq costava 3 euri in più perchè aveva il riparo anticalore!
cmq non eran oltre i 20 euri l'una...
per la 33 costan 35 la coppia ma son decisamente più lunghe... e meno diffuse!

devi smollare il dado che tiene la leva del freno a mano attaccata al perno filettato collegato poi alle funi... una volta liberato, sotto la macchina sganci le corde e le fai sfilare dalla pinza (son solo in una sede e non sono fisse)

forse con un crick idraulico ce la puoi fare... forse...

in ogni caso a quella di mia madre ho fatto poi una modifica, la corda di sinistra passa tra scarico e lamierino paracalore! non ti dico come si era cotto il rivestimento della fune!

fatto due intagli nel lamierino, messo varie fascette di plastica in vari punti e ora la corda passa ben lontana dallo scarico!
poi con l'assetto posso dirti che aveva preso la piega della tubazione di scarico!
ora invece toccherebbe solo se eliminassi i tamponi di fine corsa... gran genialata han fatto!

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente