Alfa 147 - 1.9 JTDm 150cv - Distinctive 5p - Grigio Lipari - 2007 - CB

non è facilissimo gestire il collettore senza swirl se l'auto è un euro 4 o euro 4 dpf... tienimi informato se riesci a montarlo senza avarie motore varie!

mi son permesso di googolare un po perchè la foto della turbina mi pareva di averla già vista e ho trovato penso l'annuncio del sito da cui credo tu l'abbia acquistata... come mai la turbina del 175cv e non del 185cv? quella turbina ti darà parecchio lag sotto ai 2500-3000 giri, i cv invece li trovi in abbondanza, sposti tutta l'erogazione agli alti.

curioso di sapere come viene il tutto, bello il collettore di scarico! intercooler quanti litri è?

ciao!
 
Ottimo Alfyx, poi ci aggiornerai appena sara' fatto! :D

certamente Boris =D

non è facilissimo gestire il collettore senza swirl se l'auto è un euro 4 o euro 4 dpf... tienimi informato se riesci a montarlo senza avarie motore varie!

mi son permesso di googolare un po perchè la foto della turbina mi pareva di averla già vista e ho trovato penso l'annuncio del sito da cui credo tu l'abbia acquistata... come mai la turbina del 175cv e non del 185cv? quella turbina ti darà parecchio lag sotto ai 2500-3000 giri, i cv invece li trovi in abbondanza, sposti tutta l'erogazione agli alti.

curioso di sapere come viene il tutto, bello il collettore di scarico! intercooler quanti litri è?

ciao!

ciao Noyz, quella comunque è una foto scaricata, la turbina me l'aveva procurata un conoscente.. per il momento però ho abbandonato l'idea perchè con tutte quelle modifiche mi va via troppo tempo e devo mapparla a banco.. (cosa difficilissima dato che chi mappa è troppo distante da me e non mi fido di viaggiare con tutti quei componenti senza adattare l'elettronica)..

l'IC invece l'ho preso e anche le curve, devo prendere solo altre fascette armate e un tubo inox da tagliare per fare i vari raccordi.. il litraggio calcolato con le misure della sola superficie radiante dovrebbe essere 5,2 litri (il litraggio reale intorno alla metà, un utente l'ha calcolato riempiendo lo stesso IC con l'acqua)..

per quanto riguarda il collettore, devo vedere un po.. se riesco a disattivare la gestione delle swirl, dovrebbe andare molto meglio, dato che da originale la mia andava uguale a una 140cv €3..
 
Mi hai fatto prendere un colpo quando ho visto la tua amata nasona in vendita :O, come mai, se posso, ti era passata questa idea?
 
Mi hai fatto prendere un colpo quando ho visto la tua amata nasona in vendita :O, come mai, se posso, ti era passata questa idea?

hihihi =D ci ho ripensato ormai =) volevo venderla per passare a un tranquillo 320d ma non fa proprio al caso mio=)
 
ciao Noyz, quella comunque è una foto scaricata, la turbina me l'aveva procurata un conoscente.. per il momento però ho abbandonato l'idea perchè con tutte quelle modifiche mi va via troppo tempo e devo mapparla a banco.. (cosa difficilissima dato che chi mappa è troppo distante da me e non mi fido di viaggiare con tutti quei componenti senza adattare l'elettronica).. <br>
<br>
l'IC invece l'ho preso e anche le curve, devo prendere solo altre fascette armate e un tubo inox da tagliare per fare i vari raccordi.. il litraggio calcolato con le misure della sola superficie radiante dovrebbe essere 5,2 litri (il litraggio reale intorno alla metà, un utente l'ha calcolato riempiendo lo stesso IC con l'acqua).. <br>
<br>
per quanto riguarda il collettore, devo vedere un po.. se riesco a disattivare la gestione delle swirl, dovrebbe andare molto meglio, dato che da originale la mia andava uguale a una 140cv €3..
<br><br>la cosa difficile secondo me è la gestione swirl.... la turbina è plug&amp;play, non è mica a controllo elettronico, non ti serve una mappa per farla funzionare bene!!<br>diciamo che ai bassi non caricherà come l'originale e avrai fumosità (fin che non sistemi la mappa) e mentre in coppia andrà già da subito meglio che prima, io credo che rullando con medesima mappa e cambio turbina tu già troverai cv in più.<br><br>ovvio che, cambiando turbina, se non mappi lasci un lavoro a metà, questo però è diverso dal dire che non ci puoi girare!<br><br>come dicevo, il problema sono le swirl, che senza una correzione via software potrebbero creare problemi al funziomanto motore (recovery??), ma quà sono sincero non ne sono neanche tanto certo...<br><br>le swirl non si eliminano per migliorare prestazioni, si eliminano per poter spingere maggiormente sulla mappa senza rischio di rotture nel collettore. In se, l'iliminazione non è che aumenti sensibilmente la portata d'aria... inizia con il levare la farfalla di spegnimento se vuoi più portata sull'aspirazione!<br><br>ciao!
 
<br><br>la cosa difficile secondo me è la gestione swirl.... la turbina è plug&amp;play, non è mica a controllo elettronico, non ti serve una mappa per farla funzionare bene!!<br>diciamo che ai bassi non caricherà come l'originale e avrai fumosità (fin che non sistemi la mappa) e mentre in coppia andrà già da subito meglio che prima, io credo che rullando con medesima mappa e cambio turbina tu già troverai cv in più.<br><br>ovvio che, cambiando turbina, se non mappi lasci un lavoro a metà, questo però è diverso dal dire che non ci puoi girare!<br><br>come dicevo, il problema sono le swirl, che senza una correzione via software potrebbero creare problemi al funziomanto motore (recovery??), ma quà sono sincero non ne sono neanche tanto certo...<br><br>le swirl non si eliminano per migliorare prestazioni, si eliminano per poter spingere maggiormente sulla mappa senza rischio di rotture nel collettore. In se, l'iliminazione non è che aumenti sensibilmente la portata d'aria... inizia con il levare la farfalla di spegnimento se vuoi più portata sull'aspirazione!<br><br>ciao!

lo so che ci posso girare, ma senza adattare la mappa non mi fido molto, inoltre come dicevo ho problemi ad andare da chi ha il banco.. per quanto riguarda l'eliminazione swirl, so che non aumentano le prestazioni ma rende comunque più vispo il motore.. inoltre credo di guadagnare comunque qualcosa perchè anche se ho pulito con spray il mio collettore, secondo me la maggior parte della sporcizia accumulata in 90.000km non è andata via, il "nuovo" collettore lo pulirei comunque a specchio all'interno..

comunque anche un altro utente mi aveva consigliato di eliminare la farfalla, ma in spegnimento il motore non traballa un po poi? tu l'hai fatto?
 
ed ecco arrivato l'IC =) 21022012218.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi avendo un po di tempo a disposizione mi sono dedicato a pulire per bene il collettore d'aspirazione in alluminio che ho comprato, devo dire che era messo davvero male internamente, per pulirlo mi ci sono voluti quasi 2 litri di sgrassante (potente tra l'altro), tanto olio di gomito e soprattutto ci vorrà una bella pulita a me stesso dato che quella sporcizia mi è andata praticamente tutta addosso xD :)
 

Allegati

  • 05032012264.jpg
    05032012264.jpg
    84.9 KB · Visualizzazioni: 181
  • 05032012263.jpg
    05032012263.jpg
    63.8 KB · Visualizzazioni: 194