Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Ciao raggazi.

Oggi mi sono fatto un altra diagnosi da Norauto, e mi e uscito fuori la "sonda lambda" che ce da cambiare. Quello che non capisco e che la prima dignosi in un centro alfa mi dava diffeto "il debimetro", preciso che nella prima diagnosi avevo montato il debimetro del alfa 145 1.6.

Non so come possibile questo. ????

Ho sentito che potrai cambiarlo anche io questa sonda, pero la mia domanda e:

Dovrai di nuovo collegare la diagnosi per ripristinare i parametri della centralina per riconoscere la sonda?

Grazie a tutti

Se uno ha la sonda lambda che non funziona bene, la centralina legge dati strani e il motore non funziona correttamente.
Quando la cambi, la centralina torna a leggere valori normali e tutto torna apposto.
La diagnosi la fai, per scrupolo,cioè per controllare che non dia piu quell'errore e per cancellare quello precedente.
Tu non devi far riconoscere nulla alla centralina, si arrangia da sola.
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Allora, se mi lo cambio io dovrai la sonda, per forza andare a fare la diagnosi per verificare se mi da quel errore e cancellare quello precedente??
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Allora, se mi lo cambio io dovrai la sonda, per forza andare a fare la diagnosi per verificare se mi da quel errore e cancellare quello precedente??

Si ma per un semplice motivo.. La centralina memorizza tutto. Resettandola, vedi se ricompare l'errore.
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Grazie per le risposte.
Il problema e che non ha quella spinta di prima
Adesso pulisco il corpo farfallato con uno spray(MEAT & DORIA, pulitore totale), e vedo come fa. Non ho rischiato di smontare tutto il corpo farfallato, visto che ce questo prodotto, anzi ho guardato anche un filmato su un alfa 166. Il corpo era veramente sporco anche il tubo(smontato e lavato con sgrassatore con acqua calda). Spero che ho fatto bene. Vi faccio sapere stasera.

Per la sonda devo aspettare che non ho 100 euro per comprarlo che ho la assicurazione e la revisione da fare il messe prossimo nello stesso tempo.

Non so da chi fidarmi per portare la mia macchina.

Un' altra domanda:

1.Praticamente guardando i debimetri della mia alfa 146 e alfa 145, i codici sono uguali, stavo chiedendo se metto il manicotto della alfa 145 succedde qualcosa? visto che i debimetri sono uguali.

2.Dimenticavo, ho stacato anche la batteria per ripristinare i parametri della centralina, va bene?
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Se il manicotto ha gli stessi diametri sugli attacchi puoi intercambiarli.
Per la batteria è indifferente, cio che ha in memoria si toglie solo con lo strumento di diagnosi... Un po come un telefonino, anche se lo spegni e togli la batteria cio che ha in memoria resta li.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Pero dove ce il debimetro e piu largo in mezzo (dove ci sta la giunta del debimetro)
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Ragazzi, pulito il corpo farfallato pero mi rimane tirato in 2000 giri. E normale???????
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

.....no.....
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Devi cambiar la sonda lambda, te l'ha detto la diagnosi... Puoi fare tutto cio che vuoi, ma se la centralina rileva che la lambda é guasta...... Il problema sta la

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Ma prima di far pulire il corpo farfallato se stacavo il cavo i giri scendevano e salivano, come non fosse. Adesso rimangono a 2000 giri , se inserisco la prima per partire si abassa a 1000 giri e poi se resto fermo si alza, ma non sempre .