- 24 Settembre 2020
- 89
- 117
- 44
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- 146
- Motore
- 1.4 16v TwinSpark
Dunque..
Vi leggo da qualche mese.. cioè da quando ho ricomprato una Alfa 146 1.4 TS 16v "L" del 97
Unico proprietario,182.000 km. L'auto è sempre stata in garage ma è usata.
La storia è questa: il Signore che la comprò viene a mancare nel 2012. La moglie tiene la macchina e ci gira qualche anno, poi l'anno scorso, verso Agosto, i figli le tolgono le chiavi.
Ai primi di Settembre la macchina viene messa in vendita nel cortile di casa visibile dalla strada.
Io non cercavo una macchina, ma vedendo il cartello, verso metà ottobre scendo a sentire il prezzo.
Dopo non poche trattative in 5 mesi si convincono a lasciarmela per poco ( ho pagato più di passaggio che di auto ).
Piano piano la sto restaurando con l'aiuto di un amico meccanico.
I lavori fatti sono
Cambio batteria
Cambio candele
Cambio olio freni, dischi e pastiglie anteriori e controllo freni posteriori
Lavaggio e sostituzione impianto raffreddamento
Distribuzione con pompa acqua e servizi
Cambio filtro benzina
Additivo benzina per pulizia iniettori
Controllo e sostituzione tubini benzina
Taratura tramite computer benza/metano
Cambio gomme
Sostituzione lampadine cruscotto
Ricarica clima
Punterie nuove + guarnizione punterie
Cambio filtro olio e olio motore
Variatore di fase
Sospensioni
Scarico completo + Sonda Lambda
Spazzole Tergicristalli
Specchio retrovisore guida
Maniglione cielo lato passeggero
Comando altezza fari elettrico
La parte motore è completata.. Ora devo passare da un elettrauto per capire cosa non va nella chiusura centralizzata. Il fusibile salta subito ma i motorini delle portiere funzionano. Se stacco entrambi i motorini anteriori non salta più il fusibile, se ricollego o quello anteriore destro o quello anteriore sinistro salta subito.
Non ho provato a staccare quelli posteriori.
Poi dovrò passare agli interni.. Proverò a farli, sempre con l'aiuto del mio amico, in autonomia.
Mal che vada andrò da un tappezziere.
Allego qualche foto.
Quando portai a casa, come si vede dalle foto, la macchina aveva qualche particolare da sostituire, oramai mi resta solamente da trovare la plastica del comando apertura porta anteriore destro. Era rotto e nello sfilarlo per togliere i pannelli si è rotto del tutto. Tutti gli altri particolari rotti li ho trovati in giro per ricambistiche nel mondo.
Mi manca solo quello oramai..
Ma ora il motore è brillante e scattante persino a metano !
Vi leggo da qualche mese.. cioè da quando ho ricomprato una Alfa 146 1.4 TS 16v "L" del 97
Unico proprietario,182.000 km. L'auto è sempre stata in garage ma è usata.
La storia è questa: il Signore che la comprò viene a mancare nel 2012. La moglie tiene la macchina e ci gira qualche anno, poi l'anno scorso, verso Agosto, i figli le tolgono le chiavi.
Ai primi di Settembre la macchina viene messa in vendita nel cortile di casa visibile dalla strada.
Io non cercavo una macchina, ma vedendo il cartello, verso metà ottobre scendo a sentire il prezzo.
Dopo non poche trattative in 5 mesi si convincono a lasciarmela per poco ( ho pagato più di passaggio che di auto ).
Piano piano la sto restaurando con l'aiuto di un amico meccanico.
I lavori fatti sono
Cambio batteria
Cambio candele
Cambio olio freni, dischi e pastiglie anteriori e controllo freni posteriori
Lavaggio e sostituzione impianto raffreddamento
Distribuzione con pompa acqua e servizi
Cambio filtro benzina
Additivo benzina per pulizia iniettori
Controllo e sostituzione tubini benzina
Taratura tramite computer benza/metano
Cambio gomme
Sostituzione lampadine cruscotto
Ricarica clima
Punterie nuove + guarnizione punterie
Cambio filtro olio e olio motore
Variatore di fase
Sospensioni
Scarico completo + Sonda Lambda
Spazzole Tergicristalli
Specchio retrovisore guida
Maniglione cielo lato passeggero
Comando altezza fari elettrico
La parte motore è completata.. Ora devo passare da un elettrauto per capire cosa non va nella chiusura centralizzata. Il fusibile salta subito ma i motorini delle portiere funzionano. Se stacco entrambi i motorini anteriori non salta più il fusibile, se ricollego o quello anteriore destro o quello anteriore sinistro salta subito.
Non ho provato a staccare quelli posteriori.
Poi dovrò passare agli interni.. Proverò a farli, sempre con l'aiuto del mio amico, in autonomia.
Mal che vada andrò da un tappezziere.
Allego qualche foto.
Quando portai a casa, come si vede dalle foto, la macchina aveva qualche particolare da sostituire, oramai mi resta solamente da trovare la plastica del comando apertura porta anteriore destro. Era rotto e nello sfilarlo per togliere i pannelli si è rotto del tutto. Tutti gli altri particolari rotti li ho trovati in giro per ricambistiche nel mondo.
Mi manca solo quello oramai..
Ma ora il motore è brillante e scattante persino a metano !