Alfa 147 - 1.9 JTDm 150cv - Exclusive - Nero Met. - 2006 - Torino

Grazie per i consigli :p
Ieri ho rabboccato con il Selenia Paraflu rosso -40
Il colore è identico (fuxia XD )
In questi giorni la terrò sempre d'occhio, ogni mattina prima di andare a lavoro e quando arrivo. Stessa cosa prima di uscire da lavoro e poi quando arrivo a casa :D

C'è solo una cosa che mi preoccupa. Non so se hai letto qualche pagina prima, ma avevo un piccolo problema all'indicatore della temperatura.
Probabilmente il bulbo è un po' andato...e devo ancora cambiarlo. In sti giorni l'indicatore non ha mai segnato più di 60°, il che è strano...solitamente arriva ad 80-90, quindi presumo che l'indicazione sia errata. Vedrò in settimana se riesco a sostituirlo. Il fatto è che mi preoccupa non avere l'indicazione della temperatura corretta....:mad:


Fumè? :rolleyes: dove le hai prese, su eBay?
Per il boiler vediamo...prima ho due o tre cosette da sistemare :D

Grazie per essere passata :cool:

ciao vash dato che ho le frecce identiche ti posso dire che le vendono su ebay intorno alle 20€ ;) sono bellissime :) comunque per il bulbo segui il consiglio di pasquale, col motore sotto-temperatura di esercizio si hanno consumi alti e usura precoce delle parti meccaniche. Una delle prime cose a rischio è la turbina..
 
eh si, la temperatura dovrebbe salire fino ai 90° e lì rimanere, senza oscillazioni; credo che viaggi sempre con l'acqua "fredda", e questo non và bene, falla vedere, sennò il motore non entra mai in temperatura.

ciao vash dato che ho le frecce identiche ti posso dire che le vendono su ebay intorno alle 20€ ;) sono bellissime :) comunque per il bulbo segui il consiglio di pasquale, col motore sotto-temperatura di esercizio si hanno consumi alti e usura precoce delle parti meccaniche. Una delle prime cose a rischio è la turbina..

Aia aia.....devo assolutamente farla controllare :mecry:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per i consigli :p
Ieri ho rabboccato con il Selenia Paraflu rosso -40
Il colore è identico (fuxia XD )
In questi giorni la terrò sempre d'occhio, ogni mattina prima di andare a lavoro e quando arrivo. Stessa cosa prima di uscire da lavoro e poi quando arrivo a casa :D

C'è solo una cosa che mi preoccupa. Non so se hai letto qualche pagina prima, ma avevo un piccolo problema all'indicatore della temperatura.
Probabilmente il bulbo è un po' andato...e devo ancora cambiarlo. In sti giorni l'indicatore non ha mai segnato più di 60°, il che è strano...solitamente arriva ad 80-90, quindi presumo che l'indicazione sia errata. Vedrò in settimana se riesco a sostituirlo. Il fatto è che mi preoccupa non avere l'indicazione della temperatura corretta....:mad:


Fumè? :rolleyes: dove le hai prese, su eBay?
Per il boiler vediamo...prima ho due o tre cosette da sistemare :D

Grazie per essere passata :cool:

E' stato un piacere son curiosa di vedere anche le altre sorella della mia bis..... e spesso si prende spunto :) si son fumè, prese da ebay!! diciamo che per il boiler spendi 3.40 euro di spray ad alta temperatura e in un minuto è tutta un'altro sederino ehheee ma ovviamente ogni cambiamento ha il suo momento :)

Per la temperatura è successo anche a mario la scorsa settimana...... ha cambiato il bulbo e tutto è tornato a posto!
 
E' stato un piacere son curiosa di vedere anche le altre sorella della mia bis..... e spesso si prende spunto :) si son fumè, prese da ebay!! diciamo che per il boiler spendi 3.40 euro di spray ad alta temperatura e in un minuto è tutta un'altro sederino ehheee ma ovviamente ogni cambiamento ha il suo momento :)

Per la temperatura è successo anche a mario la scorsa settimana...... ha cambiato il bulbo e tutto è tornato a posto!
Così poco? Pensavo dovessi spendere di più :D
Ci penso più seriamente allora :D

Per la temp., ora che me lo dici, faccio un giro nel garage di Mario. Saresti così gentile da linkarmelo? :)
 
Così poco? Pensavo dovessi spendere di più :D
Ci penso più seriamente allora :D

Per la temp., ora che me lo dici, faccio un giro nel garage di Mario. Saresti così gentile da linkarmelo? :)

Beh si lo spray costa relativamente poco :) ci metti poco tempo e hai un risultato estetico mooooolto più bello :)
per il link di mario è questo...... credo che non lo abbia ancora postato ma appena arriva gli dico di postare come ha risolto il problema! e voilà https://forum.clubalfa.it/alfa-75/55414-alfa-75-1-8-turbo-evo-87-a.html
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao, scrivo dettata da Mariuzzu.......

prova a mandare la macchina in temperatura fino a quando non attacca la ventola e vedi anzitutto a che temperatura attacca..... se attacca la temperatura giusta a 90 vuol dire che il bulbo del termostato funziona. Dopo di che, a motore caldo, dopo che stacca la ventola, spegni la macchina e dopo un po controlla tutti i tubi del circuito dell acqua perchè se ha delle perdite te ne accorgi solo quando i tubi rimangono in pressione, potrebbe esser anche qualche fascetta lenta o qualche tubo che ha un piccolissimo foro. se non hai nessun riscontro e comunque il livello dell acqua scende sempre, apri la vaschetta dell acqua e prova ad odorare se senti odore di carburante o vedi tracce di carburante mischiato con l acqua che non ci sia rischio che debba fare la guarnizione della testata, perchè basta una lieve scaldata che bruciandosi la guarnizione ci sia un trapasso dell acqua all interno del motore specie quando il motore va in alte pressioni! effettua i controlli e facci sapere.... spero ti sia stato utile!!

p.s. verifica eventualmente anche la pompa dell acqua che non sia da sostituire!

