- 20 Marzo 2016
- 6,160
- 18,132
- 174
- Regione
- Toscana
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 TB 120 cv
Cioè , fammi capire .....
Monti un impianto a GPL che porta il motore a sviluppare temperature superiori e vuoi mettere un 5W30
che regge meno le alte temperature ?
Ti sei forse stancato dalla 147 e vuoi che il suo motore raggiunga presto la fine dei suoi giorni ?
Più che abbassarla la viscosità dell'olio mirerei ad alzarla , almeno con un 5W50 , poi un olio con
12.000 km io lo avrei già cambiato , le case ti dicono che possono fare anche 20/30.000 km con un
cambio olio ma loro hanno bisogno di vendere auto nuove
Figurati...mi fossi stufato l'avrei cambiata con una Giulietta GPL o molto più probabilmente con una Focus (più per ecoincentivi vari e promozioni che per altro).
In realtà mi hanno consigliato il Syntium 5W30/40 per questo ho menzionato questa gradazione ma fidati che la tratto benone la Musona: mai tirate a freddo o subito dopo aver raggiunto i 90°C, evito buche per preservare bracci e sospensioni, controllo mensile dei liquidi e pressione pneumatici, parcheggi in solitaria per evitare bolli o righe e lavaggio massimo ogni 2 mesi!
L'olio è ancora in buono stato come mi è stato anche detto in officina dal mio meccanico Alfista quindi abbiamo optato per attendere il tagliando dei 120k. Poi vedremo se cambiare olio sia per la gradazione invernale che estiva...