Alfa 145 congelamento freno a mano

H

herbie

Utente Cancellato
ragazzi stamattina mi è successa una cosa inaudita!!ho lasciato la macchina in strada parcheggiata tutta la notte col freno a mano tirato....stamattina metto in moto tolgo il freno a mano e la macchina non va avanti!!le ruote dietro sono rimaste bloccate dal gelo!!!
allora ho notato che la leva faceva si la sua escursione ma a vuoto...come se non fosse collegata a nessun filo!!quindi si è ghiacchiato il avo d'acciaio del freno a mano dentro la sua guaina...ma come è possibile???
ho fatto parecchie volte avanti indietro per vedere se si sbloccava ma nulla...alla fine ho deciso di andare lo stesso a lavoro piano piano in attesa che si sbloccasse sa solo e che magari con il calore dell'attrito si scongelasse...dopo un km già i freni fumavano ma sarà per il calore o perchè le pastiglie si sono un pò consumate ma le ruote si sono liberate...ma il freno a mano no!!!
dolo dopo un giorno al sole ha ripreso a funzionare ma ora è tutto da registrare di nuovo!!
 
re: Alfa 145 congelamento freno a mano

Infatti.....in inverno non si dovrebbe mai lasciare tirato il freno a mano!.... :cool001:
 
re: Alfa 145 congelamento freno a mano

Esatto non lasciare il freno a mano tirato la notte. Inserisci solo la marcia, poi specialmente da noi a Pavia con umidità e gelo.
Adesso non so precisamente se monti i dischi anche dietro, ma coi tamburi non dovrebbe succedere questa cosa.
 
re: Alfa 145 congelamento freno a mano

se ti può consolare,non 6 l'unico,ne ho visti parecchi...
 
re: Alfa 145 congelamento freno a mano

Dovevi prendere un martello, infilarti sotto la macchina e dare 2 martellate alle pinze dei freni. Si sarebbero sbloccate.
ciao
 
re: Alfa 145 congelamento freno a mano

Sbagliato!!!

queillo che si ghiaccia è il filo!

non torna + indietro! e di conseguenza anche le pinze non si aprono...

con il martello ci fai poco!!!

Sciau!!

GNA!
 
re: Alfa 145 congelamento freno a mano

Le 2 volte che è capitato alla macchina di mia moglie, io ho fatto così e ha funzionato.
ciao
 
re: Alfa 145 congelamento freno a mano

Esatto non lasciare il freno a mano tirato la notte. Inserisci solo la marcia, poi specialmente da noi a Pavia con umidità e gelo.
Adesso non so precisamente se monti i dischi anche dietro, ma coi tamburi non dovrebbe succedere questa cosa.
si ho i dischi dietro.....beh è stata l'abitudine di metterlo a fregarmi...ora di sicuro non lo metto più!

se ti può consolare,non 6 l'unico,ne ho visti parecchi...
immagino...però non ne avevo mai sentito parlare!

Dovevi prendere un martello, infilarti sotto la macchina e dare 2 martellate alle pinze dei freni. Si sarebbero sbloccate.
ciao
non concludi niente non dipende dalle pinze ma dal cavo come ha detto GNA perchè ho controllato quella mattina!e poi tutte le mattine successive il processo di congelamento è il contrario...ovvero io lo lascio giu...lui si congela...e se io provo a tirarlo lui non va!!!

Sbagliato!!!

queillo che si ghiaccia è il filo!

non torna + indietro! e di conseguenza anche le pinze non si aprono...

con il martello ci fai poco!!!

Sciau!!

GNA!

giustissimo!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 145 congelamento freno a mano

Mi è successo anche a me a 500 km da casa alle 3 di notte sperduto in montagna.
A pieno carico.
Ho dovuto cambiare gli ammo dietro.