re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro
Da un paio di mesi anche io sto affrontando un problema simile sulla mia 145 con impianto gpl.
Inizialmente a freddo partiva male, qualche volta si spegneva subito dopo partita, e sempre a freddo finchè va a benzina è "ingolfata" e scoppia sotto i 2 mila giri.. passata a gas il problema scompare all'istante.
Mentre se passo a benzina a caldo, oppure avvio l'auto ferma da poco, tutto ok.
Inizialmente ho pensato a un problema di manicotti fessurati, in effetti controllando ho trovato un micro foro in uno dei due tubicini di recupero vapori olio (quello che si infila dietro il corpo farfallato), sostituito e sembrava andare bene.
Poi si ripresenta, allora ho pensato a un problema di accensione, controllato i cavi candela e sostituito le candele (dato che comunque era ora), per 4-5 giorni avviamenti perfetti, appena accesa si teneva verso i 1500 giri, non si spegneva e andava regolare, anche il minimo era piu regolare (scendeva sui 1000 giri una volta calda).
Poi passati questi giorni è tornato il problema degli scoppi, come prima, mentre l'accensione non si è piu spenta. Allora ho deciso di capire se è un problema di motore, o un problema dell'impianto.. per capire dove intervenire.
Tengo staccata la batteria per una notte, metto un'additivo pulisci iniettori (in dose doppia-tripla) la mattina riparto e vado in giro una settimana a benzina, macchina va benissimo.
Penso quindi che o è un problema di taratura del gas che stara la mappatura benzina, ma dopo qualche giorno sempre a benzina si ripresenta il problema.. va anche detto però che nel frattempo avevo rimesso benzina e quindi la concentrazione dell'additivo era calata.
Riprovo a staccare la batteria e partire a benzina, sperando di ripetere la precedente esperienza, ma non cambia niente, la macchina parte a benzina e già uscendo dal garage inizia a sparare, quindi penso che il gpl non puo essere in nessun modo la causa.
Provo un vecchio debimetro che avevo sostituito perchè iniziava a darmi vuoti, e magicamente va meglio (anche se lo fa uguale).. penso vabè allora ne prendo uno nuovo si risolve.. ma niente.
Rimango dell'idea che sia un problema di alimentazione, magari un iniettore benzina starato (con l'additivo era migliorata) o che ci sia da qualche parte una qualche aspirazione di aria, solo che il problema si dovrebbe presentare anche a gpl.
Qualche idea?