Alfa 147 - 1.9 JTDm 150cv - Exclusive - Nero Met. - 2006 - Torino

io dico di portarla in assistenza subito, sei in garanzia, quindi...
 
io dico di portarla in assistenza subito, sei in garanzia, quindi...
Venerdì ci va...e di corsa!

Stasera ho di nuovo riprovato. Sono tornato da casa della mia ragazza (sono 6 o 7 km). Ho parcheggiato e lasciato l'auto accesa. La temp. fino ad allora non si era mossa da 60°. L'ho lasciata ferma accesa per quasi 30 minuti. La ventola non si è mai accesa e la temp. è salita piano piano fino a 70°...
BOH...
 
Allora, oggi ho fatto una prima prova:
Auto fredda. Uscito da lavoro...accendo e parto. Ho fatto 3km e mezzo con una media di 50 km/h e mi sono fermato (in quel momento lo strumento della temp. segnava 60° ed era salita da poco). Ho toccato il tubo in alto a dx che entra nel radiatore ed era caldo, molto caldo.

Teoricamente non doveva essere caldo, giusto? Sembra quasi che l'acqua, anche a freddo, continui a circolare anche dentro il radiatore raffreddandola, cosa che non dovrebbe fare.
La colpa dovrebbe essere della valvola termostatica che risulta sempre aperta, erro?

Riprendo l'auto e torno a casa (20 min di auto grosso modo).
Parcheggio e lascio l'auto accesa. (piccolo particolare, per tutto il tragitto, la temp. non ha superato i 60°!!)
Aspetto una decina di minuti con motore acceso per fare la prova che mi ha detto mariuzzu, ma niente da fare, la ventola non da segni di vita. La temperatura è intanto salita a 70°. Ho dato anche qualche accelerata ma niente. Ho provato a fare pressione sui tubi dell'acqua che portano al radiatore e li ho trovati leggermente duretti...forse perché cmq erano in pressione...non saprei.

Venerdì la porto a controllare, spero che mi passino in garanzia qualunque cosa facciano...Ad Agosto devo partire per la Germania e non posso assolutamente partire in queste condizioni!



ps. piccolo appunto. Ieri mentre andavo a giocare a calcetto, ho notato che la temperatura andava a 60°...poi schizzava ad 80°...poi andava a 90°. Poi di colpo scendeva a 60° a volte anche ai 50°. Ha fatto così per un po'...poi sono arrivato ed ho spento...
Fa questo giochetto praticamente da che l'ho presa (a Marzo), ma non ci ho mai fatto caso...


Che ne dite?

Venerdì ci va...e di corsa!

Stasera ho di nuovo riprovato. Sono tornato da casa della mia ragazza (sono 6 o 7 km). Ho parcheggiato e lasciato l'auto accesa. La temp. fino ad allora non si era mossa da 60°. L'ho lasciata ferma accesa per quasi 30 minuti. La ventola non si è mai accesa e la temp. è salita piano piano fino a 70°...
BOH...

Beh guarda...... anche io ho il jtdm, da me progressivamente si alza la temperatura fino ad arrivare a 90 gradi e poi resta costante così!!! quindi è ovvio che qualcosa non va...... anche perchè non può alzarsi e abbassarsi da sola...... vediamo venerdì cosa ti dicono.........
 
- Informazione Pubblicitaria -
Venerdì ci va...e di corsa!

Stasera ho di nuovo riprovato. Sono tornato da casa della mia ragazza (sono 6 o 7 km). Ho parcheggiato e lasciato l'auto accesa. La temp. fino ad allora non si era mossa da 60°. L'ho lasciata ferma accesa per quasi 30 minuti. La ventola non si è mai accesa e la temp. è salita piano piano fino a 70°...
BOH...

fai cambiare il termostato
 
Beh guarda...... anche io ho il jtdm, da me progressivamente si alza la temperatura fino ad arrivare a 90 gradi e poi resta costante così!!! quindi è ovvio che qualcosa non va...... anche perchè non può alzarsi e abbassarsi da sola...... vediamo venerdì cosa ti dicono.........
Guarda, all'inizio faceva così molto sporadicamente...
Poi ultimamente ha iniziato a farlo più spesso...(soprattutto il giochetto di alzarsi di colpo la temp. e abbassarsi). Invece in quest'ultima settimana è li fissa a 60°...
Aspetteremo venerdì...
Spero che la garanzia copra...ufff!! Ho bisogno di conforto!! ;(
 
Guarda, all'inizio faceva così molto sporadicamente...
Poi ultimamente ha iniziato a farlo più spesso...(soprattutto il giochetto di alzarsi di colpo la temp. e abbassarsi). Invece in quest'ultima settimana è li fissa a 60°...
Aspetteremo venerdì...
Spero che la garanzia copra...ufff!! Ho bisogno di conforto!! ;(

guarda, davvero stai attento a camminare sempre con il motore a quella temperatura.. specialmente evita di accelerare molto..
 
- Informazione Pubblicitaria -
guarda, davvero stai attento a camminare sempre con il motore a quella temperatura.. specialmente evita di accelerare molto..

la fortuna è che non va oltre i 90!! se no fonde!!! il problema è, che se è il termostato..... non sia starato.... il che significa che i 60 gradi potrebbero non esser effettivamente i 60!!! se non si attacca la ventola son guai! cerca di non far tanti km e non lasciarla accesa inutilmente onde evitare surriscaldamente...... e come già scritto su da alfix non accelerare troppo! vai che venerdì è vicino..........
 
la fortuna è che non va oltre i 90!! se no fonde!!! il problema è, che se è il termostato..... non sia starato.... il che significa che i 60 gradi potrebbero non esser effettivamente i 60!!! se non si attacca la ventola son guai! cerca di non far tanti km e non lasciarla accesa inutilmente onde evitare surriscaldamente...... e come già scritto su da alfix non accelerare troppo! vai che venerdì è vicino..........

no ma in genere la valvola termostatica quando si rompe, rimane nel 99% dei casi aperta, non chiusa, quindi il rischio di andare oltre i 90 è quasi remoto.. comunque è un rischio purtroppo anche farla andare sempre sotto temperatura perchè l'olio non raggiunge la temperatura normale di esercizio e non lubrifica bene. tra l'altro consuma anche molto di più.. un mio amico ha rotto la turbina..
 
Grazie per i consigli.
In questi giorni la sto tirando davvero poco.
Cambiate sempre sotto i 2000, mai oltre. Cercherò di utilizzarla poco almeno fino a venerdì...
Domani pome chiamo per la conferma dell'appuntamento...

Se fosse la termostatica, quanti euro dovrebbero partirmi + o - se non posse coperta da garanzia?
Giusto per capire se se ne vogliono approfittare...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per i consigli.
In questi giorni la sto tirando davvero poco.
Cambiate sempre sotto i 2000, mai oltre. Cercherò di utilizzarla poco almeno fino a venerdì...
Domani pome chiamo per la conferma dell'appuntamento...

Se fosse la termostatica, quanti euro dovrebbero partirmi + o - se non posse coperta da garanzia?
Giusto per capire se se ne vogliono approfittare...

mi sembra intorno alle 130€..
 
X