Alfa 147 1.9 JTD 115 cv con 185 mila chilometri: Sono troppi?!

Djromantic

Alfista principiante
28 Aprile 2013
40
0
6
cs
Regione
Calabria
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm 150cv
Salve ragazzi,dopo uno stop di diversi mesi torno qui a chiedere i vostri pareri,consigli e dritte affinche non faccia errori e non prenda la cosiddetta ''sola'' di inizio anno!Sono in trattativa con un ragazzo per l'acquisto di un'alfa 147 con motore 1.9 JTD (senza la M!) 115 cavalli immatricolata a fine 2005...la serie è la 2,quella con il restyling chiaramente...ma avrei delle domande da porvi..la prima in ordine è questa:

E' normale che essendo immatricolata a fine 2005 monti il vecchio JTD da 115 cavalli e non il JTDM da 120 cavalli?!se non ricordo male all'epoca cera gia la versine con 120 cavalli e quel motore non cera piu...o sbaglio ed era possibile scegliere tra il 115,120 e 150?!spero in una vostra delucidazione!

Gli altri quesiti sono i seguenti...l'auto il ragazzo me la cede per 2800 euro,da dire che ha 185000 kilometri,è una quotazione onesta o si potrebbe optare per qualcosa di meglio con meno cavalli o trattare il prezzo?ovvero la mia domanda è se secondo voi una 147 di quell'anno con quei kilometri possa avere questa quotazione...la versione è la progression..che pero monta sia connect nav di serie,sia faretti fendinebbia,sia cerchi in lega da 16. per questa motorizzazione sono troppi 185 mila kilometri?!che problemi potrei avere?!

Ho chiesto che tipo di lavori sono stati fatti...mi è stato detto che di recente ha fatto la distribuzione,che a 110000 kilometri ha rifatto la cinghia di distribuzione e che l'auto non ha in maniera imminente lavori da eseguire. mi ha rassicurato dicendomi che i primi lavori,come risostituzion della cinghia andranno fatti tra 20mila kilometri circa,e il tagliando appena trascorsi i 15 mila. in tutto questo non mi ha menzionato una delle cose piu importanti...ovvero la frizione..non so se è stata rifatta...dovro chiedere domani quando visionero l'auto..ma qualora non fosse stata fatta dite che dovro eseguire a prescindere la riparazione o dovro fare il tutto solo quanto non entreranno piu le marce???eheheh ;) inoltre nessun cenno ai bracci o alle sospensioni..che purtroppo ho letto nel forum che questa macchina ne soffre!tralasciando il fatto che faro visionare per bene l'auto da 2 miei meccanici gradirei sapere la vostra opinione a riguardo...inoltre sapere se qualitativamente è meglio la JTD 115 cavalli o la JTDM 120 cavalli...su quello ho letto pareri molto discordanti qui sul forum...molti elogiano la jtd per un consumo piu basso rispetto la jtdm è vero?!ma a livello di kw fiscali cambia qualcosa???qunta differenza cè di assicurazione e bollo?cioè voi quanto pagate delle vostre?!spero di non aver fatto molte domande!e spero di avere i vostri pareri! ;) a presto!
 
al tuo posto lascerei stare e aumenterei il budget a circa 5.000 euro trovando altre Alfa messe meglio.

magari da un concessionario serio che metta nero su bianco la garanzia sul motore e sul cambio per 12 mesi.


se proprio la vuol vendere, io gli proporrei 1500 euro sull'unghia. 185.000 sono una barca di Km.

è vero che il Jtd sfonda i 300.000km però... meglio non metterci mano a livello di spese meccaniche almeno per il primo anno.

per quanto riguarda le diverse versioni, le ultime 147 stock a km 0 sono tutte le JtdM 120Cv e le 1.6 Twin Spark Eco 105Cv (senza variatore di fase)

penso che l'8 valvole la versione 115cv sia rimasta fino al 2002 sulla 147.
 
