Ciao, hanno/avete già menzionato impicci più facili da immaginare,
es. fase cablaggi candele sbagliati? antifurto in azione?
fase sbagliata ( quando posizionato l'albero motore, perchè sopra avevi le dime)?
Ps.: non conosco questo motore, la puleggia dentata sui camme ha una posizione obligata
da una chiavetta oppure è fissata "solo" ad atrito dalla stretta dei bulloncini?
cioè, dopo aver messo in fase, l'abero a camme se la puleggia
non fosse ben serrata potrebbe slittare rispetto alla puleggia?
la batteria fa girare il motore veloce o è fiacca?
( in avviamento potrebbe dare cali di tensione alla centralina )
purtroppo cosi a distanza e senza sapere quali test sono già stati fatti
si può solo tirare a indovinare, nel caso qualche idea poi servisse:
..l'albero motore potrebbe avere bronzine a posto ma gioco lungo l'asse?
(ci sono dei rasamenti appositi che con il tempo si consumano)
al punto da non far funzionare sempre allineato il sensore giri?
..potete fare prove di avviamento schiacciando e non il pedale frizione
..oltre a cambiare il sensore giri, ne ha regolato la distanza?
..accenni che ora non avvia neppure a gas,
ma intendi che prima dei lavori riuscivi a partire direttamente a gas?
perchè, se a gas hai lo stesso comportamento di prima
si può anche sospettare che sia colpa del circuito benzina,
mentre se prima a gas partiva e ora no, è improbabile che entranbi
le alimentazioni (gas e benzina) abbiano un problema
(a meno che non sia proprio il selettore carburante gas/benzina ad avere un problema)
se puoi escludere che la colpa sia del circuito benzina,
rimane fase accensione, fase meccanica, compressione
(un test compressione è meno di un'ora di lavoro)
e la parte elettrica (potrebbe servirti un elettrauto,
anche per capire su cosa agisce l'allarme e aggirarlo)
Ps: la benzina arriva, ma ha abbastanza pressione?
la misurazione pressione sul rai benzina forse impegna più di un'ora di lavoro,
ma prima banalmente puoi far caso:
quando fate girare il motore, appena prima senti il ronzio della pompa benzina
che carica la pressione nel circuito o resta muta (senza generare presssione nel rail) ?
il test compressione ci starebbe anche perché avete rifatto la testa,
che non ci sia qualche stranezza nell'assemblaggio o altezza punterie
(codici ricambi errati) che tiene le valvole leggermente puntate
e non le fa chiudere per pochi decimi (di più se ne sarebbe accorto a vista)
Speriamo che risolvi, quando si scoprirà cosa era magari poi sembrerà una cosa banale