Alfa 147 140cv - Problema indefinito Help!!

willygoo

Alfista principiante
19 Gennaio 2010
47
0
6
tv
Regione
Veneto
Alfa
147
Motore
1.9
Salve a tutti sono nuovo in questo forum! Sono possessore di un alfa romeo 147 jtd da 140cv del 2003 e nella metà dell'anno scorso la mia adorata macchina ha cominiciato a perdere potenza, nel senso che non era piu tanto pronta, nei sorpassi dovevo scalare.. cosa che nn avrei mai fatto prima... insomma il meccanico mi dici che il sensore di qualcosa... dei collettori di scarico.. cambiato e puliti anche quelli... ma mi diceva che doveva adattarsi.. ma ancora nn andava bene.. meglio di prima ma nn bene... poi mi dice che sicuramente è il debimetro o flussometro che volgiamo chiamarlo... lo prendo lo sostituisco.. ma qualcosa meglio ma nulla di che.. ora il problema che volgio esporre è questo... la macchina ha 150.000 km dai 1000 a.1800 stile cadavere... dai 2500 ai 3000 PIATTA.... poi in sesta sopra i 3.000 ancora piatta.. quasi assente.. infatti ieri velocità massima toccata xxx km/h che quelli me li toccava subito!!!!!!

Chiedo aiuto ai esperti... un aiuto per la soluzione o a qualucno che mi possa consigliare un meccanico competente!!!

Saluti

Marco
 
Ultima modifica da un moderatore:
Il tuo meccanico ha controllato i tubicini di depressione???? secondo me il problema è su quel ciruito...da qualche parte c'è uno sfiato.
 
Collettori vari? mmm credo di si.. cmq sta mattina l'ho portata li per controllarla con calma... speriamo bene 165cv che tira come una di 80 nn è il massimo :)
 
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Collettori vari? mmm credo di si.. cmq sta mattina l'ho portata li per controllarla con calma... speriamo bene 165cv che tira come una di 80 nn è il massimo :)

Non ho parlato di collettori ma di tubicini di depressione. Ne trovi 2 in alto non appena apri il cofano ed un altro in basso seguando il circuito e che comanda la geometria variabile. Poi ce ne sono altri sotto la EGR ma per accedervi devi togliere il coperchio del motore. Per trovare la perdita il meccanico ha messo in pressione il circuito con una pompetta provvista di manometro sino a quando non trovato il tubo incriminato.
Dopo la sostituzione ha collegato il pc per eliminare l'errore dalla centralina. L'auto è tornata come nuova!;)
 
Ah sii???? un tubicino puoi ridurre una macchina così? :p
 
Salve a tutti sono nuovo in questo forum! Sono possessore di un alfa romeo 147 jtd da 140cv del 2003 e nella metà dell'anno scorso la mia adorata macchina ha cominiciato a perdere potenza, nel senso che non era piu tanto pronta, nei sorpassi dovevo scalare.. cosa che nn avrei mai fatto prima... insomma il meccanico mi dici che il sensore di qualcosa... dei collettori di scarico.. cambiato e puliti anche quelli... ma mi diceva che doveva adattarsi.. ma ancora nn andava bene.. meglio di prima ma nn bene... poi mi dice che sicuramente è il debimetro o flussometro che volgiamo chiamarlo... lo prendo lo sostituisco.. ma qualcosa meglio ma nulla di che.. ora il problema che volgio esporre è questo... la macchina ha 150.000 km dai 1000 a.1800 stile cadavere... dai 2500 ai 3000 PIATTA.... poi in sesta sopra i 3.000 ancora piatta.. quasi assente.. infatti ieri velocità massima toccata xxx km/h che quelli me li toccava subito!!!!!!

Chiedo aiuto ai esperti... un aiuto per la soluzione o a qualucno che mi possa consigliare un meccanico competente!!!

Saluti

Marco

prima prova, cosa che serve molto a capire un po':
in 3° o 4° marcia ai 1500 giri affonda al 100% il pedale dell'acceleratore sali fino ai 3000;
..poi dicci quanto fumo ti fa la macchina in quella situazione
..dicci anche che grado di fischi\sibili\o simili provengono in tale situazione dal motore
:decoccio:

Il tuo meccanico ha controllato i tubicini di depressione???? secondo me il problema è su quel ciruito...da qualche parte c'è uno sfiato.

una volta fatta la prova che gli ho detto vediamo subito se può essere quello o meno ;)

Collettori vari? mmm credo di si.. cmq sta mattina l'ho portata li per controllarla con calma... speriamo bene 165cv che tira come una di 80 nn è il massimo :)

alt.. hai la mappa? fatta da chi? potrebbe essere stata fatta in modo da avere lasciato eccessivi residui carboniosi, lacche etc.. segui consiglio sopra
 
allora in 3-4 partendo dai bassi è meno di fiacca... fumo nn mi sembra che ce ne sia... l'unico rumore che posso sentire oltre quello del 2ruggito" :) è la turbina ma nn è che fischia senti che lavora ma fa un grrrrrggrrrrrrrrrrrrrgrrr per un secondo poi va normale! ma le prestazioni son sempre quelle!
 
hai fatto fare una diagnosi con l'examiner fiat o apparecchiature similari?

così da vedere un po' i vari parametri letti dai sensori, io comunque fossi in te farei una bella pulizia sicuramente..

(utile la diagnosi per vedere.. se fosse un problema di turbina e co dovrebbe quanto meno fumare più di quanto andava bene)
 
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