Logicamente hai mensionato di aver letto sul forum dei pareri discordanti riguardo alle versioni 8-16 valvole, ma credo che ciò dipenda dalle esperienze personali dei vari utenti. Quindi quello che posso dirti in tutta sicurezza, che entrambe le motorizzazioni sono molto affidabili e robuste, e come già detto, se ben manitentate non hanno difficoltà a superare i 300.000km. Ma tutto dipende dal tuo budget di spesa. Fossi in te, se ti piace la 147, sceglierei un bel 150cv mjet 16v Q2, e ti assicuro che ti toglieresti delle gran belle soddisfazioni.
 
Buongiorno e innanzitutto grazie per le vostre risposte..in effetti non ho specificato alcune cose...ovvero il budget..!Ovviamente non posso spendere una cifra di 5/6 mila euro al momento..anche perche comunque in rete si sa,si trovano 147 tranquillamente a 90/100 mila kilometri a costi che oscillano dalle 5 alle 7 mila euro in base ad allestimento e anno di immatricolazione. Purtroppo non ho liquidita altissime,e per questo motivo anche nelle ricerche di subito ad esempio metto sempre il modello e il mio ''budget''..a massimo 3 mila euro ho trovato solo 147 1 modello...per carita alcune in ottimo stato e anche con meno kilometri di questa(sara vero o saranno scalati chi lo sa!)..ma ovviamente se devo scegliere tra una 1 seria e una 2 serie è ovvio che cerco di trovare il meglio al costo piu basso...nella spesa devo calcolare il passaggio di proprieta che sfiora le 600 euro...quindi anche per questo sto cercando una solzuione che con 3mila max 3200 euro mi dia tutto...questa che ho visionato esteticamente è perfetta,le gomme sono da 16 e sono anche nuove,connect van ecc insomma mi è sembrata una buona soluzione...chiaramente come dice kormrider 185 mila kilometri potrebbero essere molti,e con piu spesa si avrebbe di meglio ma quello è scontato direi...piu si spende piu si hanno migliori cose...ovviamente non credo che proporre 1500 euro sia una cosa ''onesta'',non difendo chi la sta vendendo..ma proprio perche sono 3 mesi che ogni sera studio subito ed ebay con le 147 in vendita...quel prezzo non lo hanno nemmeno le 147 1 serie con 200 mila kilometri!vorrei puntare sulle 2400/2500 in modo da avere anche il passaggio e arrivare a 3000 euro che la ritengo una cifra onesta...anche perche non voglio un auto da tenere 10 anni...ma mi accontenterei anche di un auto che mi duri 5 anni purche sia un alfa 147!!!! :D sul motore pero non ho capito...il modello restyling aveva la versione da 115 cavalli o no?!
Invece per quanto riguarda quadrifoglio72,be si in effetti hai ragione ho letto anche questo che mi stai dicendo tu...nel senso proprio perche so che cè gente che ha queste auto con 300 400 mila kilometri,acquistarla a 180 mila non mi sembrerebbe poi una grande pazzia..o sbaglio?!purtroppo come detto poco fa non ho un grande budget,e poi in sincera verita se potessi spendere 7 8 mila euro ad un auto forse forse sceglierei una giulietta,che al momento si trova sui 10/11 mila euro con 90/100 mila kilometri..!avere un'alfa con questa cifra mi stuzzica molto ma chiaramente bisogna valutare i valori da eseguire se ce ne sono nell'immediato...che problemi potrebbe dare a questo kilometraggio?! grazie a chi continuera a rispondermi!per me è importantissimo sapere da chi le ha i problemi che puo avere,o i migliori consigli per non prendere a fregatura!ps oggi la vado a vedere e vi aggiornero comunque ;)
 
Il tuo discorso è chiarissimo, in quanto trovo giusto il discorso che avendo a disposizione come budget un massimo di 3.200 euro passaggio incluso, la scelta deve ricadere sui modelli un pò più datati. Ma visto che devi andare a vedere questa 147 con 180.000km, la cosa molto importante è capire quali interventi siano stati fatti, la situazione tagliandi, e sopratutto che siano dimostrabili. Poi per la tua domanda sul fatto che abbia 116cv invece dei 120cv, sicuramente sarà stato montato un motore della prima serie, perché come si sa, sicuramente ancora avevevano dei motori in stock, ma sinceramente non lo vedo come un grosso problema. Del resto è la stessa storia dei motori 16v che inizialmente avevano 140cv e poi 150cv, anch'essi utilizzati nelle versioni di transizione anche per la seconda serie, sia per la 147, che per la 156.
 
