Alfa 146 & 145 TS ingolfata - Problemi al debimetro

Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Per la diagnosi, il meccanico ha detto che non ce bisogno a farlo se non si accede una spia. E poi se vado da altra parte e possibile a farlo per vedere cos'e ? e poi tornare dal mio meccanico?
E quanto costa piu meno?


La 146 ha il filtro benzina, ho sentito che non ce?

Non cambia nulla il debimetro tra 1.4 e 1.6. Ho gia letto nel forum. Domani guardo entrambi per vedere la seria che ce scritta




il meccanico deve essere un Somarone di prima categoria...

la macchina non perde prestazioni perchè gli si è fatto il cambio olio....attenzione

1- balle, i debimetri sono tutti diversi tra il 1.6 e il 1.4 sono diversi pure sulle stesse cilindrate ma con versioni motore differenti, per favore non scriviamo fesserie.

2- tutti i twin spark impiegati su 145/146 sono dotati di filtro benzina sotto il serbatoio, basta guardare sotto la vettura in corrispondenza della ruota posteriore destra

Ma ti lo fa subito ? Se vado da MIDAS?

lascia perdere i re-magi i remidas e gli zingari,

passa da un centro bosch, oppure in officina autorizzata Alfa per la diagnosi alla centralina


le candele che hai sul motore sono le 8 candele originali NGK al platino?

quanti km ha la 146? ne ho viste tante in mano ai taralli che le conciano da buttar via

mi spiegate perchè se compro il debimetro per il 1.400 lo pago 250euro mentre quello per 1.600 o superiore lo trovo anche a 60euro tutti bosch.


perchè per il 1.4 Twin Spark ante 1998 con Bosch Motronic M2 10.4 Euro 2 collettori in alluminio

impiega un debimetro diverso, e l'unico in grado è l'originale bosch avente questo codice:

00280117102 costa anche dalle 350 alle 470 euro...

costa caro perchè sono gli ultimi rimasti
 
Ultima modifica:
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Grazie per la tua risposta, anche per tutti gli altri.

Rispondo alle tue domande"

1. Per i debimetri sono uguali , come letto io (Bosch XXXXXXXXXXXXXXX) che sono uguali, pero piu in basso ce un altro codice che e diverso tra di loro. Domani smonto e guardo tutti 2 e vi scrivo i codici.

2. Per filtro benzina , gli altri dicevano che non ce , spero che hai ragione.

Spero che trovo un centro Bosch o Alfa a Torino per fidarmi. Tutti fanno stronzi.

Le candele non so che marca sono, gli ho pagato a quel ******* 300 euro, Se mi date una mano , dove sono vi posso dire che marca sono.

La mia alfa 146 ha 142.000 passati. del anno 2000, spero che il debimetro non costa cosi tanto.

Guarda un po anche prima cosa ho scritto. Parla anche con MichaelAR che gli ho mandato messaggi in privato, cosi ti spiega meglio.
Grazie
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Rep1983tila... Ascolta... Il punto qui al momento è uno..
Hai fatto la diagnosi... Che ti dice che il problema è la sonda lambda. Devi cambiare quella, prima di pensare a debimetri o altro.. Mi hai detto che staccando sta sonda la macchina va male allo stesso modo.. Quindi che sia attaccata o no, è andata. Da cambiare. La diagnosi serve a trovare il problema senza star la a fare tentativi alle volte pure con il pericolo di fare danni ad altri componenti. Cambia sta sonda lambda, e poi vediamo come va. Se va male, vediamo cos'altro non va. Ok?
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Si, ho fatto la diagnosi da NORAUTO (pero non gli funzionava bene il coso, a volte si collegava a volte no), e dava la sonda come problema, pero prima diagnosi lo fatta in officina alfa e dava il debimetro (che era quelo di alfa 145). Stacando la sonda il problema non migliorata. Adesso ho il problema dei queli 2000 giri , e la spinta che non sembra normale, e poi mi sembra anche l'aumento di consumo del carburante.
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Si, ho fatto la diagnosi da NORAUTO (pero non gli funzionava bene il coso, a volte si collegava a volte no), e dava la sonda come problema, pero prima diagnosi lo fatta in officina alfa e dava il debimetro (che era quelo di alfa 145). Stacando la sonda il problema non migliorata. Adesso ho il problema dei queli 2000 giri , e la spinta che non sembra normale, e poi mi sembra anche l'aumento di consumo del carburante.

