Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

La macchina ha 200 mila km, sempre trattata con i guanti ed è andata sempre bene fino a qualche mesetto fa. Olio sempre fresco, non consuma acqua, variatore di fase cambiato 60 mila km fa e tuttora silenzioso, pompa benzina nuova e serbatoio pulito a febbraio.
Gli iniettori non sono mai stati puliti fisicamente, ogni tanto dato che vado poco a benzina mettevo un additivo. Ma i problemi che manifesta (borbottii a fretto e scoppi) potrebbero essere compatibili con iniettori sporchi?
Perchè quella settimana che ho girato a benzina con l'additivo concentrato (in mezzo serbatoio invece che pieno) la macchina è andata effettivamente meglio.
Ma non so se è una coincidenza, dato che anche in altri casi l'auto è andata bene, facendomi pensare di aver scovato il problema, invece poi è peggiorata.
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Io dopo gli ultimi 100 euri al meccanico sembra che abbia risolto, unico neo speravo smontasse il corpo farfallato e lo pulisse a fondo, invece ha fatto pulizia solo con spray sulla farfalla completamente aperta, per un corpo farfallato che ha avuto 3 manicotti di aspirazione spaccati in 2 anni mi sa un po' poco, ma finchè dura....
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Io dopo gli ultimi 100 euri al meccanico sembra che abbia risolto, unico neo speravo smontasse il corpo farfallato e lo pulisse a fondo, invece ha fatto pulizia solo con spray sulla farfalla completamente aperta, per un corpo farfallato che ha avuto 3 manicotti di aspirazione spaccati in 2 anni mi sa un po' poco, ma finchè dura....

Cioè hai risolto con la pulizia del corpo farfallato?
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Si, quello ed altri soldi spesi negli ultimi 6 mesi tra candele (arrivate a 0), cavi candele (uno funzionava quando voleva lui) e debimetro.
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Si, quello ed altri soldi spesi negli ultimi 6 mesi tra candele (arrivate a 0), cavi candele (uno funzionava quando voleva lui) e debimetro.
Occhio alla spesa, io per la mia 145 spesi oltre 2000 euro per rimetterla in sesto e poi mi mollò il motore...:Bash:
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Spero di no!!!
A te mollò il motore nello specifico in cosa?
Il vecchio proprietario che mi ha venduto la mia cambiò cilindro e pistone 20000 km fa, quindi spero che ora dovrei stare a posto per un po', ma non diciamolo troppo forte.

 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Spero di no!!!
A te mollò il motore nello specifico in cosa?
Il vecchio proprietario che mi ha venduto la mia cambiò cilindro e pistone 20000 km fa, quindi spero che ora dovrei stare a posto per un po', ma non diciamolo troppo forte.

Cominciò a bere olio motore a fiumi...
Facevo poco più di 2 mila km e non ne rimaneva neanche più una goccia...:smiley_001:
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Dunque ieri sera ho fatto 40 euro di verde (mezzo pieno circa :smiley_001: ) e ho messo lo stesso additivo che avevo usato l'altra volta, quando avevo riscontrato il miglioramento.. tanto per capire se quello era stato un caso o effettivamente circolare continuamente a benzina migliora la faccenda.

Stamattina in partenza mi a sparato praticamente sempre, finchè non sono arrivato a lavoro (di solito lo faceva solo finchè non andava in temperatura ma poi si regolarizzava), ed era fiacca sotto i 3 mila giri. Poi a pranzo quando sono partito pensavo ricominciasse a sparare a destra e a manca, invece non so per quale congiunzione astrale non l'ha piu fatto e sembra tornata (quasi) normale.
Adesso per qualche giorno girerò a benzina e vedo.. comunque la prova del nove sarà domani mattina con l'auto ferma per tutta la notte.
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

secondo me con 200000 km alle spalle, e il fatto che tutta l'elettronica è a posto (debimetro e sonda lambda in primis)
farei una pulizia degli iniettori, soggetti a sporcarsi col gpl. male non gli fa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Capitava anche a me sulla vecchia 145 1.4 che fosse ingolfata a freddo, e a volte dava scoppiettii.
Una volta scaldata, andava tutto bene.

Solitamente imputati di questi problemi sono la sonda lambda o il debimetro; le candele vanno cambiate ogni 100000 km circa. Le bobine se danneggiate non dovrebbero dare un funzionamento regolare, su tutto l'arco di giri.


Ragazzi ultimamente capita anche alla mia, a freddo tende a singhiozzare e non è fluida nell'erogazione, premetto che cambiai tutto quanto la scorsa primavera, spendendo un capitale: debimetro, candele, valvola termostatica ....poi questa estate ho fatto la distribuzione col variatore maledetto. appena cambiai il debimetro e la valvola termostatica la macchina non aveva più difetti. adesso da qualche settimana quando parto a freddo fa capricci; a motore caldo fila alla grande....che sia la lambda e il suo riscaldatore maledetto?

P.S. la mia 145 è sempre rimasta pura a benzina (non ho mai optato per un impianto gpl) da 3 anni a questa parte ha sempre "bevuto" benzina 100 ottani e ogni 5000 km gli butto dentro l'additivo per gli iniettori.