certo infatti hai ragione la prima cosa che chiedero sara quella di vedere i tagliandi sperando che li abbia...anche se per assurdo anche quelli non ti danno piu di tanto una garanzia..poiche mi è successo proprio quest'anno di aver acquistato una piccola utilitaria usata...gli avevano scaricato i kilometri...e i tagliando chiaramente erano basati sui kilometri scaricati!quindi alla fine sono dell'idea che quando si acquista una qualsiasi auto usata ci vuole una buona dosa di sedere!!!!! ;) sul motore per me non è un problema che abbia meno cavalli del 120 sinceramente!Mi chiedevo solo se era possibile una cosa del genere o se l'aveva cambiato lui il motore...ma non credo!sulla frizione quella è una bella spesaccia mi sa pero...visto che non me l'ha menzionata credo non l'abbia fatta e quindi anche li ci vuole fortuna! di norma potrebbe durare ancora per un bel po la frizione??? ;) ho letto di gente che l'ha rifatta a 120 mila...questa ne ha 180....quindi :D
 
Per quanto riguarda la durata della frizione, oltre logicamente alla classica usura meccanica data da un'ampio chilometraggio, dipende molto da come la si usa. Per farti due esempi di macchine che ho ancora, ed acquistate nuove da me: 1- punto 1.3 mjet con 200.000km sostituita un mese fa per la prima volta. 2- Alfa 33 1.3 VL sostituita a 170.000km, dopo 21 anni di servizio. Devo dire di ritenermi più che soddisfatto.
 
esatto è esattamente quello a cui volevo arrivare :D ho una panda del 2000 con 150 mila kilometri e ancora la frizione va benissimo!conosco amici che a 220 mila kilometri ancora non hanno di questi problemi!ma con la fortuna che uno si ritrova è capace che se la prendo io dopo 1 mese mi si rompe ehehe ;) alla fine anche la frizione è tutta ''fortuna'' non si puo mai stabilire quando andra cambiata!speriamo di trovarla in buone condizioni!vi aggiorno ;)
 
aspettati il pedale della frizione duro come il ferro (vedrai il nervo sciatico come punge poi)

qui la soluzione per il pedale della frizione "legnoso": https://forum.clubalfa.it/guide-fai...della-frizione-lubrificare-il-cuscinetto.html

ma comunque su una 147 con 185.000km ci sarà da rifare tutto il lavoro di sostituzione Frizione, kit spingidisco e volano

e il volano bi-massa da rifare.

in preventivo avrai da fare questi lavori sicuramente se intendi tenere questa vettura come minimo altri 5 anni.

io non prenderei i pezzi valeo perchè a mio avviso fanno pena.

frizione rinforzata Fiorentini e volano Bi-Massa BRS.

casomai sentirei anche cosa propone l'Officina Torelli per quanto riguarda il gruppo volano-frizione.

solitamente nelle officine autorizzate Alfa e anche in quelle generiche dove non sempre

sostituisco tutto il kit a regola d'arte ma eseguono lavori alla Carlona

partono botte dagli 800 ai 1500 euro.
 
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l'officina torelli???io sono della calabria mi sa che è dalle tue parti questa officina perche non la conosco ehehe ;)
Diciamo che kormrider si sta impegnando per farmi passare la voglia di acquistarla!!!! :D
Diciamo che in preventivo visto i kilometri lo so che andrebbe fatta...quello che mi chiedevo,visto che gia spenderei soldi per acquistarla..è quanto meno una durata di altri 10/15 mila kilometri...ma chiaramente questa cosa della frizione non si puo mai stabilire...puo lasciarti da un momento all'altro a quanto ho capito!!!!vediamo se sara come dici tu che la frizione è dura! ;-) ti faccio sapere ;)