Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Il 1.8 si sin dalla prima versione, ma anche il 1.4 e 1.6 hanno i freni posteriori a dischi nell'ultima serie....


Quindi a parte i pneumatici più grandi, la prima versione del 1.6 non ha i freni più potenti del 1.4 pertanto un evventuale motore 1.6 sul 1.4 non causerebbe difficoltà. Dato che questo è vietato dalla legger, ovviamente mi riferisco ad un prototipo utilizzato in pista. ;-)
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Non ci sono neanche pneumatici più grandi.....

Vai tranquillo se lo devi fare la cosa è stra-collaudata.....
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

47mila Km in 10 anni, è sempre stata tua? O 47mila da quando l'hai comprata?
Io ho preso la mia di seconda mano a dicembre, e benchè fosse stata sempre tenuta bene, figurati che avevano rifatto cilindro e pistone circa 30mila km fa, comunque negli ultimi mesi ho dovuto spenderci qualcosina: la spesa più grossa le candele (115 euro), poi cavi candele senza bobine (90euro), debimetro (40 euro) e a giorni ciambella del gas (550 euro).
I sintomi erano gli stessi dei tuoi, e questi da quel poco che ho appreso sul forum sono i problemi più comuni per i nostri motori.

Un consiglio: vai dal meccanico solo per la diagnosi computerizzata, poi compra tutti i pezzi che eventualmente ti dovessero servire solo on line, risparmi il 60-70% della spesa.
:decoccio:

Sigh! La situazione è tragicomica, con l'arrivo dei primi freddi, che manco tanto, solamente la mattina si sta sotto i 15 gradi, è ritornato lo stesso problema anche a me!!!!:WC:

Ma come detto cavi e candele, debimetro e ciambella gas li ho cambiati, dopo la rottura di almeno 3 manicotti d'aspirazione negli ultimi 3 anni immagino che il corpo farfallato abbia bisogno di una pulita clamorosa, ma non penso che ciò possa risolvere il problema.

L'impiantista gpl mi ha detto che probabilmente è un problema di settaggio o di rimappatura della centralina.... che ne pensate?
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

fai la pulizia del corpo farfallato e poi vedi come va.

se non l'ha mai fatto in passato, dubito sia un problema di gpl...
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Eh già...grazie dei consigli, era proprio il debimetro! L'ho sostituito, ora tutto ok! ciao:decoccio:

Azz...l'ha rifatto!!!:mad:
Il problema è che normalmente vado a gpl e non mi dà rogne, nel week end ho finito il gas e sono andato un po' a benzina ed ecco che lunedì mattina puntuale mi si è ingolfata di nuovo ad un semaforo! Stavolta il motore non era freddo...mah
Sono partito in prima e niente...non accelerava, poi ha iniziato a fare qualche scoppiettio quando cercato di forzare l'accelerata...alla fine è andata...
Dunque il debimetro adesso è nuovo, perciò dovrò verificare qualcos'altro...peccato che il meccanico fosse sicuro che la causa era nel debimetro.::cop::
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Mi sa che stai ripercorrendo i miei passi...
Domani insieme ad altri lavoretti non inerenti a questo problema le faccio ripulire il corpo farfallato e poi vediamo se finalmente riesco a stare tranquillo qualche mese senza vedere meccanici!!!
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Azz...l'ha rifatto!!!:mad:
Il problema è che normalmente vado a gpl e non mi dà rogne, nel week end ho finito il gas e sono andato un po' a benzina ed ecco che lunedì mattina puntuale mi si è ingolfata di nuovo ad un semaforo! Stavolta il motore non era freddo...mah
Sono partito in prima e niente...non accelerava, poi ha iniziato a fare qualche scoppiettio quando cercato di forzare l'accelerata...alla fine è andata...
Dunque il debimetro adesso è nuovo, perciò dovrò verificare qualcos'altro...peccato che il meccanico fosse sicuro che la causa era nel debimetro.::cop::
Prova un po a chiedere al tuo meccanico della sonda lambda! Mi sa che forse sarebbe ora di fare anche un bel tagliandino...:cool:
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Mi sa che stai ripercorrendo i miei passi...
Domani insieme ad altri lavoretti non inerenti a questo problema le faccio ripulire il corpo farfallato e poi vediamo se finalmente riesco a stare tranquillo qualche mese senza vedere meccanici!!!

Il corpo farfallato l'ho pulito mesi fa...anche se forse è stata una pulizia superficiale, nel senso che non l'ho smontato tutto ma ho solo spruzzato un prodotto apposito mentre acceleravo per aprire la farfalla, il corpo era parecchio sporco e dopo la pulizia per un po' la situazione è andata meglio, ma poi ha ricominciato coi soliti problemi...:mad:
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Da un paio di mesi anche io sto affrontando un problema simile sulla mia 145 con impianto gpl.
Inizialmente a freddo partiva male, qualche volta si spegneva subito dopo partita, e sempre a freddo finchè va a benzina è "ingolfata" e scoppia sotto i 2 mila giri.. passata a gas il problema scompare all'istante.
Mentre se passo a benzina a caldo, oppure avvio l'auto ferma da poco, tutto ok.

Inizialmente ho pensato a un problema di manicotti fessurati, in effetti controllando ho trovato un micro foro in uno dei due tubicini di recupero vapori olio (quello che si infila dietro il corpo farfallato), sostituito e sembrava andare bene.
Poi si ripresenta, allora ho pensato a un problema di accensione, controllato i cavi candela e sostituito le candele (dato che comunque era ora), per 4-5 giorni avviamenti perfetti, appena accesa si teneva verso i 1500 giri, non si spegneva e andava regolare, anche il minimo era piu regolare (scendeva sui 1000 giri una volta calda).
Poi passati questi giorni è tornato il problema degli scoppi, come prima, mentre l'accensione non si è piu spenta. Allora ho deciso di capire se è un problema di motore, o un problema dell'impianto.. per capire dove intervenire.
Tengo staccata la batteria per una notte, metto un'additivo pulisci iniettori (in dose doppia-tripla) la mattina riparto e vado in giro una settimana a benzina, macchina va benissimo.
Penso quindi che o è un problema di taratura del gas che stara la mappatura benzina, ma dopo qualche giorno sempre a benzina si ripresenta il problema.. va anche detto però che nel frattempo avevo rimesso benzina e quindi la concentrazione dell'additivo era calata.
Riprovo a staccare la batteria e partire a benzina, sperando di ripetere la precedente esperienza, ma non cambia niente, la macchina parte a benzina e già uscendo dal garage inizia a sparare, quindi penso che il gpl non puo essere in nessun modo la causa.
Provo un vecchio debimetro che avevo sostituito perchè iniziava a darmi vuoti, e magicamente va meglio (anche se lo fa uguale).. penso vabè allora ne prendo uno nuovo si risolve.. ma niente.

Rimango dell'idea che sia un problema di alimentazione, magari un iniettore benzina starato (con l'additivo era migliorata) o che ci sia da qualche parte una qualche aspirazione di aria, solo che il problema si dovrebbe presentare anche a gpl.
Qualche idea?
:confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

hai mai pulito gli iniettori? quanti km ha l'auto?