Notte notte :) lory e mariuzzu
 
ciao, scrivo dettata da Mariuzzu.......

prova a mandare la macchina in temperatura fino a quando non attacca la ventola e vedi anzitutto a che temperatura attacca..... se attacca la temperatura giusta a 90 vuol dire che il bulbo del termostato funziona. Dopo di che, a motore caldo, dopo che stacca la ventola, spegni la macchina e dopo un po controlla tutti i tubi del circuito dell acqua perchè se ha delle perdite te ne accorgi solo quando i tubi rimangono in pressione, potrebbe esser anche qualche fascetta lenta o qualche tubo che ha un piccolissimo foro. se non hai nessun riscontro e comunque il livello dell acqua scende sempre, apri la vaschetta dell acqua e prova ad odorare se senti odore di carburante o vedi tracce di carburante mischiato con l acqua che non ci sia rischio che debba fare la guarnizione della testata, perchè basta una lieve scaldata che bruciandosi la guarnizione ci sia un trapasso dell acqua all interno del motore specie quando il motore va in alte pressioni! effettua i controlli e facci sapere.... spero ti sia stato utile!!

p.s. verifica eventualmente anche la pompa dell acqua che non sia da sostituire!

Notte notte :) lory e mariuzzu
Cavolo, non mi aspettavo così tanta attenzione :D
Grazie davvero...farò come detto!

Grazie ancora, sia a te Lory sia a Mariuzzolo...:D
 
Cavolo, non mi aspettavo così tanta attenzione :D
Grazie davvero...farò come detto!

Grazie ancora, sia a te Lory sia a Mariuzzolo...:D


Hhaahahaaha non l ho fatto andar a dormire finchè non ti ha dato una mano ahhhaha allora dato che era stanco e non voleva star al pc... gli ho detto tu detta e io scrivo ehhehee mi ha fatto piacere! siamo qui anche per aiutarci e dato che ha avuto esperienza magari può esserti d'aiuto!! poi facci sapere!! :) notte!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
ciao, scrivo dettata da Mariuzzu.......

prova a mandare la macchina in temperatura fino a quando non attacca la ventola e vedi anzitutto a che temperatura attacca..... se attacca la temperatura giusta a 90 vuol dire che il bulbo del termostato funziona. Dopo di che, a motore caldo, dopo che stacca la ventola, spegni la macchina e dopo un po controlla tutti i tubi del circuito dell acqua perchè se ha delle perdite te ne accorgi solo quando i tubi rimangono in pressione, potrebbe esser anche qualche fascetta lenta o qualche tubo che ha un piccolissimo foro. se non hai nessun riscontro e comunque il livello dell acqua scende sempre, apri la vaschetta dell acqua e prova ad odorare se senti odore di carburante o vedi tracce di carburante mischiato con l acqua che non ci sia rischio che debba fare la guarnizione della testata, perchè basta una lieve scaldata che bruciandosi la guarnizione ci sia un trapasso dell acqua all interno del motore specie quando il motore va in alte pressioni! effettua i controlli e facci sapere.... spero ti sia stato utile!!

p.s. verifica eventualmente anche la pompa dell acqua che non sia da sostituire!

Notte notte :) lory e mariuzzu

Allora, oggi ho fatto una prima prova:
Auto fredda. Uscito da lavoro...accendo e parto. Ho fatto 3km e mezzo con una media di 50 km/h e mi sono fermato (in quel momento lo strumento della temp. segnava 60° ed era salita da poco). Ho toccato il tubo in alto a dx che entra nel radiatore ed era caldo, molto caldo.

Teoricamente non doveva essere caldo, giusto? Sembra quasi che l'acqua, anche a freddo, continui a circolare anche dentro il radiatore raffreddandola, cosa che non dovrebbe fare.
La colpa dovrebbe essere della valvola termostatica che risulta sempre aperta, erro?

Riprendo l'auto e torno a casa (20 min di auto grosso modo).
Parcheggio e lascio l'auto accesa. (piccolo particolare, per tutto il tragitto, la temp. non ha superato i 60°!!)
Aspetto una decina di minuti con motore acceso per fare la prova che mi ha detto mariuzzu, ma niente da fare, la ventola non da segni di vita. La temperatura è intanto salita a 70°. Ho dato anche qualche accelerata ma niente. Ho provato a fare pressione sui tubi dell'acqua che portano al radiatore e li ho trovati leggermente duretti...forse perché cmq erano in pressione...non saprei.

Venerdì la porto a controllare, spero che mi passino in garanzia qualunque cosa facciano...Ad Agosto devo partire per la Germania e non posso assolutamente partire in queste condizioni!



ps. piccolo appunto. Ieri mentre andavo a giocare a calcetto, ho notato che la temperatura andava a 60°...poi schizzava ad 80°...poi andava a 90°. Poi di colpo scendeva a 60° a volte anche ai 50°. Ha fatto così per un po'...poi sono arrivato ed ho spento...
Fa questo giochetto praticamente da che l'ho presa (a Marzo), ma non ci ho mai fatto caso...


Che ne dite?
 
Ultima modifica:
X