1- in Alfa da diagnosi ti dava debimetro perche evidentemente non era il suo e quindi la centralina leggeva valori sballati.
2- in Norauto ti dava sonda lambda.
Ci credo alla sonda lambda, la centralina legge valori sballati e quindi calibra i parametri di funzionamento motore male. Ecco che il motore non rende, non funziona bene (resta accelerato) e consuma di piu (carburazione sbagliata).

Cambia la sonda lambda!!!!!
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

lo dicevo che i debimetri non sono tutti uguali e che come detto qualche post indietro anch'io monto quello del 1600 sul motore 1400 e non e andato mai bene, oscilla sempre sui 1000-2000 giri e mi fà scoppiettare anche, lo pagai 60euro originale bosch, purtoppo spendere tra 250euro e oltre per quello del 1400 e una mazzata.
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

lo dicevo che i debimetri non sono tutti uguali e che come detto qualche post indietro anch'io monto quello del 1600 sul motore 1400 e non e andato mai bene, oscilla sempre sui 1000-2000 giri e mi fà scoppiettare anche, lo pagai 60euro originale bosch, purtoppo spendere tra 250euro e oltre per quello del 1400 e una mazzata.

Si, ma in questo caso abbiamo la diagnosi con montato debimetro errato che ovviamente rivela errore li.
E abbiamo la diagnosi che rileva il guasto alla sonda lambda. Quindi finche non cambia la sonda.........

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Ok. Cambio la sonda. Il prezzo qual'e?
 
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Ok. Cambio la sonda. Il prezzo qual'e?

Credo poco oltre i 100 euro.. Se la diagnosi dice che il problema è li... Poi rimetti il debimetro suo.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa romeo 146 twin spark 1.4 non tira come prima Aiuto

Si, ho fatto la diagnosi da NORAUTO (pero non gli funzionava bene il coso, a volte si collegava a volte no), e dava la sonda come problema, pero prima diagnosi lo fatta in officina alfa e dava il debimetro (che era quelo di alfa 145). Stacando la sonda il problema non migliorata. Adesso ho il problema dei queli 2000 giri , e la spinta che non sembra normale, e poi mi sembra anche l'aumento di consumo del carburante.


un nome una garanzia, da quelli nemmeno i tappettini e il liquido lavavetri ci vado a comprare a momenti...

vai in Alfa in una officina Bosch dammi retta....


le candele originali si trovano qui sul club alfa, le vende un utente del forum, altro che 300 euro per 8 candele,

purtroppo l'inesperienza....


https://forum.clubalfa.it/vendo-tra...eo-twin-spark-ngk-platino-110-00-spedite.html


nel messaggio che mi hai inviato hai scritto che sei a quota 142.000km, mi viene in mente il termostato.

hai mai sostituito la valvola termostatica?

la lancetta del quadro strumenti, lo strumento che ti segna la temperatura dell'acqua,

dopo circa 20/30 Minuti che hai acceso il motore quale valore riporta??

nel dettaglio il quadro strumenti della mia 145 1.4 Twin Spark '98

(motore acceso da ore)

placeholder.png


sulla 146 del 2000 il quadro strumenti è stato oggetto di restyling e al posto dell'80 si ha 90°C come valore di temperatura ottimale, infatti la valvola termostatica dei Twin Spark Euro3 apre ad 88°C mentre quella degli Euro2 ad 83°C



e qui nel dettaglio cerchiato in rosso il famigerato Filtro Benzina:

CSC Scarico Alfa.jpg


e qui la valvola termostatica:


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore: