Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

ciao Alfisti, sto perdendo le speranze, dopo aver viaggiato per due settimane con il cavo della sonda Lamda staccato per valutare il comportamento della mia 145 1.4 , purtroppo ho riscontrato che fà ancora il diffetto, ovvero in certi momenti una grande fumata nera e si sente pure all'interno dell'abitacolo. l'unica differenza e che con la sonda staccata non strsappa, ma il fumo nero esce lo stesso. Preciso che lo fà sporadicamente quando entra in coppia, per il resto il motore viaggia ancora di brutto.
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Ciao, pochi mesi fa alla mia bimba è capitata una cosa simile. Cali di potenza sempre più forti fino a che anche da ferma era quasi impossibile farla partire e in più un gran fumo dalla marmitta... Il mio meccanico non sapeva bene cosa potesse essere successo e mi consigliava di cambiare auto, per amore Alfa decisi di resuscitarla con un'intervento di manutenzione decisamente invasivo che ha comportato la sostituzione delle candele del primo cilindro (Affogate nell'olio), sostituzione guarnizione coperchio punterie (causa dell'eccessivo consumo di olio), sostituzione variatore di fase (il motore faceva un rumore tipo diesel), sostituzione debimetro (causa dei cali di potenza), e già che c'ero sostituzione olio motore, filtro olio e filtro aria BMC, tutta la distribuzione nuova, pompa acqua e paraflù. :cool:
Non ti dico quanto ho speso ma posso dirti che sicuramente ne è valsa la pena! Tutto sta in quanto sei disposto a spendere per rimettere in sesto la tua 145!
 
Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Anche io sarei intenzionato di rimettere a nuovo il mio piccolo bolide, ma stò valutando se trovare un motore con pochi kilometri
 
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Re: Alfa 145 1.4 ts erogazione irregolare

Quando avevo tutti sti problemi al motore ho valutato l'idea di cambiare auto (145 QV) però io ho sempre sostenuto il fatto che sai ciò che lasci ma non sai ciò che compri! Io i problemi della mia bimba a forza di tentativi e verifiche sapevo da cosa dipendevano mentre non sapevo un accidente della QV che volevo comprare così ho deciso per la risurrezzione della Bimba Azzurra e oggi mi accorgo che fù la scelta giusta! Quindi attento al motore che acquisti, se ti dicono che ha pochi km verifica che sia vero altrimenti son doppi dolori per il tuo portafoglio!:cool:
 
Ciao a tutti,
a me capita, soprattutto a motore freddo e bassi giri, che quando accelero a fondo l'alfa non risponda e sia come ingolfata. A volte addirittura, premendo a tavoletta si sentono degli scoppiettii. Ho l'impianto a gas da poco tempo, ma una volta che avviene il passaggio benzina-gas sembra che vada meglio, anche se non è perfetta, mentre rimanendo a benzina continua a dare problemi. Una volta che supero la fase iniziale con motore più caldo e marce superiori sembra tutto ok. Ho pensato a qualche problema con candele o bobine...non vorrei doverle cambiare, visto che ho solo 47000 km e il costo mi pare notevole. Qualcuno ha suggerimenti? Grazie
Fabio
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Ciao a tutti,
a me capita, soprattutto a motore freddo e bassi giri, che quando accelero a fondo l'alfa non risponda e sia come ingolfata. A volte addirittura, premendo a tavoletta si sentono degli scoppiettii. Ho l'impianto a gas da poco tempo, ma una volta che avviene il passaggio benzina-gas sembra che vada meglio, anche se non è perfetta, mentre rimanendo a benzina continua a dare problemi. Una volta che supero la fase iniziale con motore più caldo e marce superiori sembra tutto ok. Ho pensato a qualche problema con candele o bobine...non vorrei doverle cambiare, visto che ho solo 47000 km e il costo mi pare notevole. Qualcuno ha suggerimenti? Grazie
Fabio

47mila Km in 10 anni, è sempre stata tua? O 47mila da quando l'hai comprata?
Io ho preso la mia di seconda mano a dicembre, e benchè fosse stata sempre tenuta bene, figurati che avevano rifatto cilindro e pistone circa 30mila km fa, comunque negli ultimi mesi ho dovuto spenderci qualcosina: la spesa più grossa le candele (115 euro), poi cavi candele senza bobine (90euro), debimetro (40 euro) e a giorni ciambella del gas (550 euro).
I sintomi erano gli stessi dei tuoi, e questi da quel poco che ho appreso sul forum sono i problemi più comuni per i nostri motori.

Un consiglio: vai dal meccanico solo per la diagnosi computerizzata, poi compra tutti i pezzi che eventualmente ti dovessero servire solo on line, risparmi il 60-70% della spesa.
:decoccio:
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Probabilmente hai il debimetro da sostituire anche se la cosa è molto strana con soli 47 mila km...:confused: Mi sorge un dubbio... l'hai presa usata?

(avevo lo stesso problema ed alla fine ho risolto sostituendo il debimetro... Se provi a scollegare il cavetto del debimetro vedi subito se è quello il problema)
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Ciao a tutti,
a me capita, soprattutto a motore freddo e bassi giri, che quando accelero a fondo l'alfa non risponda e sia come ingolfata. A volte addirittura, premendo a tavoletta si sentono degli scoppiettii. Ho l'impianto a gas da poco tempo, ma una volta che avviene il passaggio benzina-gas sembra che vada meglio, anche se non è perfetta, mentre rimanendo a benzina continua a dare problemi. Una volta che supero la fase iniziale con motore più caldo e marce superiori sembra tutto ok. Ho pensato a qualche problema con candele o bobine...non vorrei doverle cambiare, visto che ho solo 47000 km e il costo mi pare notevole. Qualcuno ha suggerimenti? Grazie
Fabio
Dalla tua descrizione sembrerebbe un problema legato alla smagrimento eccessivo della miscela in accelerazione...

Controlla che i manicotti in gomma che collegano il collettore di aspirazione al filtro aria non presentino crepe o fessurazioni, controlla pure che le fascette di serraggio siano strette bene.

Non conoscendo il tuo impianto potrei dirti di controllare se l'iniettore/i del gas è fissato bene.

Le bobine/cavi candele li terrei come seconda battuta...


:decoccio:
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

ho avuto dei problemi simili potrebbero essere gli iniettori o la pompa carburante..
se sono gli iniettori grippati ti consiglio di far dare un occhiata al serbatoio (soprattutto se è rimasta del tempo ferma) io li ho dovuti cambiare 2 volte in 3 mesi per quel motivo!
 
re: Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Probabilmente hai il debimetro da sostituire anche se la cosa è molto strana con soli 47 mila km...:confused: Mi sorge un dubbio... l'hai presa usata?

(avevo lo stesso problema ed alla fine ho risolto sostituendo il debimetro... Se provi a scollegare il cavetto del debimetro vedi subito se è quello il problema)

In effetti l'ho presa usata...aveva 28000 km...ma forse l'età si fa sentire...
 
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