Alfa 146 - 1.4 TS 16V - "L" - Verde - 1997 - Ferrara

Tox Nox Fox

Alfista principiante
24 Settembre 2020
68
98
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
146
Motore
1.4 16v TwinSpark
Dunque..
Vi leggo da qualche mese.. cioè da quando ho ricomprato una Alfa 146 1.4 TS 16v "L" del 97
Unico proprietario,182.000 km. L'auto è sempre stata in garage ma è usata.
La storia è questa: il Signore che la comprò viene a mancare nel 2012. La moglie tiene la macchina e ci gira qualche anno, poi l'anno scorso, verso Agosto, i figli le tolgono le chiavi.
Ai primi di Settembre la macchina viene messa in vendita nel cortile di casa visibile dalla strada.
Io non cercavo una macchina, ma vedendo il cartello, verso metà ottobre scendo a sentire il prezzo.
Dopo non poche trattative in 5 mesi si convincono a lasciarmela per poco ( ho pagato più di passaggio che di auto ).

Piano piano la sto restaurando con l'aiuto di un amico meccanico.

I lavori fatti sono

Cambio batteria
Cambio candele
Cambio olio freni, dischi e pastiglie anteriori e controllo freni posteriori
Lavaggio e sostituzione impianto raffreddamento
Distribuzione con pompa acqua e servizi
Cambio filtro benzina
Additivo benzina per pulizia iniettori
Controllo e sostituzione tubini benzina
Taratura tramite computer benza/metano
Cambio gomme
Sostituzione lampadine cruscotto
Ricarica clima
Punterie nuove + guarnizione punterie
Cambio filtro olio e olio motore
Variatore di fase
Sospensioni
Scarico completo + Sonda Lambda
Spazzole Tergicristalli
Specchio retrovisore guida
Maniglione cielo lato passeggero
Comando altezza fari elettrico

La parte motore è completata.. Ora devo passare da un elettrauto per capire cosa non va nella chiusura centralizzata. Il fusibile salta subito ma i motorini delle portiere funzionano. Se stacco entrambi i motorini anteriori non salta più il fusibile, se ricollego o quello anteriore destro o quello anteriore sinistro salta subito.
Non ho provato a staccare quelli posteriori.

Poi dovrò passare agli interni.. Proverò a farli, sempre con l'aiuto del mio amico, in autonomia.
Mal che vada andrò da un tappezziere.

Allego qualche foto.

IMG_20200314_143044.jpg IMG_20200315_082632.jpg IMG_20200315_082721.jpg IMG_20200315_082724.jpg IMG_20200315_082734.jpg IMG_20200315_082817.jpg IMG_20200315_082836.jpg

Quando portai a casa, come si vede dalle foto, la macchina aveva qualche particolare da sostituire, oramai mi resta solamente da trovare la plastica del comando apertura porta anteriore destro. Era rotto e nello sfilarlo per togliere i pannelli si è rotto del tutto. Tutti gli altri particolari rotti li ho trovati in giro per ricambistiche nel mondo.
Mi manca solo quello oramai..
Ma ora il motore è brillante e scattante persino a metano !

IMG_20200703_224001.jpg
 
Complimenti per la passione e la dedizione...
 
Ciao :)
Da giovane non ero molto attento alle macchine. Mi piacevano, adoravo guidare la 75 di mio padre ma non ho mai avuto la passione per il "restauro". La mia prima 146, regalo dei miei genitori che la pagarono quasi totalmente, fece una brutta fine: fuori giri con rottura motore. Rimasi a piedi per pochissimi gironi e presi una 147 JTD pagandola tutta di tasca mia. Poco dopo persi mio padre e le cose cambiarono. Iniziai a curare di più quello che avevo, a dare un valore diverso al tempo, alle persone, agli oggetti.
Questa 146 voglio riportarla in vita al meglio, con calma e investendo il giusto costo di denaro, fatica e conoscenza.
 
Grazie per i complimenti ma veramente non ho ancora fatto granché se non mettere mano al motore e cercare di procurarmi tutti i pezzi prima di iniziare con la tappezzeria
 
però c'è la volontà di rimettere in sesto qll 146
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Al momento la piccolina è dal mio elettrauto per sistemare la chiusura centralizzata.
Dopo passerò agli interni e qua non so come muovermi.
L'idea era di rifarmi come sono ora, ma il verde interno non mi piace un granché e pensavo ad un colore scuro, che sta sempre bene.
Qualche consiglio?
La macchine non è da collezione, non è rara e non ha valore. Ma la vorrei tenere il più originale possibile.